Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Zampa di Lepre »

Nel sound intervieni sul "progetto" sonoro (in pratica un vero e proprio programma) per cui puoi fare "quasi" quello che vuoi ... nello specifico bisognerebbe disattivare le luci in momento preciso della fase di avvio (quindi le luci non sono controllate dalla parte "mapping", personizzabile, ma "cablate" fisse dentro il codice).

Tramite la parte "mapping" puoi subordinare le luci a varie situazioni (tasti si/no, marcia si/no, direzione) ma non hai ulteriori possibilità .... nello specifico rimane una cosa da provare: impostare il ritardo in avvio (esiste per sincronizzarsi quando in multitrazione con altri decoder sound) però temo che il mapping dia la condizione solo quando la loco si muove effettivamente .... chi lo prova per primo?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Frecciarossa »

Provato....dopo una ventina di tentativi i toui timori erano assolutamente fondati: con la funzione virtual sound sul mapping più la cv 252 settata (0-255), la luce in cabina si spegne solo DOPO che la loco si muove.
Però ho notato una cosa strana con il virtual sound: la luce in cabina è dimmata quando è ferma, prende invece piena potenza quando la loco comincia a muoversi.
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Frecciarossa »

Alessandro però notavo una cosa curiosa: se metto il virtual sound su "DRIVE FORWARD" e "DRIVE REVERSE" non mi fa la partenza ritardata, la fa solo se l'associo ad una Funzione: è normale?

Ps ho tolto la spunta da DIMMER in FUNCTION OUTPUTS e adesso è tutto ok
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Zampa di Lepre »

Frecciarossa ha scritto:Alessandro però notavo una cosa curiosa: se metto il virtual sound su "DRIVE FORWARD" e "DRIVE REVERSE" non mi fa la partenza ritardata, la fa solo se l'associo ad una Funzione: è normale?

Ps ho tolto la spunta da DIMMER in FUNCTION OUTPUTS e adesso è tutto ok
... Non lo so se è normale perché di solito lo uso col tasto... Appena mi capita farò ulteriori test
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da alpiliguri »

Frecciarossa ha scritto:Alessandro però notavo una cosa curiosa: se metto il virtual sound su "DRIVE FORWARD" e "DRIVE REVERSE" non mi fa la partenza ritardata, la fa solo se l'associo ad una Funzione: è normale?
E' abbastanza logico, "drive, forward" sono due condizioni da soddisfare prima di passare alle azioni, colonne a destra. Drive=motore attivo, forward=direzione impostata avanti
Ovvero, "se la loco è in marcia, direzione avanti, allora esegui...."

Ovvio che se la loco è già in marcia difficile applicare l'azione "ritarda la partenza".

La logica della tabella è questa, i decoder legge le condizioni nella prima colonna, se sono soddisfatte allora esegue i comandi nella seconda e terza colonna.

Ciao, alpiliguri.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”