un po' di elaborazioni

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 798
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da andreachef »

Bel lavoro !! complimenti
..e grazie di aver condiviso la modifica , con una spiegazione precisa e chiara
Ciao
Andrea
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

andreachef ha scritto: ... con una spiegazione precisa e chiara
Ciao
Andrea
Meno male...pensavo di aver descritto in un linguaggio arcaico e devoluto che solo io avrei potuto capire... :x a volte penso di essere chiaro e razionale ma divento un codice ASCII crittografato
Grazie!
Avatar utente
Roberto Andresini
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1135
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 22:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Cremona
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Roberto Andresini »

E656BB ha scritto:ciao,
ogni tanto continuo con le mie modeste elaborazioni, almeno per migliorare qualche aspetto e dare un po' di varietà...
Ultimamente sto cominciando a maneggiare l'aerografo per dare un velo (+ o - pesante) di sporcatura ed ho colto l'occasione per sostituire i respingenti dei carri Shimms con quelli di norma ed aggiungere le selle per coils su carri Rgmms di Oskar per farli diventare Rhlmms. Tutti questi aggiuntivi sono di Michele Sacco, che ringrazio per la pazienza che ha avuto a seguire le mie richieste :up:

Sui carri Shimms ho sostituito i respingenti originali a piatto rettangolare con i classici tondi, il nuovo accessorio si inserisce al posto del precedente mantenendo la piastra di fissaggio stampata sul carro: questo semplifica il lavoro. Nella foto si vedono i nuovi respingenti che devono ancora essere ritoccati di rosso vagone sul fusto.
Tutti i carri chiusi hanno ricevuto una passata di aerografo per lo sporco sulla cassa e sui carrelli, poi a mano ho ripassato le vele degli assi

Per i carri Rhlmms ho prima incollato i vari aggiuntivi secondo le posizioni dei carri veri - un po' diverse dagli Rgmms - consultando un po di foto; in realtà ci sono parecchie differenze tra i tanti carri esistenti e io ho preso la configurazione più congeniale alla mia elaborazione. Questi carri non hanno gli stanti e ho dovuto chiudere tutti i fori con un listello tondo da 1mm in plastica
Secondo step ho sporcato i piani di carico in legno e gli assi in legno delle selle - lo stesso trattamento lo hanno ricevuto anche i carri Rgmms-x con selle semplificate, si vedono nelle foto della composizione.
Terzo step, ho colorato le selle in rosso vagone e poi le ho incollate aiutandomi con una dima ( pezzetto di legno largo 5mm) per mantenere il distanziamento corretto, quindi ho applicato i rinforzi triangolari tra loro.
Purtroppo per le selle, alcune erano appena deformate sulle estremità che vanno a filo con il piano di carico. il tentativo di raddrizzarle è stato vano perchè è alto il rischio di romperle. Nelle foto si può notale queste estremità con convergono tra loro, non mantenendo la linearità (tranquillo Michele, non farò riti woodoo contro di te :pace: :mrgreen: ).
Alla fine ho inserito il carico, previa sporcatura a pennello con grigi in 2 tonalità, rosso vagone per imitare i tratti di ruggine e polvere colore ossido. I rotoli erano a corredo dei carri Rgmms-x nella confezione.
A questo punto la composizione è pronta 1000 tonnellate di acciaio da trainare!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: spettacolari!!
mi viene voglia di rifare da zero tutti quelli che avevo fatto io anni fa... :bigcry: :bigcry: :bigcry: :cry: :cry: :cry: :( :( :(
Best Regards.

Roberto Andresini.

Tira più un pelo di figa che una doppia di Taurus...

