E.633.002 ACME e luci

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E.633.002 ACME e luci

Messaggio da Zampa di Lepre »

Ti posso dire che io con i commerciali (e + raramente con i progettisti) delle diverse ditte (Hornby, Acme, Vitrains, Level ... anche OsKar) ci ho parlato, a questo proposito, più volte. Qualcuno mi ha ascoltato ... qualcuno ha fatto finta (o comunque quando ha passato l'osservazione in ditta non se lo sono filato).

Io non ti so dire se utilizzare un alloggiamento Plux22 (come fa Roco e Piko per esempio) costa di più che utilizzarne uno 21mtc piuttosto che un Nem 652 a 8 poli ... però è innegabile che tra l'uno e l'altro ci sono, non esagero, 10 anni di evoluzione di tecnologia e delle richieste degli acquirenti e quindi delle potenzialità. I relativi decoder (prendendo ad esempio ESU e nello specifico la versione solo DCC) non hanno differenze di prezzo in funzione del tipo di piedinatura.

Mi sa che il problema è il "target" ... ovvero i costruttori mi sembrano ancora convinti che, in Italia, chi fa funzionare i modelli lo fa in analogico quindi le ns. opinioni possono sembragli "fumo fritto".

C'è anche una considerazione di carattere tecnico/commerciale: pur avendo tutte le uscite indipendenti poi è necessario usare un decoder con ampia possibilità di programmazione delle uscite (e il campo si restringe parecchio) e bisogna anche configurarlo ... io lo faccio (con una marca e limitatamente ai modelli che ho oppure che so come sono cablati) e posso aiutare anche gli altri forumisti a farlo ... ma il "target" delle aziende sono quelli che non frequentano i forum e quando comprano il modello, al più, ci fanno montare sopra un decoder ... il primo che capita e che costa poco.

Detto questo se si desidera fare una "lettera aperta" ai vari costruttori sono ampiamente disponibile.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: E.633.002 ACME e luci

Messaggio da Frecciarossa »

Zampa di Lepre ha scritto:Io non ti so dire se utilizzare un alloggiamento Plux22 (come fa Roco e Piko per esempio) costa di più che utilizzarne uno 21mtc piuttosto che un Nem 652
Ecco, mi hai dato l'esempio lampante per dimostrare che non è o perlomeno dovrebbe essere una questione di costi: ho preso la E464-464 Pirata/Vitrains e c'è il Plux 22. A cosa serve il Plux 22 in una macchina del genere se non ha luci in cabina e le luci di testa bianche/rosse sono in parallelo? Bastava tranquillamente un 8 poi! Anche qui si nota una progettazione del pcb veramente elentare, non all'altezza con il resto del modello. Per contro il costo di un pcb concepito per un Plux22 o per un Nem 652 non dovrebbe assolutamente cambiare.
C'è anche una considerazione di carattere tecnico/commerciale ... il "target" delle aziende sono quelli che non frequentano i forum e quando comprano il modello, al più, ci fanno montare sopra un decoder ... il primo che capita e che costa poco.
Certo, quello è il cosidetto "Entry Level" il cui ragionamento può andare bene sulla linea Hobby/Toys ma quando si paga un "pezzo di plastica" motorizzato quasi 200€ è legittimo chiedere un maggiore impegno che in termini di produzione non accresce le loro spese.
Detto questo se si desidera fare una "lettera aperta" ai vari costruttori sono ampiamente disponibile.
Io sarei fortemente della partita e mi piacerebbe vedere anche la partecipazione di Nuccio con DCCWorld e altri forum.
Tanto da far capire ai produttori che queste richieste non vengono da uno sparuto gruppo di contachiodi ma sono quello che la maggior parte dei loro clienti si aspetta. :;
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: E.633.002 ACME e luci

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Rispolvero per confermare che anche sulla 633.001 è uguale.
Giusto per... :rabbia: :rabbia:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 798
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: E.633.002 ACME e luci

Messaggio da andreachef »

Se ne è parlato sul forum duegi e dccworld ..io ho problemi anche con il 656 , malgrado mi abbiano sostituito il PCB ...sembrano degli alberi di Natale ...ma dico è difficile prendere uno da una ditta che funziona e copiarlo ?????????? :rabbia: :rabbia:
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: E.633.002 ACME e luci

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

No ma la cosa che davvero mi ha fatto incavolare è che non c'è scritto nulla, anzi dalle indicazioni pare che siamo noi a sbagliare.
Nel senso, tu segui le indicazioni, ti aspetti che tutto funga e invece non va nulla... :evil:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”