Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 16:29
Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Ciao a tutti,
in questo periodo mi sto dedicando alla realizzazione di questa interessante carrozza di epoca III indispensabile per completare composizioni di ep III (ma anche IVa) da e per la Jugoslavia primo fra tutti il Simplon Express ma anche molti altri.
Le caratteristiche che rendono questa carrozza secondo me molto interessante sono la lunghezza di 26,40m (standard X) ma con interperno di 18m, carrelli Goerlitz III ed intercomunicanti a mantici. Impianto di illuminazione elettrica Pintsch e riscaldamento elettrico/vapore Schaltbau. Inizialmente questo tipo di carrozze veniva costruito dalla polacca Pafawag di Wroklaw a partire dalla fine degli anni 50 (anche in una versione da 24,50m per OSE) successivamente appunto dalla jugostava Gosa di Smederevska Palanka a partire dai primi anni 60. Da non sottovalutare infine l'accattivante livrea in tre tonalità di verde tipica di molte carrozze JZ sino al 1969.
Per tutte le info ricevute ringrazio il gentilissimo Nikola Pavic.
Quì una foto della carrozza in questione ritratta a Muenchen Hbf nel 1966, preceduta da una Gosa X a cuccette Bac e seguita da una Gosa Y Ba nella medesima livrea.
in questo periodo mi sto dedicando alla realizzazione di questa interessante carrozza di epoca III indispensabile per completare composizioni di ep III (ma anche IVa) da e per la Jugoslavia primo fra tutti il Simplon Express ma anche molti altri.
Le caratteristiche che rendono questa carrozza secondo me molto interessante sono la lunghezza di 26,40m (standard X) ma con interperno di 18m, carrelli Goerlitz III ed intercomunicanti a mantici. Impianto di illuminazione elettrica Pintsch e riscaldamento elettrico/vapore Schaltbau. Inizialmente questo tipo di carrozze veniva costruito dalla polacca Pafawag di Wroklaw a partire dalla fine degli anni 50 (anche in una versione da 24,50m per OSE) successivamente appunto dalla jugostava Gosa di Smederevska Palanka a partire dai primi anni 60. Da non sottovalutare infine l'accattivante livrea in tre tonalità di verde tipica di molte carrozze JZ sino al 1969.
Per tutte le info ricevute ringrazio il gentilissimo Nikola Pavic.
Quì una foto della carrozza in questione ritratta a Muenchen Hbf nel 1966, preceduta da una Gosa X a cuccette Bac e seguita da una Gosa Y Ba nella medesima livrea.
Ultima modifica di SIMPLONLOK il martedì 27 marzo 2018, 14:10, modificato 5 volte in totale.
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 16:29
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Il modello scelto come base della rielaborazione è stato una carrozza Piko ABuem 223 alla cui cassa sono stati però completamente rifatte finestrature e vestiboli, decisamente differenti sia in dimensioni che in forma rispetto alla carrozza target.
Di seguito il primo "rifacimento" delle finestrature realizzato in plasticard.
Di seguito il primo "rifacimento" delle finestrature realizzato in plasticard.
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 16:29
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Primo vestibolo con un mantice "di prova" (ovviamente da rifinire). Qui la difficoltà principale è stata la realizzazione del tetto che deve mantenere stessa altezza rispetto al corpo della carrozza ma curvatura via via più serrata in quanto le estremità sono più strette e i lati con le porte disposti in modo obliquo.
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 16:29
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Lo stato attuale della cassa è più avanzato ma ancora da rifinire soprattutto per quanto riguarda le giunture dei vestiboli (lo spigolo di piegatura dei lati obliqui dovrebbe essere ben visibile e verticale) ed il tetto (areatori ancora da aggiungere, quelli originali sono stati rimossi insieme alle nervature tipiche della carrozza X DB serie 223).
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Wow, sta venendo bene!
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9405
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Altrochè!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 16:29
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Ciao a tutti!
Qui di seguito un aggiornamento dei lavori sulla carrozza. Sono stati applicati i carrelli Goerlitz al telaio con riduzione dell'interperno a 18m (in scala ovviamente), le apparecchiature del sottocassa (clonati in resina da quelli delle carrozze ACME tipo Y JZ) ed infine il coprigiunto sulla giunzione tra imperiale e fiancate (listello in styrene da 0,5x0,25mm).
Qui di seguito un aggiornamento dei lavori sulla carrozza. Sono stati applicati i carrelli Goerlitz al telaio con riduzione dell'interperno a 18m (in scala ovviamente), le apparecchiature del sottocassa (clonati in resina da quelli delle carrozze ACME tipo Y JZ) ed infine il coprigiunto sulla giunzione tra imperiale e fiancate (listello in styrene da 0,5x0,25mm).
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 16:29
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Ciao a tutti!
La cassa è stata verniciata nella livrea "tre verdi" tipica della metà anni '60 introdotta insieme ai primi prototipi delle carrozze tipo Y di costruzione Gosa. Inoltre erano state precedentemente aggiunte le cerniere e le molle di richiamo delle porte.
La cassa è stata verniciata nella livrea "tre verdi" tipica della metà anni '60 introdotta insieme ai primi prototipi delle carrozze tipo Y di costruzione Gosa. Inoltre erano state precedentemente aggiunte le cerniere e le molle di richiamo delle porte.
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9405
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Lavoro pulitissimo, molto ma molto bravo!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Ausiliario di Stazione
- Messaggi: 34
- Iscritto il: sabato 24 gennaio 2015, 16:29
Re: Carrozza JZ tipo X Gosa ABa di ep III
Grazie Franco!
Prossimi step sono le scalette di salita montate sul telaio, i corrimano di salita, poi le cornici in alluminio dei finestrini...
Prossimi step sono le scalette di salita montate sul telaio, i corrimano di salita, poi le cornici in alluminio dei finestrini...