tutte le Z21

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1636
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

tutte le Z21

Messaggio da E656BB »

apro questo argomento per fare un po di chiarezza su questo strumento, che personalmente mi è poco chiaro!
questi sono i miei dubbi.... :?:
- Esistono 2 versioni: bianca e nera. quali sono le differenze?
- La versione bianca è sempre la versione "START" oppure esiste una versione bianca normale?
- Si può collegare ai classici multimaus gia in produzione. Ma il nuovo multimaus rosso è differente dai precedenti?
- Alla Z21 si può collegare via LAN il router apposito per connettere un PC (via LAN) oppure il multimaus grigio o smartphone vari (via WIFI): suppongo che qualsiasi interfaccia abbia sempre le stesse funzioni implementate, perchè è la versione di Z21 a consentirle via firmware, giusto?
- L'unica differenza tra il multimaus grigio e quello rosso è che il grigio funziona wireless?
- esiste anche un multimaus grigio chiaro, differente da quello grigio scuro (wireless) appena uscito?

grazie per le risposte.... :lol:
Avatar utente
Fulvio Felicioli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 694
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 13:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Roma
Contatta:

Re: tutte le Z21

Messaggio da Fulvio Felicioli »

Ti rispondo su quello che conosco per certo, ovviamente prego chiunque abbia altre informazioni a integrare/correggere il post ;-)
- la z21 (bianca) è il modello "semplificato" della Z21 (nera). Il maiuscolo minuscolo aiuta a distinguerle oltre al colore.
Dal sito ufficiale Roco: (www.z21.eu)
La versione Z21 per esperti (box nero) semplifica il passaggio a Z21:
- E’ totalmente compatibile con tutte le versioni precedenti di multiMaus e Lockmaus 2 e presenta, di serie, tre porte multiMaus.
- Le Vostre locomotive saranno riconosciute automaticamente e indicano il Vostro stato su RailCom© a Z21. Così potrete gestire semplicemente anche grandi flotte con il minimo sforzo e utilizzare gli attuali messaggi di stato nelle nuove App di controllo.
- Il software e sound di ZIMO-Sound-Decoder possono essere aggiornati con YZ1 in modo pratico tramite smartphone. Così le Vostre locomotive restano sempre al passo coi tempi.
- Z21 supporta molte interfacce standard e opzioni di collegamento – ideale, se ampliate continuamente il Vostro plastico o se volete aggiungere nuove funzioni.
- La fornitura contiene: WLAN Router, commutatore ad alte prestazioni

La versione z21 per principianti(scatola bianca, z di z21 minuscola) ha le stesse caratteristiche di Z21 per esperti, ci sono solamente delle piccole limitazioni per quanto riguarda collegamenti e configurazioni. Quindi mancano LocoNet, Bus CAN, un attacco X bus, bus Sniffer, la possibilitá di una attualizazione del decoder Zimo, i livelli di programmazione, programmazione uscita binario e le impostazioni di tensione sul binario.

- Tutti i multimaus rossi sono compatibili con entrambe le Z21
- Qualsiasi interfaccia ha sempre le stesse funzioni. Le app sono praticamente identiche tra IOs e Android
- La differenza tra i multimaus rossi e grigi è appunto il fatto che il grigio è wireless

Ricapitolando: per iniziare e avere comunque le funzioni base va benissimo la z21 (la bianca). Se si è più esigenti allora investire nella Z21 (la nera) ha un senso.
Sul mio impianto uso la Z21 nera da quando è uscita e non ho avuto nessun problema; personalmente mi ci trovo molto bene e soddisfa appieno tutte le mie esigenze.

Buon DCC a tutti!

Fulvio
Fulvio "Spillone" Felicioli
Vieni a trovarmi anche su FB al Plastico Rivarossa:
https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: tutte le Z21

Messaggio da Moreno Mazzini »

Esistono:
Z21 (Z maiuscola, colore nero): è la versione completa (e non a buon mercato), venduta con router;
z21 (z minuscola, bianca): rispetto alla nera manca di svariate interfacce, venduta negli startset fino al 2015 (credo), completa di router;
z21start: venduta negli startset, rispetto alla z21 bianca ha la porta ethernet bloccata, quindi non si può connettere al router/pc (si può dopo averla sbloccata). E' venduta insieme a un multimaus.

A tutte può essere collegato il multmaus con filo, commercializzato rosso da roco e grigio da fleischmann (ma sono identici).
Ora è uscito anche il WLAN-maus (grigio scuro), collegabile in wifi a Z21, z21 e z21start con porta ethernet sbloccata e router (va bene uno qualunque, non solo quello proposto da Roco).
Morionds
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 15:03
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: tutte le Z21

Messaggio da Morionds »

Quoto Moreno ! Io non so quanti usino rail com... Io ho la z21 Bianca vecchio tipo presa a 120€ e sono super felice ! A Natale ho preso a 138€ una bianca "Smart" con il pacchetto wi-fi e codici di sblocco e anche questa va benissimo !
Aggiungo, io faccio scala G, nel mio laboratorio ho una vecchia Intellibox che uso per programmare quando digitalizzo i miei mezzi, beh i decoder Massoth li riesco a leggere/scrivere solo con la z21 la IB mi da "corto" ... Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: tutte le Z21

Messaggio da Gery »

la mia z21 bianca con router funziona bene con i decoder degli ultimi 4-5 anni.
con gli NCE del 2006, per esempio, fa cose pazze.

l'assistenza Roco in Germania mi ha risposto che che il protocollo Railcom (che permette di leggere le CV nei decoder moderni)
disturba il protocollo DCC utilizzato dai decoder antichi; Railcom si può disabilitare.

