E 402.003

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

E 402.003

Messaggio da Franco Capotosto »

Salve a tutti; dovendo elaborare questa riuscita macchina dell'Anonima (sia esteticamente, grigio perla a parte :lol: , sia meccanicamente), ho colto l'occasione per sperimentare le ghiere interne per le luci rosse in fotoincisione degli amici di "Progetto Modellismo", che ormai da tempo, insieme all'ottimo Mussinatto, cercano di non far pesare troppo l'ormai definitiva (o quasi :D ) dipartita degli aggiuntivi MdF. Infatti, nel loro nutrito catalogo ci sono delle vere leccornie in tema di aggiuntivi, non ultime le grate dei camminamenti delle tartarughe, da sostituire a quelle di Acme di foggia non corrispondente al vero (e sono in preparazione quelle per i caimani! :yahoo: ). Dopo queste sviolinate :) , direi che il risultato (almeno per me) dà molta soddisfazione, facendo apparire ancora più accattivante e veritiero il frontale di queste possenti macchine.
Stavolta ho evitato di riverniciare l'intera macchina (come feci con la precedente 001), aggiungendo e modificando laddove è stato necessario intervenire e cioè: accorciamento del portagancio quel tanto che basta per far rimanere la distanza tra i respingenti con il veicolo rimorchiato decente (questa macchina non ha i timoni di allontanamento, ma considerando il tipo di veicoli che ha sempre trainato, il timone della carrozza aiuta molto, sperimentato personalmente in curva), ripasso in nero opaco la caveria AT sull' imperiale e sostituzione dei pantografi con gli ottimi (ma comunque leggermente ritoccati da me :lol: ) 52FS di LE (a proposito, solo ora riguardando le foto mi accorgo di non aver verniciato in rosso i dadi di blocco sugli isolatori :x ); sempre in nero opaco vanno ripassati gli interstizi nella parte obliqua centrale dell'imperiale, nonchè il piano di calpestìo dei gradini di salita. Come appunto già detto all'inizio, sostituito le ghiere fanali con le Roco (previo assottigliamento della parte interna della plastica trasparente, altrimenti la superficie del vetro sarebbe troppo arretrata) e quelle interne con la fotoincisione in questione. Sostituiti i respingenti di foggia errata con quelli della mia scorta MdF( :!: ), ma sono in catalogo anche nella produzione "Progetto Modellismo" ed applicato il gancio realistico lato testata completa. Sostituito anche (ovviamente direi) il REC femmina ed aggiunti i tubi lanciasabbia nella parte anteriore dei carrelli, non dimenticando di ripassare la vela delle ruote in nero opaco. Altra modifica importante, è la sostituzione dei mancorrenti, erroneamente proposti nella versione "macchine articolate", cioè di forma a "C", mentre essi sono tipo quelli delle tartarughe e caimani, con due perni piatti che bloccano l'asta (acciaio armonico da 0,4mm) del mancorrente, avendo cura di vericiare i perni superiori in grigio e quelli inferiori in rosso. Dulcis in fundo, piccoli ritocchi di colore agli interni cabina come i sedili ed i particolari in bianco e rosso sul banco di guida (il tutto quasi invisibile :) ).
Ho sempre amato questa macchina nella sua livrea classica, che rappresenta lo spartiacque (insieme alla "402A" rossa) con quella che dopo non sarebbe più stata la "mia" ferrovia. Come sempre un abbraccio a tutti, Franco.

Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery E.402.003
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: E 402.003

Messaggio da mariano »

Ah, il famoso acquisto di Novegro, eccolo :; bravo bravo.
Mariano
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: E 402.003

Messaggio da taurusobb »

Ah quant'e' bella la prototipo di Franco :x :!: :!:
Mi sono collegato al sito di progetto modellismo ma le ghiere non le ho trovate...forse sono appena uscite?
Che modifiche hai fatto ai pantografi di Lemodels?
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 402.003

