Carro merci FMA con i lampeggianti ;-) per scoprire tratti di binari non alimentati

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
wolf05
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 112
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2007, 15:57
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ostia Lido

Carro merci FMA con i lampeggianti ;-) per scoprire tratti di binari non alimentati

Messaggio da wolf05 »

Ciao a tutti,
a parte la battuta sui lampeggianti, ho creato questo video:

https://youtu.be/xCsKX9sfPSI

che illustra la realizzazione di un dispositivo per scoprire possibili problemi elettrici e di captazione della corrente dai binari.
A molti di noi penso sia capitato, soprattutto nelle fasi iniziali di realizzazione di un nuovo plastico, di avere problemi elettrici tra sezionamenti, scambi e incroci.
Tutti usiamo loco o carrozze con impianto luce per rilevare se passa corrente.
Questo carro è a passo corto e ha solo due assi e siccome gli assi alimentano due circuiti isolati, è possibile verificare l'assenza di passaggio di corrente anche su tratti veramente corti di binari, come per esempio sugli aghi degli scambi, sul cuore, ecc.
Quindi per esempio, transitando sullo scambio e si può capire se c'è la continuità elettrica tra gli aghi e il cuore dello scambio.
Questo risultato difficilmente si trova con le loco che hanno tutti gli assi che prendono corrente e quindi un piccolo tratto di binari non correttamente alimentato potrebbe non essere scoperto.
Questo semplice dispositivo penso possa aiutare a individuare meglio i punti critici.

E' un accrocchio di prototipo costruito per divertimento e sperimentazione e in poco tempo.
Spero l'idea vi piaccia.

Ciao

Luca

PS nel video tutti gli scambi e alcuni tratti di binari non erano alimentati! Sto rimettendo mano ad alcune cose per rifarle meglio!
Luca
Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it


Il mio canale Youtube
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Carro merci FMA con i lampeggianti ;-) per scoprire tratti di binari non alimentati

Messaggio da Franco Capotosto »

Un'idea che sicuramente tornerà utile a molti, bravo! :!: :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”