I binari della stazione nascosta non sono mai abbastanza...
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Grazie Roberto!
In realtà non è stato nulla di complesso. Le selle sono già pronte e solo da colorare. I respingenti di Michele sono plug&play.
Un tocco di colore su vari dettagli e una passata di aerografo su cassa e carrelli (smontati :lol: ). Le vele sono colorate a pennello.
Ci sono volute 3 settimane...perché ho poco tempo libero... :)
In realtà il vero lavoro complesso che non ho eseguito sarebbe quello di modificare le coperture telescopiche per adattarle alla versione italiana. Oltre ad alcuni dettagli da modificare nella parte inferiore centrale delle fiancate ( predellini e maniglioni)
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Visto che ho preso gusto e sto riuscendo a capire come funziona l'aerografo, ho continuato l'opera di sporcatura dei miei carri. :x
Complice anche la chiusura in casa e la tolleranza di mia moglie, nelle ultime settimane ho passato sotto mano tutti i carri chiusi ad assi ed a carrelli.
Le operazioni sono piuttosto semplici, giusto per togliere l'aspetto da "appena uscita dalla scatola" e dare un po' di variabilità alle tonalità e agli effetti: passata di aerografo sul tetto, eventualmente sulle fiancate (ma molto leggere) e nel sottocassa. Poi a pennello e colori: una passata a vele e ferramenta (boccole, parasale, tamburi freni, cilindri e tubi) con nero e/o marrone scuro; una passata con un mix di marrone, gun-metal e argento agli sportelli in metallo. Per finire con un mix variabile ad hoc di rosso-vagone e marrone medio ho creato le pezzature e ripreso alcune aree più ampie.
Un ritocco a respingenti e altri dettagli minori e ho completato il lavoro.

Non vuole ovviamente essere un'opera da maestro (anzi....c'è chi fà molto meglio..), però smorza parecchio l'effetto giocattolo e si intona meglio in una atmosfera da plastico.
Oltretutto con opere semplici e un po' di "catena di montaggio" nelle varie fasi si può ridurre il tempo di lavorazione ed estendere le operazioni a molti più modelli.
Alla prossima, i carri pianali :!:
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

E visto che ci sono, inserisco anche alcune immagini fatte alle carrozze GranConfort TEE di Roco dopo una velata sporcatura. Lo stesso trattamento è gia stato applicato in precedenza alle GranConfort normali, tra Roco e Acme (le Lima Expert non hanno bisogno di quasi nulla...).
Queste carrozze erano usate alla fine della loro storia per i rapidi poi IC Torino-Roma-Napoli (il mitico Tirreno!) e io sono follemente innamorato di loro! :lol:
Come sempre c'è una passata obbligatoria di colore a pennello su sottocassa, carrelli e vele tra nero e marrone scuro (dipende da quanto la si vuole invecchiare dall'ultima revisione). Poi nero opaco su tubolari e piatti respingenti e cavi REC. Su tutte le feritoie e griglie dell'imperiale e della carenatura ho dato una passata appena diluita di nero o marrone scuro, poi ripulita superficialmente per lasciare lo sporco nelle fessure. Essendo l'imperiale di colore grigio chiaro, lo sporco era subito evidente, ma queste carrozze venivano trattate molto bene e quindi rimaneva solitamente abbastanza pulito!
Negli ambienti interni ho colorato i pavimenti con i colori tipici degli anni 80, moquette rossa per la versione a scompartimenti e moquette gialla per la versione a salone, i poggiatesta ovviamente bianchi. Per gli scompartimenti ho attaccato anche le famose decals del Tigullio di Massimo sulle pareti. Anche la ristorante ha la sua decals sulla parete lato vestibolo.
Infine ho inserito qualche tendina veneziana, di quelle fornite nella confezione (una di quelle della ristorante è rimasta un po' obliqua ed in foto si vede fin troppo bene!) (purtroppo è rimasto qualche alone di vapore del cianoacrilicato su un paio di vetri :rabbia: )
Il furgone generatore non ha subito trattamenti all'interno.

Operazioni semplici, ma di effetto (bravura a parte... :D )
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

Mooooolto di effetto direi, l'ennesima testimonianza che con poche operazioncine certi rotabili diventano "loro" in tutto e per tutto. Mi complimento in particolar modo per le belle tabelle dei ranghi di velocità, dai font corretti (anch'io tanto tempo fa me le sono procurate con i font corretti :lol: ), non come certe porcherie inventate che si vedono ogni tanto su plastici e diorami. :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Luigi Terzi »

Complimenti, pochi (forse) tocchi ma realismo notevole.
Ti seguo con interesse...
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
Avatar utente
Massimo Malatesta
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1032
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 11:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Massimo Malatesta »

Ciao....
fa sempre piacere vedere queste cose e sapere che ho contribuito ad un pizzichino di tutto questo meraviglioso realismo...
Grande!!!
Massimo
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Grazie Massimo!
ma io anche ringrazio te, le carrozze hanno preso fascino con le tue decals :wink:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”