Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
djscootlarue
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 21:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: BUJA - UD -- MORSASCO - AL
Contatta:

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da djscootlarue »

Che decoder e ?
Mandi Mandi
Manuel

www.MdModellismo.it
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da corsaroromano »

la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
djscootlarue
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 21:00
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: BUJA - UD -- MORSASCO - AL
Contatta:

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da djscootlarue »

NN l ho mai usato, ma dal manuale e da quello che c e scritto qui
http://www.elmassian.com/trains-mainmen ... elektronik
mettono il nero da binario come comune
Mandi Mandi
Manuel

www.MdModellismo.it
peppardo
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 19:02

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da peppardo »

e si Giuseppe il comune lo prelevi dal binario, praticamente sei a massa bloccata.....
dal sito CT:
DCX75 Als gemeinsamer Pluspol (bei anderen Decodern blau) wird eine Schienenseite empfohlen
Come comune positivo (blu per altri decoder) più raccomandato un lato binario

per i condensatori sei sempre in tempo a metterli...comincia a vedere se marcia bene saldando direttamente il dec al motore e alle prese di corrente.....ma non ho ben capito se la macchina e' predisposta o no?......
ciao
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da corsaroromano »

si,la macchina ha una presa ad 8 pin. Provate a guardare i fili che arrivano dalle prese di corrente......, dove cavolo sono?
Io vedo solo due fili che arrivano dal motore (rosso e blu) ma non vedo fili che arrivano dalle lamelle.
Certo che chi ha progettato questa locomotiva ha una carriera promettente :rabbia: :rabbia: :rabbia:
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Donato Atti
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Palermo

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Donato Atti »

corsaroromano ha scritto:si,la macchina ha una presa ad 8 pin. Provate a guardare i fili che arrivano dalle prese di corrente......, dove cavolo sono?
Io vedo solo due fili che arrivano dal motore (rosso e blu) ma non vedo fili che arrivano dalle lamelle.
Certo che chi ha progettato questa locomotiva ha una carriera promettente :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Le lamelle sono direttamente sul telaio sotto la piastrina...... anche per mettere un decoder, bisogna rimuovere la piastrina "inutile"
Donato Atti
www.trenodoc.it
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da corsaroromano »

oggi ho provato a inserire il decoder con la piastrina inserita; davvero sconfortante......., ha una captazione inesistente....., la locomotiva si muove solo se si toccano le lamelle prendi corrente per facilitare il contatto con la piastrina.
Proverò a togliere la piastrina e saldare direttamente i cavi, sicuramente andrà  meglio.
p.S.: ho provato a collegare il decoder ct elektronic e in analogico non si muove; possibile che di fabbrica escano con impostazione per il solo funzionamento in analogico come gli zimo (francamente lo spero, altrimenti il decoder non mi funziona)?
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da corsaroromano »

Risolto il problema della captazione di corrente con delle saldature tra scheda e lamelle, decisamente meglio anche se con il decoder ci sono sempre dei leggeri saltelli a basse velcocità , ho anche provato la loco in digitale e visto il funzionamento ho capito che i decoder ct elektronic escono di fabbrica con la predisposizione per il solo funzionamento in analogico.
Il problema, ora più sul funzionamento del gancio digitale roco, infatti ho collegato il cavo corto alla lamella della presa di corrente e il cavo più lungo al filo giallo del decoder (quello utilizzato per le luci), solo che non funziona. devo immpostare qualche parametro per il funzionamento del gancio digitale sul filo funzione luce o no?
grazie
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
corsaroromano
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 736
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 19:01

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da corsaroromano »

Finalmente, dopo varie settimane, ho completato il mio lavoro per digitalizzare la locomotiva e dotarla di gancio digitale.
Permettetemi uno sfogo: sebbene il decoder prescelto fosse quello più piccolo sul mercato (più piccolo di una moneta da 1 cent.) ho avuto grandi difficoltà  a trovare lo spazio necessario.
Il modello più davvero sublime a livello estetico ma utilizzabile solo su plastici analogici.
Per l'utilizzo in digitale non si può non rilevare come sia difficile aprire la macchina (state sicuri che vi si spezzerà  qualche particolare), inserire il decoder e chiudere la cassa.
Se tornassi indietro non la prenderei nemmeno in offerta.
Saluti
la differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli
Avatar utente
Gery
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1253
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 0:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: roma

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Gery »

ieri, condizionato da una offerta a cui non si poteva rinunciare, ho preso la D245 comofer;
ho passato la serata a leggere centinaia di pagine sui forum datate 2009 che descrivono le difficoltà a digitalizzare. Ci proverò ugualmente; intanto ordino i ledbaron per le luci. Ho un ESU V4 micro.

ho notato che sulle istruzioni di Comofer si indica un motore 5 poli; barano o è stato realmente sostituito il 3 poli usato nelle prime uscite?
nelle istruzioni non ci sono più le foto di come si apre la carrozzeria; è voluto?
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”