Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Zampa di Lepre »

Visto che, a quanto pare, ci sono in giro ancora dei LokMouse 2 (che hanno solo i tasti funzione da 0 a 4), partendo da una richiesta di OT55, ho provato ad ipotizzare una versione compattata (partendo da quella descritta in http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 3&start=45) come esempio di come si possano gestire macchine e decoder ricche di funzioni con centraline povere di tasti.

Pensandoci bene la cosa è valida anche per chi di tasti ne ha ma fa fatica a ricordarseli: meglio pochi e ben definiti!!

Visto che si sono ho ipotizzato anche una serie di effetti gradevoli che possono essere applicati alle luci.




Questa la configurazione ipotizzata per usare a pieno la E402a ultimo modello, dotata di decoder ESU lokpilot v4 dcc, con solo cinque tasti (quelli del Lokmouse 2):

- F0 sono le classiche luci secondo direzione di marcia
- F1 accende il 3° faro (se le luci bianche da quel lato sono accese quindi F0 attivo)
- F2 accende le luci rosse secondo direzione di marcia
- F3 accende le luci in cabina (se le luci bianche da quel lato sono accese quindi F0 attivo)
- F4 velocità di manovra + no inerzia

Partendo da un decoder ESU V4 DCC 21mtc (54615) nuovo o appena resettato è necessario applicare nella sequenza specificata le seguenti modifiche (che ho suddiviso in "pacchetti" logici).

Per prima cosa unifichiamo su F4 la velocità di manovra e l'inerzia
16.2.428 = 0
16.2.444 = 0
16.2.449 = 0
16.2.460 = 3
16.2.465 = 0
16.2.466 = 0
16.2.476 = 0

Abilitiamo la luce cabina su F3
16.2.426 = 32
16.2.442 = 32
16.2.458 = 0
16.2.474 = 0

Le Luci rosse su F2 (secondo direzione di marcia)
16.2.394 = 16

OPZIONALE: se si desidera la luce cabina abilitata solo a loco ferma
16.2.417 = 2 (normale è 4)
16.2.433 = 2 (normale è 8)

E ora le impostazioni sulle luci

Definiamo tutte le uscite come di tipo LED (questa parte conviene farla comunque ... anche se non si è interessati al resto)
16.0.263 = 128
16.0.271 = 128
16.0.279 = 128
16.0.287 = 128
16.0.295 = 128
16.0.303 = 128

OPZIONALE: Luci sfumate in/out. La macchina al vero monta dei fari ad alta luminosità che non si accendo subito a piena luce ... questo può essere simulato (aprrossimativamente ... l'effetto è un poco troppo lungo, anche se comunque gradevole) abilitando lo "sfumino" in ingresso e in uscita. Per la luce cabina è, invece, un discorso solo estetico (gradevole, da provare).

- Luci bianche
16.0.259 = 2 (normale è 1)
16.0.267 = 2 (normale è 1)

- 3°faro
16.0.275 = 2 (normale è 1)

- Luci rosse
16.0.283 = 2 (normale è 1)
16.0.291 = 2 (normale è 1)

- Luce cabina
16.0.299 = 2 (normale è 1)

OPZIONALE: ritardo in accensione 3° faro. L'automatismo eventualmente attivato sulle luci cabina permette, nell'esercizio notturno, di tenere F3 sempre attivo ... però non è naturale che le luci cabina si accendano non appena la loco è ferma (macchinisti iperefficienti!). E' quindi preferibile inserire un piccolo ritardo
16.0.300 = 5 (vale circa 3'' - normale è 0 ... il max è 31)
Rammento che tutte le CV sono state espresse secondo la notazione ormai standard per il V4
(valore della cv31 . valore della cv32 . subindirizzo della cv effettiva)
che indica che questa cv si raggiunge impostando prima la cv31 e la cv32 con i valori indicati ... questo perchè le cv sono talmente tante che è stato necessario suddividerle in vari banchi di memoria (se ci fate caso le impostazioni delle funzioni appartengono al banco 16.2 mentre quelle delle luci al banco 16.0 ... state in campana a non confondervi).

A questo proposito va detto che la cv31 è di default a 16 e pertanto non vale la pena specificarla; invece la cv32 e di solito a 0 quindi se è necessario cambiarla è sufficiente farlo solo una volta per tutte le cv successive di quel banco e poi, per prassi, alla fine delle modifiche rimetterla a zero. Anche se di solito è a zero è buona norma verificarla (o impostarla ... se la vs. centralina non vi fa leggere le cv) prima di iniziare il set di modifiche.

Un esempio pratico .... se devo apportare quete modifiche a delle cv così espresse ...
16.2.417 = 1
16.2.433 = 1
in realtà dovrò fare ...
CV31=16 (si può omettere)
CV32=2
CV417=1
CV433=1
CV32=0 (per prassi e sicurezza)
Questo è quanto!

