Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Donato Atti
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Palermo

Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Donato Atti »

Salve a tutti!!!

Questo Natale ho ricevuto in regalo una 245 Comofer, al tempo non l'acquistai, per il costo, la mancanza di luci e le recensioni non troppo positive che avevo ascoltato.

Comunque me l'hanno regalata e me la tengo.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Dopo i bagordi dei giorni scorsi, ho avuto un pò di tempo per poterla aprire e digitaliazzare....

Ma dopo le varie imprecazioni per aprirla senza fare danni.... molte parti non sono incastrate, ma decisamente incollate, più arrivata la sorpresa... c'è la presa per il decoderer.... ma lo spazio dove alloggiarlo???? :( :( :(
Ma dico io.... se avevano a disposizione così poco spazio..... e non ci sono le luci... tanto valeva predisporla per un 6 poli.... piuttosto che prendere in giro la clientela... con una finta presa digitale....

Se qualcuno più riuscito a digitaliazzarla, può per favore dirmi come ha fatto? Anche se si tratta di fresare metallo e utilizzare soluzioni creative, fatemi sapere.
Per inciso utilizzo decoder ESU Silver

Grazie per l'aiuto :wink:
Donato Atti
www.trenodoc.it
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Carlo Cauli »

È venuto il ghiribizzo pure a me e su google ho digitato "digitalizzare 245 comofer".... Ho trovato... e dopo aver letto... ho pensato: "beh, forse ora non più il momento...." :x
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Donato Atti
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Palermo

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Donato Atti »

Si dopo che ho creato il topic ho dato un sguardo anch'io...

Non mi spaventa togliere la piastina e saldare direttamente il decoder ai contatti e al motore.

Ma che diamine :mute: :mute: :mute: Un modello do di nuova produzione e non solo non c'è lo spazio per il decoder, ma ti prendono pure in giro con un presa a 8 poli, per nessun decoder commerciale per quello spazio....

Meno male che più un regalo (molto gradito a dire il vero), ma il badoni lilliput seppur più piccolo, offre almeno delle soluzioni accettabili dato lo spazio.....

Bè vuol dire che la prendo "bene" e mi divertirò come ho fatto su alcuni miei modelli Lima anni '90

Saldare più bello!!! :) :) :) :)


Cara Comofer più meglio che ti migliori..... e non prendi più in giro i clienti
Donato Atti
www.trenodoc.it
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Carlo Cauli »

Allora, se puoi, documenta con descrizioni e foto :; te ne sarò veramente grato :up:
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Donato Atti
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Palermo

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Donato Atti »

La macchina ormai più aperta....
appena decido su come procedere, senz'altro ne approfittero per postare foto e descrizionone...

tutto stà  se trovo i microled per tentare un illuminazione delle luci.... :bigcry: :bigcry: :bigcry:
ma vedi tu se una macchina da manovra la devono fare senza luci.... lo so, lo so già  detto, trio e ritrito.... ma ma vediamo se trovo qualcosina....

altrimenti il tutto sarà  mooooolto, ma mooolto semplice....
Donato Atti
www.trenodoc.it
kkStB_310
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 460
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 22:32
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Innerjanuswald ;-)

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da kkStB_310 »

Mi sembra di ricordare di aver visto qualcosa sulla digitalizzazione, ma non ricordo se qui, su DCCWorld o su Duegi; la cosa non mi interessava per cui non mi sono soffermato: nessuno me l'ha regalata, e per gli stessi motivi che hai segnalato tu stesso, io, di certo, non la compro... :wink:

Ci sono anche delle descrizioni e delle foto riguardante l'illuminazione con microled, una fatta da Paolo Portigliatti assieme ad una D. 143 (eccola!) e una fatta in occasione di una mostra... ma non ricordo di più :( .

I led (anche bicolori bianco/rosso) li puoi trovare qui:
http://stores.ebay.de/World-Trading-NetShop
... o qui:
http://stores.ebay.it/ledbaron
Carmelo Ferrante
Donato Atti
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Palermo

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Donato Atti »

Ti ringrazio Carmelo,

se trovo i led adatti comincerò a lavorarci su altrimenti... rimuovendo il circuito stampato, lo spazio c'è forse anche per un paio di condesatori a lenticchia... la macchina ha davvero un patazione schifosa e penso che avrà  più di un problema sugli scambi.
Donato Atti
www.trenodoc.it
kkStB_310
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 460
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 22:32
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Innerjanuswald ;-)

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da kkStB_310 »

Su coraggio! :mrgreen:
Se Paolo Portigliatti (vabbe' che lui più il Leonardo del digitale) più riuscito a farci stare...
PaoloPortigliatti ha scritto:... fanali, ganci digitali, decoder sonoro (e quindi anche l'altoparlante - n.d.r.), condensarore tampone e... cabina libera.
... vuoi non riuscire ad infilarci un decoder, anche senza rimuovere il circuito stampato.

Io di led ne ho presi una ventina per tipo, se ti può servire ne infilo qualcuno in una busta e te li mando, fammi sapere.
Carmelo Ferrante
Donato Atti
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Palermo

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Donato Atti »

Onestamente... fosse un vecchio modello... in cui il digitale era (qua in Italia) ancora lontano... non mi farei remore a tagliare il metallo e adattare il telaio alle esigenze moderne.... ma un modello di nuova progettazione.... grrrr :mute: :mute: :mute:

Ti ringrazio cmq per la disponibilità  per i LED :o , ma per adesso... devo anche capire come inserirli e se sono in grado, con le mie zampacce.... mi ritengo già  miracolto ad averla aperta senza causare danni di sorta... e vedendo il lavoro che ha effettuato Paolo Portigliatti, penso che lo possa fare (ricavare lo spazio intendo)... per i LED , mi dovrò fare coraggio...

appena studio una soluzione accettabile per le mie capacità , spero sarai ancora disponibile, intanto grazie mille
Donato Atti
www.trenodoc.it
Donato Atti
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 16:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Palermo

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Donato Atti »

Bene, passate le feste.... un pò di tempo libero.... dalla tavola :D

Posto le foto 245 in parte smontata, con alcune considerazioni.....

a breve posterò le immagini... con le linee di taglio del telaio, per avere spazio per digitalizzare lla macchina....
Donato Atti
www.trenodoc.it
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”