Devi scegliere: o leggi le CV ai moderni, o fai andare anche le loko con decoder DCC antichi.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: tutte le Z21

Messaggio da Zampa di Lepre »

p966225 ha scritto:la mia z21 bianca con router funziona bene con i decoder degli ultimi 4-5 anni.
con gli NCE del 2006, per esempio, fa cose pazze.

l'assistenza Roco in Germania mi ha risposto che che il protocollo Railcom (che permette di leggere le CV nei decoder moderni)
disturba il protocollo DCC utilizzato dai decoder antichi; Railcom si può disabilitare.

Devi scegliere: o leggi le CV ai moderni, o fai andare anche le loko con decoder DCC antichi.
Impreciso ...

Railcom permette di leggere le CV quando si programma "sul binario di corsa" (POM) ... quindi disabilitandolo si perde questa possibilità MA SOLO quando si opera in quel modo di programmazione (che sul Multimaus deve essere impostato appositamente).

La modalità normale di lettura delle CV è invece quella tramite l'impulso di corrente (ACK) e questa rimane sempre possibile anche se il railcom è disabilitato.

Del resto anche i decoder "moderni" non sono tenuti a rispondere via "railcom" alla lettura cv (per NMRA al momento è solo un protocollo "consigliato") quindi la lettura in modalità tradizionale deve essere sempre possibile e gestita sia dalla centralina che dal decoder.

Probabilmente il tuo problema deriva non da decoder che proprio "non si filano" il railcom bensì da decoder che lo gestiscono male e rispondono "a piffero" ... ergo se fossero "veramente vecchi" non avresti avuto problemi, essendo però del 2006 (il railcom è stato introdotto nel 2000) è probabile che qualcosa provino a fare ... ma sarebbe stato meglio lasciar perdere.

NB: il railcom si deve poter disabilitare anche lato decoder ... io proverei a cercare, per l'NCE, e settare questa CV e rifarei tutte le prove di lettura lasciandolo abilitato sulla centralina.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1636
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: tutte le Z21

Messaggio da E656BB »

quindi, ricapitolando... la z21 bianca vecchia (non START) non è più in vendita? si trova ancora in commercio secondo voi?
la z21 bianca vecchia ha maggiori possibilità connettive rispetto alla z21 START?
la potenza erogabile tra z21 (le 2 versioni) e la Z21 è sempre la stessa?

la z21 START consente le stesse operazioni rispetto alla vecchia centrale collegata con il multimaus?
da quanto ho capito, per sfruttare la possibilità di leggere le CV bisogna usare il nuovo multimaus grigio WLAN oppure uno smartphone con app, giusto?

abbiate pazienza per tutte queste domande, sembra l'ampliamento della sezione FAQ della Z21.... :D
vorrei capire se e quale z/Z21 può essere utile alle mie esigenze.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: tutte le Z21

Messaggio da Moreno Mazzini »

La z21 bianca non START credo che si trovi solo usata o come fondo di magazzino; z21bianca e z21Start differenziano solo nel fatto che la z21Start ha la porta ethernet bloccata, una volta sbloccata sono identiche.
Riguardo la potenza, tutte integrano un booster da 3 ampere, solo che z21 e z21Start sono vendute con un alimentatore più debole (2A credo), ma sostituibile; la Z21nera è venduta con un alimentatore da 3A.
Tutte e tre le versioni permettono di leggere le CV tramite multimaus collegato via filo (sia da binario di programmazione, sia in POM se il decoder ha il railcom); l'uso dell'app e del wifi non è obbligatorio.
A livello di programmazione, la differenza tra Z21 e z21/z21Start è che la Z21 offre un uscita separata per il binario di programmazione
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: tutte le Z21

Messaggio da Zampa di Lepre »

E656BB ha scritto:
vorrei capire se e quale z/Z21 può essere utile alle mie esigenze.
Secondo me, a meno che non la vuoi fin da subito interfacciare con un computer e vari moduli di retroazione per fare automatismi sul plastico (comunque tanto studio, tanti cablaggi e tanta programmazione), la z21start ti va ottimamente (hai anche il palmare più comodo in assoluto imho).

Personalmente l'uso dei tablet e degli smartphone per il comando è gradevole fase di selezione loco o accessori ma scomodissimo in fase di pilotaggio vero e proprio: non riesco a fare l'operazione senza guardare lo schermo ... mentre con il multimaus faccio tutto tenendo sempre gli occhi sul convoglio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1636
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: tutte le Z21

Messaggio da E656BB »

Grazie a tutti per i chiarimenti e i suggerimenti!

Io attualmente ho 2 multimaus, il mio pensiero era rivolto alla z21 per interfacciarlo con il WLAN-maus o allo smartphone con app. Per questo motivo ho chiesto a voi delucidazioni...
sto vagliando queste due possibilità:
z21 con pacchetto WIFI d eventualmente WLAN-maus:
http://www.ebay.it/itm/Roco-10813-Z21-W ... Sw4A5YtwmM
+
http://www.ebay.it/itm/Roco-Fleischmann ... Swa~BYa~iU

oppure Z21 singola:
http://www.ebay.it/itm/Roco-10825-z21-S ... SwIgNXjoPN
http://www.ebay.it/itm/Roco-aus-51284-D ... Sw5cNYG1Ae
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”