Ritocchi carrozza pilota MDVC

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
gianfranco.p
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 227
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2011, 1:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma/Cassino
Contatta:

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da gianfranco.p »

Franco Capotosto ha scritto:Grazie agli interni realizzati da Gianfranco Picozzi, (già mostrati nell'elaborazione http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 28&t=15283) la carrozza è finalmente degna alla sua importanza.

P.S. dimenticavo...... tra le foto, ce n'è anche una che mostra l'elaborazione degli interni ad una MDVE di 1 classe. :lol:

Ciao Franco e complimenti per l'elaborazione interni! :up: :up: :up:

ps. volevo solo fare una doverosa precisazione, a scanso equivoci :) Gli adesivi di arredamento interni in vendita su vari siti (arte del treno, cfb, etc...) non sono quelli che ho disegnato io, che invece ho in vendita su questo forum in apposito topic, poco sotto questo. :x

pps. @Franco, gli adesivi con sedute celesti sono di una MDVE di 2a classe e non di 1a classe (il mio kit di 1a classe in allegato). :;



Grazie mille, ciao!
Gianfranco
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Massimo Malatesta »

gianfranco.p ha scritto:
Franco Capotosto ha scritto:Grazie agli interni realizzati da Gianfranco Picozzi, (già mostrati nell'elaborazione http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 28&t=15283) la carrozza è finalmente degna alla sua importanza.

P.S. dimenticavo...... tra le foto, ce n'è anche una che mostra l'elaborazione degli interni ad una MDVE di 1 classe. :lol:

ps. volevo solo fare una doverosa precisazione, a scanso equivoci :) Gli adesivi di arredamento interni in vendita su vari siti (arte del treno, cfb, etc...) non sono quelli che ho disegnato io, che invece ho in vendita su questo forum in apposito topic, poco sotto questo. :x
Ciao, mi permetto una piccola precisazione se mi è concesso; il kit usato da Franco mi pare quello in vendita al CFB, produzione ligure.

Tappezzati saluti

Massimo
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Domanda: immagino che l'antenna sul tetto della pilota con logo FS inclinato, vada eliminata come su quella con logo originale. Giusto?
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Credo proprio di sì...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Lorenzo Pallotta ha scritto:Credo proprio di sì...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Grazie Lorenzo! :;
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Massimo Malatesta »

Anche le antenne SCMT del sottocassa dono di troppo....
Saluti con BACC
Massimo
Vittore_FAV
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 20:04

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Vittore_FAV »

Franco Capotosto ha scritto:Innanzi tutto mi scuso con Mariano se inquino il suo topic, ma trattandosi dello stesso rotabile mi sembrava inutile aprirne un altro. Nelle foto sotto manca solo l'applicazione delle guide inferiore che il buon Mariano ha già applicato. C'è una doverosa premessa da fare, dalla quale non ci si può esimere: per quello che costa questa carrozza, sono veramente fastidiose le mancanze presenti, SOPRATTUTTO riguardo gli interni. Ma essendo (e non credo in futuro qualcuno si cimenterà a fare la stessa carrozza) l'unica produzione possibile ed essendo contestualmente un rotabile fondamentale nella riproposizione in scala dei famosi cadenzati Roma - Napoli via Formia, obtorto collo l'ho acquistata.
Ovviamente ho dovuto metter mano a tutte le incongruenze rilevate nella discussione sul forum (come già detto, nelle foto manca ancora l'applicazione della guida inferiore), soprattutto mattere mano agli interni che sono ben visibili, vista l'ampia finestratura.
Grazie agli interni realizzati da Gianfranco Picozzi, (già mostrati nell'elaborazione http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 28&t=15283) la carrozza è finalmente degna alla sua importanza.
Altri interventi rispetto all'egregio lavoro di Mariano: sostituzione dei respingenti lato cabina di guida (gli originali sono quasi inguardabili), applicazione delle condotte pneumatiche by LE (fatta scorta su a Novegro), gancio realistico ed applicazione dei numeri della classe in fotoincisione. Inoltre, passato nero opaco sui carrelli (di un aspetto lucido fastidiosissimo), sulle scalette esterne e sulle vele delle ruote, passato nero opaco e relativa piccola quantità di sporcizia anche sul mantice lato cabina e sul piatto dei respingenti. Aggiunti personaggi nell'interno della carrozza, compreso personale di bordo in piedi per la controlleria.
Nelle foto sotto (perdonate se non sono di gran qualità, ma sono state fatte col cellulare), viene mostrato prima l'aspetto originale delle sedute all'interno, così come la vettura viene aperta; dopo la colorazione in nero opaco di tutti i sedili, viene mostrato via via l'intero iter degli interventi. Mi scuso per il pippone, a voi le foto.

