Elaborazione tipo 1921 Roco
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Elaborazione tipo 1921 Roco
Un saluto a tutti.
Illustro l'elaborazione di una Az 10.000 Roco, per ottenere una versione un po' particolare.
Nello specifico si tratta della carrozza 50 83 17-18 013-3 Az dotata di carrelli tipo 27, assegnata un tempo al compartimento di Genova e oggi in carico a Fondazione FS/ATSL Liguria, recentemente inviata ad apposita officina per il restauro operativo. Base di partenza l'art. 44710 della Roco.
Smontata la carrozza in tutte le sue parti, si provvede ad accorciare le sedi dei perni dei carrelli, tagliando via circa 1 mm e dando una passata di lima o carta vetro per rettificare i tagli. Dai carrelli originali si asportano le scalette d'accesso ai vestiboli e si applicano ai carrelli tipo 27 ACME, usando del filo di ottone da 0,3 mm copiando quanto fatto da Franco Capotosto per il Dz 80.000 tipo 1926 della casa milanese.
Sulla sommità dei carrelli si aggiunge una rondella con foro da 3,2 mm, mentre nella parte sottostante si spiana i "collare" in rilievo. Così modificati, carrelli si montano in sede usando i perni di fissaggio Rivarossi per le tipo 1959. Come ultimo lavoro nel sottocassa, si aggiunge il cassone del REC di provenienza Os.kar. E il grosso del lavoro è fatto.
In seguito si andrà ad operare sulla cassa, con l'eliminazione o modifica di tutte le tampografie e qualche lavoro di super dettaglio che descriverò in seguito.
Alex
Illustro l'elaborazione di una Az 10.000 Roco, per ottenere una versione un po' particolare.
Nello specifico si tratta della carrozza 50 83 17-18 013-3 Az dotata di carrelli tipo 27, assegnata un tempo al compartimento di Genova e oggi in carico a Fondazione FS/ATSL Liguria, recentemente inviata ad apposita officina per il restauro operativo. Base di partenza l'art. 44710 della Roco.
Smontata la carrozza in tutte le sue parti, si provvede ad accorciare le sedi dei perni dei carrelli, tagliando via circa 1 mm e dando una passata di lima o carta vetro per rettificare i tagli. Dai carrelli originali si asportano le scalette d'accesso ai vestiboli e si applicano ai carrelli tipo 27 ACME, usando del filo di ottone da 0,3 mm copiando quanto fatto da Franco Capotosto per il Dz 80.000 tipo 1926 della casa milanese.
Sulla sommità dei carrelli si aggiunge una rondella con foro da 3,2 mm, mentre nella parte sottostante si spiana i "collare" in rilievo. Così modificati, carrelli si montano in sede usando i perni di fissaggio Rivarossi per le tipo 1959. Come ultimo lavoro nel sottocassa, si aggiunge il cassone del REC di provenienza Os.kar. E il grosso del lavoro è fatto.
In seguito si andrà ad operare sulla cassa, con l'eliminazione o modifica di tutte le tampografie e qualche lavoro di super dettaglio che descriverò in seguito.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
Si prosegue con i primi lavori sulla cassa.
Difetto principale delle carrozze tipo 1921 Roco (ma anche delle Centoporte della stessa marca) è l'assenza della tiranteria dei mantici e dei relativi mancorrenti.
Pur essendoci dei validi kit di perfezionamento in commercio, ho preferito far da me, perché la fotoincisione in questo caso mi dava l'idea di appiattire troppo dei pezzi che in realtà sono a tutto tondo
Studiate quindi le misure sulla base dei particolari presenti sulle carrozze tipo 1959 Rivarossi, ho provveduto a riprodurre le parti mancanti.
- I mancorrenti sono in filo di acciaio da 0,3 mm, piegati sul gambo di una punta per trapano da 1,5 mm di diametro e poi montati in sede ad incastro, senza l'ausilio di collante.