NB: La configurazione della tabella funzioni è stata provata da me e da OT55. Per quanto riguarda le impostazioni delle luci sono quelle che ho già sperimentato molte volte ... ma, in questo caso, ho una perplessita (che non posso risolvere visto che non ho più sottomano una E402A ... e OT55, raggiunto un funzionamento a lui confacente, non ha ritenuto opportuno andare avanti con i test): nella E402A il 3° faro e la luce cabina non vengono pilotate direttamente dal decoder ma tramite un circuito elettronico che le subordina alle luci bianche ... questo mi fa temere che gli "sfumini" applicati possano non notarsi o non essere gradevoli alla vista. Sarò grato a chi vorrà fare la prova e riferirmi gli esiti.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da dtomei »

Ciao Zampa,

avevo seguito il post analogo sull'altro forum e sono arrivato qui. Ho il modello E402A 045 rivarossi in livrea d'origine. Ho fatto la verifica che chiedevi. Innanzi tutto per il terzo faro e luci di cabina , ho fatto quest'impostazione:
CV31 = 16, CV32 = 0
----------------------
CV275 = 2
CV299 = 2

Ho verificato che l'effetto "sfumino" è visibile su entrambe. Allora, sul terzo faro, come avevi scritto, l'effetto è un po troppo lungo. Mentre per la luce in cabina, anche se lungo, a mio gusto, lo trovo gradevole. Probabilmente sulla macchina reale, il terzo fare, così come le altre luci, si accendono rapidamente e quindi raggiungono la massima luminosità una volta accese. Penso che lascerò la CV275 la configurazione originale, mentre per la luce in cabina mi piace lo sfumino e lo lascio abilitato.

Un saluto,
Domenico
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Zampa di Lepre »

Ottimo .... ce ne è voluto di tempo per togliermi il dubbio (appena 3 anni e 24 giorni dal mio ultimo post :shock: ) ma va bene così!

Grazie
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4905
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Marco Fornaciari »

Lo hai stagionato, come i formaggi e i salumi.
Il vino invecchia.
:P

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
dtomei
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 199
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Latina

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da dtomei »

Zampa di Lepre ha scritto:Ottimo .... ce ne è voluto di tempo per togliermi il dubbio (appena 3 anni e 24 giorni dal mio ultimo post :shock: ) ma va bene così!

Grazie
:) :) :) Allora meglio tardi che mai :;

Ora ho capito dove mi sono confuso. Avevo letto questo http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 21&t=78805 evidentemente ricicciato anche questo dopo tre anni :D
Domenico Tomei

"...fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Inferno XVI)
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Frecciarossa »

Essendo che l'E402A è lateralizzata in allegato ho messo i parametri per impostare le cv in modo che se viaggia in composizione bloccata, solo le luci della cabina A si accendono, lasciando quelle della cabina B sempre spente.

F0= Luci bianche/rosse cabina A secondo senso di marcia
F1= 3° faro cabina A secondo senso di marcia
F2= Luce cabina A: si accende dopo 3 secondi che la loco si ferma, si spegne 5 secondi dopo che la loco è partita
F3= Velocità manovra
F4= inibizione parametri accellerazione/rallentamento.

Alessandro, tu che se più specializzato di me, sai individuare le corrette cv per F0/F1/F2? :aureola:
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Zampa di Lepre »

Non ho capito la domanda, forse vuoi che estrapoli le sole CV variate?

Però un appunto .... ti sembra logico che un macchinista parta a luce cabina accesa (avrebbe meno visibilità sull'esterno)?

Bisognerebbe spengerla 5 secondi prima che la loco parta .... peccato che questi decoder ancora non riescano a prevedere il futuro :(
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Frecciarossa »

Ho fatto alcune prove e a quanto mi risulta è possibile spegnerla solo immediatamente alla partenza o altrimenti con un tempo variabile da 0 a 104 secondi dopo che la luce cabina si accende.

Cmq continuo a preferire la soluzione dello spegnimento 4 secondi dopo la partenza (situazione vissuta durante un viaggio serale di 2 ore su una Mazinga :wink: )
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2792
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Zampa di Lepre »

Frecciarossa ha scritto:Ho fatto alcune prove e a quanto mi risulta è possibile spegnerla solo immediatamente alla partenza o altrimenti con un tempo variabile da 0 a 104 secondi dopo che la luce cabina si accende ...
:P :P :P infatti, come dicevo, questi decoder sono limitati: non riescono a leggerti nel cervello per sapere in anticipo quando avrai effettivamente intenzione di partire ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Nuove E402A (HR2434) con Esu Lokpilot V4 dcc - versione II

Messaggio da Frecciarossa »

Alessandro correggimi se sbaglio: però dovrebbe essere possibile con un V4 Sound!
Nei progetti delle loco a vapore c'è la fase "HISS" (scarico delle valvole) che si frappone tra il comando di partenza e la partenza effettiva del modello.
Proverò a chiedere ad Andrea Borotto che ha costruito molti progetti sound se è possibile. io adesso non ho tempo neanche per me! :x
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”