Leggero lifting alle Aln668 Lima

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Gianluca Scolari
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3063
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma
Contatta:

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da Gianluca Scolari »

Franco complimenti, i tuoi lavori sono sempre meravigliosi!!
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Il "fato" ha voluto che il sor Franco abbia le manine "fatate". :;
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da Carlo Cauli »

A me intriga molto il tetto in alluminio e già  prima ho chiesto se tutte le 3300 lo hanno avuto, in questa livrea :sorry: :sorry: :sorry:

non me lo sapreste dire? :lol: :;

Grazie. Ciao
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da Franco Capotosto »

Si scusa Carletto, mi era sfuggita la domanda; a me risulta di si, anche se (come logico) dopo pochissimo tempo, il rettangolone alluminio diventava....... lurido-oleoso. :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Carlo Cauli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2735
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 14:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Selargius (CA)

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da Carlo Cauli »

Grazie, Franco. :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: Allora mi sa che metto mano alla mia tripletta:-)

e chissà  se mi riuscirà  di fare il rostro paravacche così da diventare tripletta sarda.........
Saluti
Carlo Gerolamo Cauli

L'ironia è come il sale da cucina, guai se manca...
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da Franco Capotosto »

Carlo Cauli ha scritto:Grazie, Franco. :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: Allora mi sa che metto mano alla mia tripletta:-)

e chissà  se mi riuscirà  di fare il rostro paravacche così da diventare tripletta sarda.........
Ottima idea!!! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
devivosabino
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 182
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 8:41

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da devivosabino »

spettacolare FRANCO i miei complimenti 101% :roll: :roll: :roll: :up: :up:
Sabino
aln668.1900
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 10:11

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da aln668.1900 »

Per quanto riguarda il tetto delle automotrici ALn 668 vorrei dare un piccolo contributo inviando una foto della linea di produzione dell'OMECA di Reggio Calabria dalla quale si deduce che il tetto è tutto bianco panna.
Naturalmente dopo alcuni mesi grazie ai gas di scarico si creava una patina sulla parte centrale dell'imperiale che gli impianti di lavaggio automatici non asportavano, anche perchè questi erano adibiti al lavaggio delle parti visibili agli utenti cioè fiancate e testate. Vi erano anche impianti che effettuavano il lavaggio a mano ma anche questi erano limitati a fiancate e testate. Prima dell'entrata in officina per le revisioni veniva inoltre effettuato il lavaggio del sottocassa a mezzo lance ad alta pressione per asportare oli, grassi ed "altro" proveniente dalle ritirate.
Giovanni
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da Franco Capotosto »

aln668.1900 ha scritto:Per quanto riguarda il tetto delle automotrici ALn 668 vorrei dare un piccolo contributo inviando una foto della linea di produzione dell'OMECA di Reggio Calabria dalla quale si deduce che il tetto è tutto bianco panna.
Naturalmente dopo alcuni mesi grazie ai gas di scarico si creava una patina sulla parte centrale dell'imperiale che gli impianti di lavaggio automatici non asportavano, anche perchè questi erano adibiti al lavaggio delle parti visibili agli utenti cioè fiancate e testate. Vi erano anche impianti che effettuavano il lavaggio a mano ma anche questi erano limitati a fiancate e testate. Prima dell'entrata in officina per le revisioni veniva inoltre effettuato il lavaggio del sottocassa a mezzo lance ad alta pressione per asportare oli, grassi ed "altro" proveniente dalle ritirate.
Giovanni
Permettimi di dissentire Giovanni; a parte il fatto che la foto da te riportata in officina indica uno stato certo non FINALE di manutenzione (quindi la parte centrale in alluminio dovrebbe essere una fase ultimativa), ci sono DUE fatti che mi rendono sicuro del contrario:

1) il fatto che me le ricordo personalmente (parlo in particolare delle 3300) per averle viste dal vivo al tempo della consegna i primi giorni in deposito a Sulmona (le 3300 furono ideate essenzialmente per affrontare le dure rampe appenniniche abruzzesi)

2) In tutte foto che mostrano l' imperiale delle macchine (a parte le 1400-1500-1600-1800 fino ai primi anni 70, poi furono adeguate anche loro), si scorgerà  nettamente il rettangolo di alluminio che arrivava fino al ricasco delle cabine, che col tempo si oscurava per il lerciume; più un rettangolo dalle linee nette, precise, non dovute a sporcizia e basta, casomai quest'ultima col tempo rendeva la zona "scura" ex alluminio un pò più frastagliata. In ogni caso, per conferma a ciò, basta prendere la monografia LD ad esempio alle pagg. 1 di copertina (ricasco sopra la cabina), 6 foto a dx, 11 su una 1518, 75, 83 in alto a sx e chi più ne ha più ne metta, ci sono migliaia di foto in merito.

La cosa aveva inoltre un suo scopo ben preciso, che era quello di limitare l' assorbimento del calore del sole, che durante l' intero giorno rendeva infuocato l' interno del rotabile, un pò quello che avvenne nei primi anni 90 riguardo l' imperiale delle E646. Infuocati saluti.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Enrico Messeri
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 10:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: MONTESILVANO
Contatta:

Re: Leggero lifting alle Aln668 Lima

Messaggio da Enrico Messeri »

Bellissimi interventi Franco!!!....del resto per te sono ormai una piacevole consuetudine.
(enrico57)



Le persone sono quello che vogliono essere
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”