E428.211 HR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E428.211 HR

Messaggio da Franco Capotosto »

gianmarcol ha scritto:Ahhh bene!! Era quello che pensavo di fare.. cioè attaccarlo solo da una parte!! Ottimo..

Relativamente alla cassa, ho letto nella tua spiegazione il consiglio dell’abbassamento.. mi alletta molto perché un po’ più seduto acquista di sicuro in realismo.. però devo ammettere di aver timore di rovinare irrimediabilmente il tutto!! Non mi sento così abile nelle elaborazioni estreme.. poi magari è solo perché non ho chi mi mostra, e le spiegazioni teoriche lasciano molti interrogativi: sarà qua? Basterà ? Sarà giusto? Oh Dio che ho fatto..!!.. insomma.. poi mi sembra parlassi di 0,5 mm.. e il mio potere visivo percepisce differenze più spannometriche direi.. ahhaha ahahha.. però non ti nascondo che mi piacerebbe provare, sono tentato.. adoro i 428!!!!.. ti farò sapere !! E comunque grazie ancora!!

A parte il fatto che non c'è nulla di estremo, se può farti avere meno patemi ti allego il trafiletto contenuto in un famoso articolo di TT n° 120 riguardo l'elaborazione dei 428 RR, dove si parla appunto di come abbassare la cassa sul telaio. A farlo però, è molto meno complicato che a leggerlo....... :) :) :) :)
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E428.211 HR

Messaggio da gianmarcol »

:roll: :roll: :roll: no vabbè appunto... sei spietato!!! ahahahah ..quando farai un tutorial su you tube magari lo prenderò in considerazione.. ma in questa spiegazione tra castelli, misure , telai etc.. lasciamo stare va..

.. comunque ringrazio per la stima!!
Gian Marco
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E428.211 HR

Messaggio da gianmarcol »

ciao!!

finalmente son riuscito a capire quali sono questi supporti da limare per diminuirne lo spessore e far si che il telaio e quindi la cassa siano più bassi.

tecnicamente quale strumento mi conviene utilizzare? e poi come faccio a misurare il risultato? tutti e 4 i supporti devono avere lo stesso spessore ovviamente
Gian Marco
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E428.211 HR

Messaggio da Franco Capotosto »

gianmarcol ha scritto:ciao!!

finalmente son riuscito a capire quali sono questi supporti da limare per diminuirne lo spessore e far si che il telaio e quindi la cassa siano più bassi.

tecnicamente quale strumento mi conviene utilizzare? e poi come faccio a misurare il risultato? tutti e 4 i supporti devono avere lo stesso spessore ovviamente
Per prima cosa, con un calibro misuri lo spessore iniziale della aletta (supporto), a mano a mano che togli spessore (della faccia in alto) sai già che dovrai stare tra 0,5 ed 1 mm massimo in meno dello spessore iniziale (devi fare prove); io ti consiglio comunque di stare sotto 1 mm, 0,7/0,8 come ho fatto io. La stessa quantità di spessore ovviamente dovrà essere replicata per le 4 alette. Personalmente ho trovato (dopo un pò di prove) che il metodo migliore per togliere il materiale in eccesso sia un cutter ben affilato con punta a scalpello, che ti da la possibilità di avere sempre sotto controllo la quantità che vai a togliere (per capirci, il cutter nella foto allegata). In alternativa, puoi ricorrere a dischi abrasivi o molette innestati su un trapano a controllo dei giri, ma questo metodo lo ritengo meno affidabile. Per avere un riferimento più sicuro su ciò che dovrai togliere, vedrai che sulla superficie superiore dove dovrai agire c'è al centro dell'aletta una nervatura centrale che emerge; ebbene, regolati intanto eliminando (per poi lisciare la superficie) quella nervatura centrale. Spero di essere stato chiaro e di aiuto nel tuo intervento, poi mostraci il risultato. Un salutone
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E428.211 HR

Messaggio da gianmarcol »

Decisamente chiaro!! Provo a procurarmi il materiale e quando me la sento, procedo.. grazie 1000 per i preziosi consigli.. buon fine settimana
Gian Marco
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E428.211 HR

Messaggio da gianmarcol »

2437A0C6-114D-4683-889B-CA479594FDC1.jpeg
Armato di coraggio ho affrontato l’abbassamento della cassa così come suggeritomi da Franco.

Effettivamente è stato più facile di quanto immaginassi, soprattutto grazie al fatto che il metallo con cui sono realizzate quei supporti é decisamente morbido!! ( ho usato un bisturi chirurgico!!)

Provo a postare un dettaglio del pre e del post..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gian Marco
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E428.211 HR

Messaggio da gianmarcol »

Questo é il post modifica.

Nessun problema di circolabilitá! La riduzione è dell’ordine di 0,8 mm
Ultima modifica di gianmarcol il domenica 31 maggio 2020, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Gian Marco
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E428.211 HR

Messaggio da gianmarcol »

Quindi un grazie 1000 a Franco per i consigli utilissimi!! E scusate se ho dovuto fare 3 post!!!..
Gian Marco
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E428.211 HR

Messaggio da Franco Capotosto »

Tra il dire ed il fare...... molto più veloce il fare!!! :) :) :) :up: bravo! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
reostatica
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Legnano

Re: E428.211 HR

Messaggio da reostatica »

Una sola domanda: nelle versioni con avancorpo, tale modifica non è che fa si che l’avancorpo, essendo un particolare staccato dalla cassa, resti un pelo più alto rispetto ai finestrini frontali della cassa?
Qualcuno ci ha già provato?
Grazie
Carlo
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”