Ho digitalizzato la D342

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Gianni Fei
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1075
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 21:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lastra a Signa

Ho digitalizzato la D342

Messaggio da Gianni Fei »

Come da titolo ho montato un decoder ESU V4 21 poli, ma non riesco ad escludere il 3°faro, come accendo le normali luci, contemporaneamente si accende anche quello, inoltre vorrei escludere le luci posteriori rosse, ma con un 21 poli non so se questo è possibile, chi ne sà più di me potrebbe aiutarmi?
Grazie

GF
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da Luigi Terzi »

Non conosco il modello in questione ma sò che sulle articolate ACME, così come sulla e444, per escludere il 3o faro c'è un ponticello da cavallottare. Il problema è che per azionarlo in digitale devi inserire un filo "funzione" con relativa resistenza nel pin previsto.
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
Avatar utente
Gianni Fei
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1075
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 21:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lastra a Signa

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da Gianni Fei »

Si infatti è così,ma come si fà con un 21 poli?

GF
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da Luigi Terzi »

Non ho ancora usato i 21 poli ma ho il sentore che servano delle saldature... :down: se c'è il ponticello vuol dire che non è previsto l'uso con le "funzioni" del decoder...
posso anche sbagliarmi, quindi lascio parola a chi ne sà più di me. :up:
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
fabiluc
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 1:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da fabiluc »

parliamo della ATM?
se sì attenzione perchè i led montati sul modello non possono funzionare in digitale,come comunicato dal produttore.vanno sostituiti.
per quanto riguarda il v4 21 poli,che in caso della Atm,presumo tu lo abbia utilizzato perchè in tuo possesso,altrimenti non ne vedo l'utilità,bastava un 8 poli.
La mia esperienza di 21 poli è limitata ad automotrici,che hanno la possibilità di escludere le luci con gli appositi switch,questo perchè,in caso di necessità devi intervenire direttamente sul decoder o meglio sul pcb della loco,escludendo le relative connessioni.
ci dovrebbe essere la possibilità di escludere determinate funzioni intervenendo sulle cv 22 o 282,ma dovrei fare delle prove,in quanto non mi si è mai presentata la necessità.
Non posseggo la atm,ma credo che il problema sia proprio del pcb,che ti alimenta i led del 3° faro direttamente dalle uscite luci anteriori e posteriori.
Dovresti escludere la linea del 3 ° faro e connetterla alla funzione aux del decoder,ed escludere la linea delle luci posteriori,vedi allegato,che sicuramente avrai.
se le considerazioni che ho fatto sono giuste,il mio consiglio è togliere il pcb originale e collegare il tutto a un bel pcb autocostruito,così da poter utilizzare le connessioni come ti occorrono.
ciao
Avatar utente
Gianni Fei
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1075
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 21:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lastra a Signa

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da Gianni Fei »

NO, il modello in questione è l'ACME

GF
fabiluc
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 176
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 1:09
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da fabiluc »

Gianni Fei ha scritto:NO, il modello in questione è l'ACME

GF
È allora non posso aiutarti...
Acme non fa parte del mio mondo modellistico,posso provare ad aiutarti con i dec esu,ma non conosco i pcb acme,non ne ho neanche una!
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da Marco Carrara »

tiro su questo 3d dato che ho lo stesso dilemma, purtroppo sono un po a corto di dcc e quel poco che sapevo mi si è arrugginito :hide:
ho dunque la 342 acme (60066) con decoder lenz 10321 e pure io vorrei tramite F1 F2 escludere 3 faro e luci rosse come posso fare?

grazie marco
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da Marco Carrara »

Marco Carrara ha scritto:tiro su questo 3d dato che ho lo stesso dilemma, purtroppo sono un po a corto di dcc e quel poco che sapevo mi si è arrugginito :hide:
ho dunque la 342 acme (60066) con decoder lenz 10321 e pure io vorrei tramite F1 F2 escludere 3 faro e luci rosse come posso fare?

grazie marco
Provo a tirar su...

Grazie
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Ho digitalizzato la D342

Messaggio da alpiliguri »

Se il costruttore ha collegato insieme le luci, il decoder non può fare nulla per separarle.
Dovresti cercare di capire esaminando il pcb se le luci (6 circuiti) sono separate e collegate (il negativo) a 6 pin diversi sul connettore, o se ci sono luci collegate insieme (bianche+rosse opposte) utilizzando meno pin.
Il Lenz 10321 però ha solo 4 uscite, quindi al massimo ci fai due bianche e due rosse indipendenti. Se riesci a separare le 6 luci ti serve un decoder con 6 uscite.
Ciao, alpiliguri.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”