216 BADONI

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: 216 BADONI

Messaggio da Davide(Vi) »

Ottima e interessante spiegazione, grazie!

:mrgreen: :up:
vittorino
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 155
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2009, 13:10

Re: 216 BADONI

Messaggio da vittorino »

Ciao Ragazzi, complimenti a Alessio 1984 e Guido Brenna, torno dopo un annetto di assenza dai trenini, a volte succede impegni e casini vari. Trovo questo bellissimo spettacolo. il locomotorino da manovra dei miei sogni, dopo aver lottato tanto con in Keiser (metallo bianco tra l'altro nel mio caso abbastanza posticcio, difficile da saldare e motore tenshodo improponibile) e una cassa in resina di un artigiano poco definita e con troppe imperfezioni, ora sembra che finalmente i sogni si avverino. Continuate non vedo l'ora di vedere foto del modello finito. Ciao.
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: 216 BADONI

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Ringrazio, anche a nome di Guido, per i complimenti e l'interesse per il lavoro in corso.

Alex
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: 216 BADONI

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Lavoro che riprende, con dedica particolare alla motorizzazione.

Come visto nelle foto precedenti, così com'è il carrello motore non entra a fondo nella sua sede predisposta a causa delle punte coniche degli assi e della lunghezza dell'albero motore.

La prima parte dell'intervento riguarda appunto gli assi.
Nel caso specifico, anziché tagliare la parte in eccesso con trapanino e disco da taglio ho scelto un intervento più radicale: ossia ho smontato ciascun asse e relativo ingranaggio sostituendo il "fusello" con uno spezzone di tubo di ottone di pari diametro e lunghezza opportuna (va bene anche un tondino se lo si ha) e poi ho rimontato tutto.
Nella foto allegata il risultato.
Motore 216.jpg
Alex

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: 216 BADONI

Messaggio da Davide(Vi) »

Beh, sostituendo il fusello con un tubo s'ha un risultato più "pulito" ed esteticamente gradevole.

...e per l'alberino? non ho capito l'intervento in cosa dovrebbe consistere (taglio?).
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: 216 BADONI

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Qualunque cosa si usi va bene, dato che le fiancate occultano tutto in modo egregio.

Per quel che riguarda l'alberino (o meglio gli alberini) del motore, vanno tagliate le due estremità che spuntano fuori dal carter in plastica nera.

Alex
Avatar utente
Guido Brenna
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 12:59

Re: 216 BADONI

Messaggio da Guido Brenna »

Ciao a tutti.
Riprendo un attimo questo filetto per dire un paio di cose:
1) sono finalmente arrivate le varie fotoincisioni per completare il modello, spero di potervi mettere mano dopo Novegro.
2) per quanto riguarda l'ingombro dell'asse del motore, è più agevole limare la parte del telaio interessata all'interferenza, piuttosto che limare l'alberino del motore. Quando monterò il mio esemplare terrò in considerazione questa svista per porre rimedio al disegno ed alle eventuali successive stampe del modello stesso.

Ciao a tutti.

Guido
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: 216 BADONI

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Come suggerito poco sopra da Guido, si è provveduto a limare la parte di stampata anteriore e posteriore in modo da incastrare il carrello motore come era stato preventivato.

In seguito ho applicato le fotoincisioni di cui sopra, nel mio caso adatte all'epoca IV.
Quelle per il modello di epoca precedente differiscono in modo sostanziale per quel che riguarda la forma e disposizione delle ringhiere e delle dimensioni dei praticabili. Guido avrà poi modo di illustrarle più in dettaglio quando equipaggerà il suo modello.

Non ho montato la serie di volantini dei vari comandi per arredare la cabina, i mancorrenti di salita e la ringhiera anteriore. Quest'ultima andrà leggermente piegata nella parte superiore come al vero, oltre ad essere dotata delle ghiere dei fanali (che verranno poi applicate anche alla cabina).

Completeranno poi il tutto il set di vetri e i tergicristalli.

Alex

//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... a6d3d2.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... 221ca1.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... 9a9689.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... a1a879.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/201908 ... 186196.jpg

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Guido Brenna
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 12:59

Re: 216 BADONI

Messaggio da Guido Brenna »

Embè, così acconciato cambia faccia... quasi quasi mi piace!!!
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: 216 BADONI

Messaggio da Alessio Andreacchio »

:lol: :lol: :yahoo:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”