dcc++

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

dcc++

Messaggio da Luca Regoli »

Sono bloccato a letto con l'influenza ed ho approfittato per leggiucchiare quando la febbre mi da tregua. Ho scoperto questo progetto molto interessante che penso possa trovare applicazione anche in applicazioni meno computer dipendenti.
la pagina principale si trova a questo indirizzo: https://sites.google.com/site/dccppsite/home
e descrive come realizzare una base station dcc con Arduino però collegato ad un PC.
Sto guardando come utilizzarlo anche se parzialmente per inviare comandi dcc ad applicazioni remote per utilizzare i vari decoder che ho. La cosa è decisamente interessante e soprattutto è open source!
Docdelburg
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 21:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Località: Oltrepò Pavese

Re: dcc++

Messaggio da Docdelburg »

In effetti in diversi forum sto notando, più che seguendo, una serie di iniziative volte a superare la logica commerciale (spesso un pò troppo cervellotica e speculativa) a favore di soluzioni più semplici con sistemi di autoprogrammazione opensource.
A volte quello che manca è solo il tempo materiale di sperimentare ..... :;
Mauro Menini - CMP - CV19 - GasTT
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: dcc++

Messaggio da Luca Regoli »

L'argomento sta a cavallo di due diversi forum; scelgo questo per rivitalizzare un pò l'elettronica visto che in 4 mesi non è stato pubblicato neppure un messaggio.

Nel weekend scorso ho messo a punto un paio di prototipi di centrale DCC++.
Lo scopo era quello di capire ed esplorare un progetto opensource e valutarne l'applicabilità in diversi ambiti: dalla programmazione decoder alla gestione del plastico.
Il progetto base che ho realizzato utilizza hardware piuttosto comune e dal costo di pochi €: un arduino uno R3 ed un motor shield.
Se compriamo schede orginali possiamo spendere circa 40€, se invece ci rivolgiamo al mercato dei cloni non arriviamo a spendere 10€ per entrambe.

Una volta ottenuto l'hardware, la predisposizione della centrale è banale e soprattutto realizzabile da chiunque: basta connettere l'arduino al pc con il suo cavetto usb e caricare lo schetch del progetto. 20 secondi di caricamento e la parte principale è sistemata.
A parte la scheda motor shield va predisposta
tagliando 3 piste (il taglio è già previsto di fabbrica e basta tagliare con un cutter da modellismo)
e facendo 2 cavallotti tra i pin della motor shield (operazione prevista senza bisogno di saldare).

La motor shield va incastrata sull'arduino facendo combaciare le strisce di pin e la centrale è fatta.

Se l'argomento interessa, posso fare una guida passo passo per la realizzazione. Io ho utilizzato per prova questa centrale muovendo le macchine con JMRI, utilizzando quindi il pc come controller.
Questo a mio avviso è l'uso più immediato per questa centrale economicissima, dotare il proprio banco da lavoro di un binario per programmare e leggere le configurazioni dei vari decoder e testare il funzionamento delle locomotive dopo l'installazione.
Per pochi € ci si può stare!

Ditemi, se interessa, procedo.
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: dcc++

Messaggio da dtomei »

Ciao Luca,

io seguo volentieri. Hai testato anche l'uso di Decoder Pro per la programmazione su binario di programmazione? Il motor shield che hai usato che limite di potenza in uscita ha (ovvio che poi dipende dall'alimentatore)?
Un saluto,
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: dcc++

Messaggio da Luca Regoli »

Evidentemente l'alimentatore decide il limite per il nostro uso. Io ho fatto i test con un alimentatore 15V 1A e tutto sembra funzionare senza problemi con Decoder PRO di JMRI.
Programmazione:
I test hanno riguardato la lettura di un decoder V4 e la scrittura di alcune CV. Tutto si è svolto senza problemi; la lettura delle CV è più veloce che con lo SPROG III, il che è un bene considerando la montagna di CV che ha un ESU V4....
Corsa:
Le macchine funzionano e rispondono ai comandi come per una qualunque centrale. Personalmente non amo i pannelli di controllo locomotive di JMRI: sono affezionato alla classica manopola per dosare la velocità, ma cmq l'obiettivo era quello di verificare che il tutto funzionasse.
La centrale gestisce il binario di programmazione ed il binario di corsa.