Messaggio da Franco Capotosto »

taurusobb ha scritto:Ah quant'e' bella la prototipo di Franco :x :!: :!:
Mi sono collegato al sito di progetto modellismo ma le ghiere non le ho trovate...forse sono appena uscite?
Che modifiche hai fatto ai pantografi di Lemodels?
Certo che ci sono! guarda bene nella sezione "Aggiuntivi per rotabili"...... anche se quelle che ho applicato sono originali Roco (ma sono identiche). Le modifiche consistono nell'eliminare parzialmente parte del punto dei bracci inferiori in cui si innestano i bracci superiori; in posizione di riposo in quelle stremità, si notano infatti il "cicciotto" che contiene il buco di innesto, che stona non poco alla visuale, pertanto bisogna fare attenzione a non eliminarne troppo di materiale, altrimenti si arriva al buco. Altra piccola modifica, consiste nel tirare "leggermente" verso l'interno le molle che vanno ad interferire con le diagonali dei quadri superiori, non permettendo l'assoluto "appiattimento" del pantografo stesso (l'operazione va fatta da entrambe le parti ovviamente). Per finire, con una moletta si toglie il materiale in eccesso fuoriuscente dalle aste che sono i perni di rotazione dei quadri inferiori (così come sono sembrano la parte finale della carta delle caramelle Rossana che i più attempati ricorderanno :) ), ripassando poi con rosso segnali.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: E 402.003

Messaggio da taurusobb »

grazie per le spiegazioni :!:
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 402.003

Messaggio da Franco Capotosto »

taurusobb ha scritto:grazie per le spiegazioni :!:
Di nulla. :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: E 402.003

Messaggio da Giovanni »

Ottimo lavoro Franco, come sempre!! Farò così anche sulla mia acquistata da poco, proprio la 003. Sai come la penso sulle ruote...., avevo un set, sostituiti con quelli di aderenza, ti posso dire che anche senza anelli ha una forza di trazione impressionante, pure la tartaruga di acme!!

Ho notato che hai colorato di nero opaco le ruote, bene, su tutto il piatto. Forse questa discussione può servire a me come tanti altri. Ti chiedo questo, per il semplice motivo che quelle consegnate dai produttori non mi hanno mai convinto, cioè il piatto non colorato tutto in modo uniforme, ma solo al centro lasciando il bordino in colore metallo (il bordino intendo lo spazio piccolo tipo i calzini). Un esempio, prendi le E428 di Rivarossi e la stessa di Hornby, vedrai che in alcune il bordino finisce con il colore bruno e in alcuni lasciato di colore metallo.
Ti chiedo, va colorato come hai fatto tu tutto il piatto uniforme per tutte le loco, o ci sono casi eccezionali che alcune il bordino va lasciato di colore metallo a parte i calzini?

Lo so, mi dirai, ma vai a vedere le loco reali e così hai la risposta sicura, però com'è la regola in officina quando escono nuove di fabbrica? Vederle dopo che sono zozze non si capisce un gran che, così mi metto in pace e via di pennello su tutte le loco.

Grazie mille Franco!! :;

Giovanni Mureddu
Giovanni Mureddu
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 402.003

Messaggio da Franco Capotosto »

Ti chiedo, va colorato come hai fatto tu tutto il piatto uniforme per tutte le loco, o ci sono casi eccezionali che alcune il bordino va lasciato di colore metallo a parte i calzini?
Va colorato sull'intera facciata, bordo compreso, che si sporca uniformemente al resto della ruota. A volte, ma parlo dell'ultima 15ina di anni, capitava di osservare i cerchi esterni dei rotabili nel colore metallo vivo, in seguito alle torniture (ma mai bianchi come negli anni 60/70); questo vale soprattutto per le carrozze. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Giovanni
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 597
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 9:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: E 402.003

Messaggio da Giovanni »

Grazie mille Franco per la risposta!! :!:

Bene, se si tratta di facciata colore nero si finisce con il nero opaco, se si tratta di facciata in bruno (come le E428/326) si finisce tutto in bruno. Se mi sbaglio, correggimi!! Grassssiee!!!

Azz, vero, le carrozze e i merci, tutti in nero opaco?

Ultima cosa, il vapore, se le razze sono di colore rosso, anche il bordino o va lasciato metallo?

Ciao Franco

Giovanni
Giovanni Mureddu
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 402.003

Messaggio da Franco Capotosto »

Anche per il vapore, meglio lasciare il bordino nello stesso colore delle razze. :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”