Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Mi sono cimentato anche io con la digitalizzazione dopo aver preso il kit MdF per sostituire i mancorrenti che sull'originale sono enormi.

Parto dall'inizio.
Anche i santi sbagliano. Il kit in questione ha un mancorrente errato come lunghezza per cui ho dovuto rimediare con dell'acciaio armonico. Per fortuna la differenza si vede poco.
Smontati tutti i pezzi, ho iniziato a togliere i vecchi con alterne fortune. Alcuni vengono via facile, per altri sono dolori. Ho quindi provveduto a smontare la cassa. Alla fine non è impossibile, ma due pin erano incollati per cui inevitabilmente si sono rotti. Poco male visto che ce ne sono molti, ad esempio sul tetto dove uno si è spezzato. Si apre prima la zona cabina col tetto poi il pancone.
Fatto questo ho messo il decoder, il 620 di Zimo. Peccato che sia impossibile chiudere la cassa. Unico sistema che ho trovato è togliere la plastica nera che copre il motore e metterlo sopra ad esso. Così facendo si chiude. Certo, dalla cabina si vede il motore ma non essendo illuminata devi proprio guardarci dentro.
Per il resto mancorrenti montati e incollati visto che i buchi sono spesso più grandi e messo anche il gancio da ambo i lati. Pure qui, per farlo, bisogna smontare il sottocassa che però, per fortuna è con viti.
Alla fine il risultato c'è, e tutto sommato mi accontento visto anche il costo della macchina. A margine non sono soddisfatto perché:

Pezzi incollati che se non li rompi la macchina non la apri
Spazio per decoder praticamente assente
Impossibile rimettere la macchina nella scatola con i mancorrenti montati

Tutte mancanze che ormai non ritengo più accettabili anche se va detto che il modello in questione non è di primo pelo.
Ad ogni modo una ne ho e pure se domani le rifacessero, una ne tengo.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Frecciarossa
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 16:30
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV V VI

Re: Digitalizzare 245 Comofer AIUTO

Messaggio da Frecciarossa »

Lorenzo e altri: se vi interessa su TTM 46 di giugno 2011 c'è un mega articolo su come digitalizzare il 245 Comofer con sound, ganci Krois e migliorare le prese di corrente.
Mi è capitato oggi in mano per caso e ho pensato che forse poteva esservi utile.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”