- Le staffe dei tiranti sono in plasticard da 0,5 mm, sagomato con l'aiuto di una limetta sia per fargli assumere la forma tondeggiante all'estremità più piccola sia per adattarlo al profilato L stampato sulla carrozza. Il tirante invece è ottenuto da filo di ottone da 0,5 mm di diametro, su cui ho avvolto del filo di rame sottile preso da un cavo elettrico, per rappresentare le molle presenti al vero.
Essendo mobili, consentono di sostituire il mantice all'occorrenza senza alcun inconveniente o adattamento. Alex
Difetto principale delle carrozze tipo 1921 Roco (ma anche delle Centoporte della stessa marca) è l'assenza della tiranteria dei mantici e dei relativi mancorrenti.
Pur essendoci dei validi kit di perfezionamento in commercio, ho preferito far da me, perché la fotoincisione in questo caso mi dava l'idea di appiattire troppo dei pezzi che in realtà sono a tutto tondo
Studiate quindi le misure sulla base dei particolari presenti sulle carrozze tipo 1959 Rivarossi, ho provveduto a riprodurre le parti mancanti.
- I mancorrenti sono in filo di acciaio da 0,3 mm, piegati sul gambo di una punta per trapano da 1,5 mm di diametro e poi montati in sede ad incastro, senza l'ausilio di collante.
- Le staffe dei tiranti sono in plasticard da 0,5 mm, sagomato con l'aiuto di una limetta sia per fargli assumere la forma tondeggiante all'estremità più piccola sia per adattarlo al profilato L stampato sulla carrozza. Il tirante invece è ottenuto da filo di ottone da 0,5 mm di diametro, su cui ho avvolto del filo di rame sottile preso da un cavo elettrico, per rappresentare le molle presenti al vero.
Essendo mobili, consentono di sostituire il mantice all'occorrenza senza alcun inconveniente o adattamento. Alex
-
- Gestore
- Messaggi: 2043
- Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
Eh, i tiranti dei mantici fanno sempre la loro figura.
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
GrazieDavide(Vi) ha scritto:Eh, i tiranti dei mantici fanno sempre la loro figura.
Alex
-
- Deviatore
- Messaggi: 182
- Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 19:42
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
Eccezzionale Alessio! Ogni volta seguo con vivo interesse i tuoi aggiornamenti dei tuoi modelli...D'AUTORE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Alessio 1984 ha scritto:GrazieDavide(Vi) ha scritto:Eh, i tiranti dei mantici fanno sempre la loro figura.
Alex
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
Grazie mille anche a te
Alex
Alex
- Mario Li Vigni
- Deviatore
- Messaggi: 174
- Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
"Alessio 1984 ha scritto:Un saluto a tutti.
Illustro l'elaborazione di una Az 10.000 Roco, per ottenere una versione un po' particolare.
Nello specifico si tratta della carrozza 50 83 17-18 013-3 Az dotata di carrelli tipo 27, assegnata un tempo al compartimento di Genova e oggi in carico a Fondazione FS/ATSL Liguria, recentemente inviata ad apposita officina per il restauro operativo.
Ciao Alessio,
per caso fra le fotografie della vera 10.000 ne hai una dalla quale si veda bene il cassone del REC?
Mario
P.S.: non dimenticare di sostituire i respingenti con altri a piatto trapezoidale....
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
Per i respingenti, vedo cosa posso adattare.
Per la foto, hai MP.
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Per la foto, hai MP.
Alex
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
- Alessio Andreacchio
- Telegrafista
- Messaggi: 913
- Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
- Località: Genova Sampierdarena
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
Primi interventi anche per quel che riguarda le decals che interessano la cassa, che non sarà oggetto di modifiche.
Nuova scritta col codice alfanumerico CCR con il compartimento di appartenenza e la nuova marcatura, previa asportazione completa della vecchia compreso il logo FS (un po' troppo generoso come dimensioni, almeno ad occhio). Alex
Nuova scritta col codice alfanumerico CCR con il compartimento di appartenenza e la nuova marcatura, previa asportazione completa della vecchia compreso il logo FS (un po' troppo generoso come dimensioni, almeno ad occhio). Alex
- Novemberuicx
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1482
- Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVb V VI
- Località: Catania C.le
Re: Elaborazione tipo 1921 Roco
Bel lavoro Alessio!
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri