Problemi con G2000 Mehano

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
VelaroVectron
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 21:40

Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da VelaroVectron »

Salve a tutti!
Ho acquistato una G2000 SBB CFF FFS mehano (ultima produzione) la quale mi da problemi in digitale. L'ho digitalizzata con un Decoder ESU V4 a 21 pin, e purtroppo mi si presenta il seguente problema:
-Con la funzione F0 si accendono solamente le luci posteriori rosse
-Con la funzione F1 si accende la sola luce bianca anteriore destra sulla Testata 1
-Con la funzione F2 si accende la sola luce bianca anteriore destra sulla Testata 2
Non riesco quindi a poter accendere entrambi le luci bianche della testata anteriore ne tanto meno il terzo faro. Purtroppo non posso rivolgermi al negozionate dove l'ho acquistata ieri in quanto quest'ultimo è a Berlino (modelleisenbahn am mierendorferplatz) e ora sono tornato in italia. Premetto che il decoder è stato montato correttamente e che purtroppo non ci sono istruzioni complete al riguardo della digitalizzazione. C'é qualcuno che può aiutarmi? Allego le foto della disposizione luci.
Grazie davvero in anticipo a tutti coloro che riusciranno ad aiutarmi ;)
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4905
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da Marco Fornaciari »

Mi sa tanto che quella macchina riproduca il funzionamento dei fari secondo il regolamento svizzero :;
Per il resto devi configurare il decoder, e qui bisogna sapere il cablaggio interno alla macchina, il foglio istruzioni cosa dice?

Ad esempio qui per saperne di più http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=663

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
VelaroVectron
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 21:40

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da VelaroVectron »

Purtroppo il foglio delle istruzioni è iper-lacunoso. Parla solamente del montaggio del pattino per la Corrente Alternata e di come smontare la macchina. Avevo pensato alla configurazione svizzera ma alla fine i problemi rimangono comunque anche considerando tali configurazioni. :cry:
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Non vorrei dire una fesseria ma, se ricordo bene, al CFB hanno un decoder specifico per questa macchina.

dedicati saluti :mrgreen:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

No, nulla, pensavo di aiutarti ma le mie hanno l'8poli e funge tutto a perfezione...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
carraccio
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 6 agosto 2005, 11:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da carraccio »

ciao ,

hanno fatto un mezzo pasticcio con il circuito stampato di quella loco, ne ho digitalizzate due, e posso dirti che con il decoder che tu hai montato si può sistemare il tutto agendo sulle cv, sulla configurazione delle uscite funzioni, il problema è che io a suo tempo l'ho fatto con il Lokprogrammer e quindi non saprei dirti di preciso su quali cv agire, e le loco non erano mie.

dove abiti?

ciao
Davide
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da Zampa di Lepre »

carraccio ha scritto:...il problema è che io a suo tempo l'ho fatto con il Lokprogrammer e quindi non saprei dirti di preciso su quali cv agire, e le loco non erano mie....
E non ti sei salvato il file di configurazione ?? :roll: Ahi Ahi Ahi Ahi :wink:

Se invece lo hai ancora e ti va di condividerlo io mi sono scritto delle utility per comparare i settaggi rispetto a quelli di un decoder vergine e isolare le differenze.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
fabiluc
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 1:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da fabiluc »

Potrebbe essere una buona idea... Creare un spazio dove postare le cv dei nostri mezzi,così da poter comparare le differenze e creare un database utile a tutti,con il programmer poi lo esporta in txt!
Scusate OT


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da Zampa di Lepre »

Potenzialmente l'idea è buona ... nella pratica potrebbe essere fonte di 1000 problemi: sapessi quanti ce ne sono che applicano alle CV i valori letti da qualche parte (... inutile ribadire che quel valore è solo per quella macchina e solo con quel decoder ....) e poi piangono in cerca di aiuto oppure, peggio, ti accusano di avergli rovinato il decoder :cry: :cry:

Secondo me è preferibile andare caso per caso ... a domanda si risponde e si cerca di risolvere "quel problema" e le persone che interagiscono sul forum condividono la responsabilità morale o materiale del risultato (buono o cattivo che sia). Tutti gli altri (quelli che non hanno interagito) si arrangino ... (perdonate ma un minimo di amarezza per esperienze vissute ancora mi è rimasta addosso).

Così, oltretutto, si scrivono meno str....e.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
carraccio
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 83
Iscritto il: sabato 6 agosto 2005, 11:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Problemi con G2000 Mehano

Messaggio da carraccio »

no, purtroppo non ho salvato quel file....

spiace
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”