dcc++

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: dcc++

Messaggio da Roberto Fainelli »

Mi manca qualcosa:Da chi viene alimentato il sistema e come si interfacciano i palmari.É un problema mio di comprensione essendomi molto ostico il DCC.
Roberto Fainelli
Luca Regoli
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1767
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 7:26

Re: dcc++

Messaggio da Luca Regoli »

Roberto Fainelli ha scritto:Mi manca qualcosa:Da chi viene alimentato il sistema e come si interfacciano i palmari.É un problema mio di comprensione essendomi molto ostico il DCC.
Io l’ho usato così:
alimentazione diretta da usb per arduino;
il tracciato ed i binari prendono alimentazione
dai morsetti del motor shield che vanno collegati ad un alimentazione esterna 12-18 Vcc. Io ho usato un alimentatore da 15Vcc 1A.

Palmari: io ho usato i palmari di JMRI.
Se preferisci usare palmari fisici, si trovano vari progettini in rete che si possono realizzare sia con cavo che wireless.
Se frughi su trainboard.com o su youtube trovi tutto!
Personalmente al momento non penso a grandi sviluppi: va benissimo come centrale lowcost x programmare i decoder con JMRI; realizzo una scatoletta di legno e la piazzo sulla scrivania per questo uso poco nobile ma utilissimo.
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: dcc++

Messaggio da antogar »

dtomei ha scritto: Molto interessante questo sistema di feedback. Antonino perché non apri un nuovo filetto con questo argomento? Ho scaricato il tuo articolo e qualcosa avevo anche letto nel forum di ScalaTT. La cosa intrigante è l'espansione con bus I2C, non vedo l'ora di vedere la versione con bus a 10 mt :D .

Ciao,
Domenico
L'espansione con il bus-extender non è una cosa che proverò a breve purtroppo.... ho veramente poco tempo in questo periodo. Intanto ho aggiunto la risposta allo "start of the day" ovvero Arduino risponde alla richiesta delleo stato generale dei sensori allo start-up.

saluti
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: dcc++

Messaggio da alpiliguri »

Roberto Fainelli ha scritto:.... come si interfacciano i palmari.
Se il tuo PC dove gira JMRI è collegato a una rete Wifi, come palmare puoi usare un qualunque vecchio smartphone, anche senza sim, connesso in Wifi, sul quale installare Engine Driver per Android o l'equivalente per la mela.
Non hai ovviamente una manopola fisica, però per la velocità puoi usare i tasti fisici Vol+ e Vol - del telefono, oltre ai comandi virtuali a schermo.

Scelta delle loco dalla lista roster di Jmri, o richiamo di un indirizzo:
SC20120515-192625.jpg
Pannello di controllo locomotiva, personalizzato in base alle impostazioni del roster:
SC20120515-193110.jpg
SC20120515-195212.jpg
Engine Driver invia gli ordini a JMRI tramite Wifi, è indipendente dalla centrale, se questa funziona con JMRI funzionerà anche tramite Engine Driver.

Ciao, alpiliguri.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”