Appena ho un attimo inserisco una paginetta di istruzioni passo passo utili a chi ha voglia di cimentarsi e magari fare test un pò più approfonditi e completi. Il mio obiettivo era quello di testare il funzionamento di DCC++ ed eventualmente costruire un un sistema di verifica, programmazione e controllo decoder da banco.
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: dcc++

Messaggio da antogar »

Anche io ho visto la soluzione DCC++, molto interessante.
E' anche interfacciabile con RocRail.... ti seguo :D !

Intanto, visto che sei arduinomane ti segnalo questo link :lol:
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: dcc++

Messaggio da Roberto Fainelli »

Uuuhmm, la cosa si fa interessante.
Roberto Fainelli
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: dcc++

Messaggio da Andrea Morandi »

Anche io sono interessato
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 196
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: dcc++

Messaggio da dtomei »

antogar ha scritto: Intanto, visto che sei arduinomane ti segnalo questo link :lol:
Molto interessante questo sistema di feedback. Antonino perché non apri un nuovo filetto con questo argomento? Ho scaricato il tuo articolo e qualcosa avevo anche letto nel forum di ScalaTT. La cosa intrigante è l'espansione con bus I2C, non vedo l'ora di vedere la versione con bus a 10 mt :D .

Ciao,
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: dcc++

Messaggio da Luca Regoli »

Passi per la costruzione della base station:

Materiale necessario:
Arduino UNO R3
https://store.arduino.cc/genuino-uno-rev3 (in Italia Arduino viene commercializzato con il nome Genuino)
Schermata 2017-11-05 alle 15.46.51.png
Motor shield per Arduino basato su L298
https://store.arduino.cc/arduino-motor-shield-rev3
Schermata 2017-11-05 alle 15.46.35.png
E’ possibile trovare su vari siti schede “compatibili” identiche in tutto e per tutto alle originali a costi sensibilmente inferiori.

Scarichiamo l’IDE per la programmazione di Arduino dal sito
https://www.arduino.cc/en/Main/Software

Una volta installata sul PC/MAC colleghiamo Arduino con il cavetto usb ed attendiamo che la scheda
venga regolarmente riconosciuta.

Fatto questo bisogna scaricare da GitHub il software di funzionamento della base station da caricare su Arduino.

https://github.com/DccPlusPlus/BaseStation

Unzippiamo il file scaricato (di chiamano in gergo sketch) e carichiamolo sull’IE di Arduino (il file da individuare è DCCpp_Uno.ino)

A questo punto è sufficiente caricare lo sketch su Arduino premendo il tasto apposito sulla IDE che provvederà a compilare e trasferire il tutto via USB.
La parte che riguarda Arduino è finita.

Prendiamo ora il motor Shield:

Dobbiamo praticare 3 tagli di piste (peraltro già previste in sede di progetto)
Qui si trova il dettaglio dell'operazione

https://github.com/DccPlusPlus/Document ... ppings.pdf

Questa è la vista della scheda dall’alto:
Copia di Schermata 2017-11-05 alle 15.51.23.jpg
Andranno fatti i ponticelli visualizzati in verde.

Giriamo la scheda e pratichiamo i tagli delle piste:
coipa Schermata 2017-11-05 alle 15.51.10.jpg
Come potete vedere ogni blocchetto è composto da due pad ed una pista sottile che le collega. Bene, la pista va tagliata con un cutter per tutti e tre i pad evidenziati in figura. Pratichiamo il taglio in profondità per non correre rischi di malfunzionamento.

Ora possiamo incastrare il Motor shield sull’arduino facendo combaciare i pin.

Il lavoro è terminato e la centrale è pronta.

Foto dall’alto di Arduino già incastrato sotto la Motor shield
Copia di image1.jpg
Vista laterale:
BaseStation-master.jpg

Per poterla utilizzare, colleghiamo il binario di programmazione e di corsa alla morsettiera del Motor SHield; attacchiamo anche un alimentatore da circa 15 vcc ai pin di alimentazione dello shield (vedi figura precedente - DC power supply).

Sul Pc dobbiamo ora caricare JMRI (decoder Pro)
http://jmri.sourceforge.net/download/index.shtml

Colleghiamo Arduino assemblato con il Motor shield al pc con il cavetto usb

Fatto questo, andiamo nel menu di configurazione di JMRI, e selezioniamo la porta usb corrispondente ad Arduino e la centrale che andrà impostata su DCC++.

Fatto: ora siamo pronti a leggere e scrivere le CV e a comandare le locomotive sul binario di corsa con i palmari che potremo configurare da JMRI.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”