Ocarine muso piatto

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Buongiorno a tutti, dopo molto tempo torno a scrivere sul forum. Mille cose mi hanno tenuto lontano dal modellismo - e a dirla tutta non mi hanno ancora mollato - ma d'ora in poi una finestrella per due chiacchiere con degli amici me la voglio prendere, costi quel che costi.
Quella delle 792-882 e 782 già 402 è una vecchia storia. Sono le macchine a cui sono più legato, erano da bambino le mie preferite e pur di prenderle lasciavo passare altri treni e aspettavo volentieri in stazione che toccasse a loro il turno vicinale. Non vi nascondo che ritrovarla a Pietrarsa mi ha fatto un effetto piuttosto forte, in fondo non ne vedevo una dal 1982 o 83 circa.
Le ocarine della serie 790 e 880 con una sola testata aerodinamica non hanno purtroppo molto in comune con quelle a due; un po' come per le ALe 540 III serie con le 601 o per le 840 con le 540/660, l'aspetto generale, è vero, è assai simile, ma le differenze ci sono, e decisamente sostanziali.
La prima, e più importante, è la sezione della cassa: nelle 792 e...comari le pareti sono inclinate verso l'interno, e la sezione è pertanto di forma trapezoidale. Il maggior passo delle 790/880 avrebbe comportato problemi di sagoma limite in curva, pertanto si decise di restringere la cassa nella parte bassa. Le fiancate risultarono parallele, dando alla cassa di conseguenza una sezione rettangolare. Le immagini seguenti - scattate senza pretese sulle pagine dei tomi di Cornolò e di Lippolis - illustrano facilmente la situazione:

Immagine

A sinsitra la 792, grossa e panciuta, a destra la più snella 790. Qui sotto invece la 782, dopo il troncamento della testata B, mostra chiaramente la sua sezione trapezoidale:

Immagine

Altra grossa differenza sta nelle curvature dei musi, simili ma non uguali. In conclusione, per tirar fuori le 792 e sorelle dal modello Acme il lavoro è improbo: bisognerebbe forzare le pareti a tenere un nuovo angolo con l'imperiale e rifare da zero la parte bassa, o modificare la curvatura dell'originale. Improponibile. Viceversa si può partire dal più economico e facilmente reperibile ETR 220 Lima, che presenta giusta sezione e giusti musi, al netto del rifacimento della finestratura. Il materiale di cui è fatto il modello si fa lavorare molto facilmente, come ho potuto personalmente constatare qui: http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 28&t=26056

Questo è tutto, credo.

Un saluto a tutti e a presto

G
Ultima modifica di Giuseppe Foglianese il venerdì 20 gennaio 2017, 13:07, modificato 1 volta in totale.
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da figaro »

Bentornato Giuseppe mi fa piacere rivederti su queste pagine anche se non aprendo con entusiasmo Il Fatto che sei ancora a Travagliato da un po' di problemi il mio augurio è di risolverli al più presto in modo che torni nuovamente e con tutta la tua esuberanza sul forum. Premesso questo saluto potrebbe essere un'idea quella di clonare le testate delle etr220 tanto non credo che nessuno farà mai le ale 792. Anche io in questo periodo sono oberato tra impegni familiari e casini vari sennò effettivamente hai lanciato una precisazione e anche l'idea giusta per poter realizzare il modello, ciao carissimo e penso anche che questo mio saluto sia anche da parte di tutto il forum
Vincenzo Petrone
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Giuseppe Foglianese ha scritto: (...) Immagine (...)


Ora si vede! :yahoo:

visualizzati saluti :mrgreen:
Ultima modifica di Carlo Ciaccheri il venerdì 20 gennaio 2017, 15:09, modificato 2 volte in totale.
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Carlo Ciaccheri ha scritto:Ora si vede! :yahoo:

visualizzati saluti :mrgreen:
Molte grazie sor Carlo :mrgreen:

modificati saluti :;
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Immagine

devo dire che mi ricorda un po' il Talgo 1°


assomiglianti saluti :mrgreen:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da Mario Li Vigni »

Ciao Mariano,
Nella prima foto postata del modello a te elaborato, sul tetto dell'Ale si vedono dei venturi non originali e più somiglianti a quelli reali, posso chiederti chi li fa?
Grazie e buona domenica a tutti. 8|
Mario
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da mariano »

Ciao Mario, scusa ma ho letto solo adesso il tuo messaggio:praticamente si tratta di un autocostruzione parziale, nel senso dche i tubi provengono dall’etr Lima e la parte aggiunta è autocostruita con tanta pazienza.
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da Mario Li Vigni »

Grazie Mariano,
Etr 240 Lima? L'avevo sospettato... :wink:
È quello che pensavo di fare anch'io, l'ulteriore possibilità è quella di lavorare su quelli dell'Ale 840, il top sarebbe disporre dei particolari dell'Etr Level, ma la vedo difficile. :cry:
Altro aiuto, se non rompo troppo...
La disposizione degli Acme mi sembra abbastanza di fantasia, tu li hai cambiato di posto? Se si hai qualche fotina? :lol:
Scrocconi saluti
Mario
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da mariano »

Si, a memoria mi sembra di aver aggiunto e forse anche modificato la posizione di alcuni areatori,mi sono documentato cercando foto dei vari articoli pubblicati sulle riviste ma non e' facile capire bene la posizione anche perche' foto che mostrino l'imperiale dall'alto non ne ho trovate.Adesso sono in vacanza e quindi non posso aiutarti, a fine mese vedo se riesco a recuperarti qualcosa.
La prima volta che apro un etr Level cerco di recuperare un areatore da clonare perche" quelli secondo me sono il massimo.
Mariano
Avatar utente
Mario Li Vigni
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 1:02

Re: Ocarine muso piatto

Messaggio da Mario Li Vigni »

Grazie, nessuna fretta.
Si, i Level sono in effetti il massimo.. :idea:
Mario
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”