P.S. dimenticavo...... tra le foto, ce n'è anche una che mostra l'elaborazione degli interni ad una MDVE di 1 classe. :lol:
Buongiorno Franco, volevo chiederti se puoi illustrare quale colore nero opaco usi per i ritocchi a carrelli, respingenti e condotte, e come fai a realizzare l’imitazione del grasso sui respingenti.
Grazie mille!
Vittore FAV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Franco Capotosto »

Come ho specificato più volte (a meno che debba dipingere superfici estese come il mantello di una locomotiva, nel qual caso uso bombolette alla nitro della Lechler :; ), io uso SEMPRE colori acrilici della Lifecolor, che sono semplicemente spettacolari. Fino a qualche anno fa aveva nella sua linea di produzione anche le tonalità FS (Ferrovie dello Stato), poi purtroppo le tolsero, ma io mi diverto miscelando fino ad ottenere il colore che voglio, ma veniamo al punto. Per ritoccare appunto respingenti, condotte, carrelli e piani di calpestìo in gomma uso il Lifecolor "Nero opaco"; per simulare il grasso sui piatti dei respingenti uso (sempre tutto Lifecolor) miscelare il gun metal con il nero semilucido. Per finire, diciamo che qui a Roma (a parte casi isolati di gente venuta da oltre confine) il fenomeno covid è stato per fortuna decisamente circoscritto e la città (che con la periferia ormai supera i 5 milioni di abitanti) ne è uscita praticamente quasi indenne. Un salutone! :!:



Top
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
spqri
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 19:58

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da spqri »

Eccomi qui con la mia piccola elaborazione della carrozza pilota ex passante.
I lavori fatti sono un bel pò, ancora devo aggiungere i respingenti nuovi e qualche altro particolare, ma già rende l'idea.
E ora sotto con quella in livrea originale :yahoo:

Per prima cosa ho pitturato tutti gli interni di nero. Nella mia mente c'era l'idea di realizzare una carrozza con i sedili "vecchio tipo" quindi con braccioli e poggiatesta neri e porta con ancora lamaniglia arancione. Per questo, mi son servito degli adesivi che ha realizzato Gianfranco (incollata la tappezzeria dei sedili ad uno ad uno per essere più sicuro della loro stabilità una volta incollati gli occupanti) e sistemato i personaggi seduti.
IMG_0946.JPG
IMG_1033.JPG
Altro lavoro importante, reso necessario per migliorare gli interni, mi ha visto sostituire di tutti i fili originali vitrains, in favore di altri molto più fini e flessibili.
Ho coperto tutti i buchi passacavi (orribili) presenti nello scomparto biciclette e creato uno scasso per far passare i fili delle prese di corrente nel comparto pcb sotto la cabina, rendendoli così invisibili. Avendo sistemato tutto il comparto ho aggiunto un led (dello stesso colore) nella striscia in modo da illuminare il comparto nella sua interezza; lasciato (probabilmente) oscurato per mascherare la presenza dei fili.
IMG_0985.JPG
La cabina di guida è stata oggetto di modifiche che hanno comportato il taglio integrale delle pareti divisorie (comuni a tutte le pilota vitrains, ma non corrette per questa versione) per renderla totalmente non passante. Per questo lavoro mi sono fatto aiutare da un'amico macchinista che mi ha fornito le foto degli interni della pilota. Nel pavimento ho applicato un sottilissimo foglio, colorato in alluminio, per imitare la lastra che è stata messa in officina in sede di modifica. Successivamente è stata applicata la porta d'accesso con il classico vetro blu e costruito il banco di manovra. Conclude la modifica l'istallazione dei led per illuminare tutta la cabina.
IMG_989.JPG
IMG_1030.JPG
Ecco la pilotina chiusa con la cabina illuminata e il terzo faro funzionante. Nell'installazione del terzo faro mi sono aiutato con una pallina di patafix (secondo me molto più pratico della classica colla che una volta asciutta è pitturata in nero o del nastro isolante che con il tempo rilascia quella "colla". Il patafix non macchia ed è facilmente rimovibile e riposizionabile), in modo da mascherare correttamente l'intercomunicante e tutto il resto della cabina.
Tagliando tutte le pareti divisorie si riesce a vedere la porta d'accesso alla cabina e tutti gli interni.
IMG_1031.JPG
Le modifiche esterne hanno riguardato l'applicazione delle condotte lima expert e del fischio in ottone, colorati in nero e alluminio gli accoppiatori elettrici Rec maschio/femmina e 78 poli m/f e altre piccolezze.
Prossimo lavoro riguarderà la sostituzione dei respingenti con altri di miglior fattura, la sostituzione del tenditore con quello hornby, e i tergi.

Tutti gli effetti di luce sono comandati da un decoder esu fx. Regolata attraverso di esso la luminosità della cabina e del 3 faro, che all'attivazione è comandato automaticamente dalle luci bianche.
Il decoder è stato programmato per essere comandato con lo stesso indirizzo del 464. Per questo motivo ho modificato i tasti di accensione di ogni uscita del decoder della pilota (f1 3 faro, f6 luce cabina), in modo da non andare in conflitto con le uscite funzioni del 464 (f2 luce comparto intercomunicante, f5 luce cabina).
Ultima chicca lo spegnimento di uno dei due fari rossi, a simulare caratteristica di moltissime carrozze pilota (una qui in sicilia ha girato per qualche mese con un solo fanale rosso)
IMG_1038.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1478
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Novemberuicx »

Complimenti ottimo lavoro!
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”