Pensandoci bene la cosa è valida anche per chi di tasti ne ha ma fa fatica a ricordarseli: meglio pochi e ben definiti!!
Visto che si sono ho ipotizzato anche una serie di effetti gradevoli che possono essere applicati alle luci.
Questa la configurazione ipotizzata per usare a pieno la E402a ultimo modello, dotata di decoder ESU lokpilot v4 dcc, con solo cinque tasti (quelli del Lokmouse 2):
- F0 sono le classiche luci secondo direzione di marcia
- F1 accende il 3° faro (se le luci bianche da quel lato sono accese quindi F0 attivo)
- F2 accende le luci rosse secondo direzione di marcia
- F3 accende le luci in cabina (se le luci bianche da quel lato sono accese quindi F0 attivo)
- F4 velocità di manovra + no inerzia
Partendo da un decoder ESU V4 DCC 21mtc (54615) nuovo o appena resettato è necessario applicare nella sequenza specificata le seguenti modifiche (che ho suddiviso in "pacchetti" logici).
Per prima cosa unifichiamo su F4 la velocità di manovra e l'inerzia
16.2.428 = 0
16.2.444 = 0
16.2.449 = 0
16.2.460 = 3
16.2.465 = 0
16.2.466 = 0
16.2.476 = 0
Abilitiamo la luce cabina su F3
16.2.426 = 32
16.2.442 = 32
16.2.458 = 0
16.2.474 = 0
Le Luci rosse su F2 (secondo direzione di marcia)
16.2.394 = 16
OPZIONALE: se si desidera la luce cabina abilitata solo a loco ferma
16.2.417 = 2 (normale è 4)
16.2.433 = 2 (normale è 8)
E ora le impostazioni sulle luci
Definiamo tutte le uscite come di tipo LED (questa parte conviene farla comunque ... anche se non si è interessati al resto)
16.0.263 = 128
16.0.271 = 128
16.0.279 = 128
16.0.287 = 128
16.0.295 = 128
16.0.303 = 128
OPZIONALE: Luci sfumate in/out. La macchina al vero monta dei fari ad alta luminosità che non si accendo subito a piena luce ... questo può essere simulato (aprrossimativamente ... l'effetto è un poco troppo lungo, anche se comunque gradevole) abilitando lo "sfumino" in ingresso e in uscita. Per la luce cabina è, invece, un discorso solo estetico (gradevole, da provare).
- Luci bianche
16.0.259 = 2 (normale è 1)
16.0.267 = 2 (normale è 1)
- 3°faro
16.0.275 = 2 (normale è 1)
- Luci rosse
16.0.283 = 2 (normale è 1)
16.0.291 = 2 (normale è 1)
- Luce cabina
16.0.299 = 2 (normale è 1)
OPZIONALE: ritardo in accensione 3° faro. L'automatismo eventualmente attivato sulle luci cabina permette, nell'esercizio notturno, di tenere F3 sempre attivo ... però non è naturale che le luci cabina si accendano non appena la loco è ferma (macchinisti iperefficienti!). E' quindi preferibile inserire un piccolo ritardo
16.0.300 = 5 (vale circa 3'' - normale è 0 ... il max è 31)
Questo è quanto!Rammento che tutte le CV sono state espresse secondo la notazione ormai standard per il V4
(valore della cv31 . valore della cv32 . subindirizzo della cv effettiva)
che indica che questa cv si raggiunge impostando prima la cv31 e la cv32 con i valori indicati ... questo perchè le cv sono talmente tante che è stato necessario suddividerle in vari banchi di memoria (se ci fate caso le impostazioni delle funzioni appartengono al banco 16.2 mentre quelle delle luci al banco 16.0 ... state in campana a non confondervi).
A questo proposito va detto che la cv31 è di default a 16 e pertanto non vale la pena specificarla; invece la cv32 e di solito a 0 quindi se è necessario cambiarla è sufficiente farlo solo una volta per tutte le cv successive di quel banco e poi, per prassi, alla fine delle modifiche rimetterla a zero. Anche se di solito è a zero è buona norma verificarla (o impostarla ... se la vs. centralina non vi fa leggere le cv) prima di iniziare il set di modifiche.
Un esempio pratico .... se devo apportare quete modifiche a delle cv così espresse ...
16.2.417 = 1
16.2.433 = 1
in realtà dovrò fare ...
CV31=16 (si può omettere)
CV32=2
CV417=1
CV433=1
CV32=0 (per prassi e sicurezza)
NB: La configurazione della tabella funzioni è stata provata da me e da OT55. Per quanto riguarda le impostazioni delle luci sono quelle che ho già sperimentato molte volte ... ma, in questo caso, ho una perplessita (che non posso risolvere visto che non ho più sottomano una E402A ... e OT55, raggiunto un funzionamento a lui confacente, non ha ritenuto opportuno andare avanti con i test): nella E402A il 3° faro e la luce cabina non vengono pilotate direttamente dal decoder ma tramite un circuito elettronico che le subordina alle luci bianche ... questo mi fa temere che gli "sfumini" applicati possano non notarsi o non essere gradevoli alla vista. Sarò grato a chi vorrà fare la prova e riferirmi gli esiti.