elaborazione 663/668 lima

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
rosma46
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 17:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: torino

elaborazione 663/668 lima

Messaggio da rosma46 »

salve a tutti qualcuno sa darmi qualche suggerimento per un elaborazione dei seguenti modelli?
grazie
Avatar utente
Luigi Corvini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 10:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fara Sabina
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Luigi Corvini »

Dipende su cosa vuoi cimentarti. Io sto facendo parecchie modifiche, tra le quali il sottocassa, gli intercomunicanti, gli scarichi, gli interni, etc. :mrgreen:
...ai risultati delle simulazioni numeriche, ci crede solo quello che le ha fatte, a quelli delle prove sperimentali ci credono tutti tranne quello che le ha fatte...


GFT - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Roma
rosma46
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 17:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: torino

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da rosma46 »

diciamo estetiche alla cassa
Avatar utente
Luigi Corvini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 10:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fara Sabina
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Luigi Corvini »

Puoi sostituire i fischi e le trombe con qualche aggiuntivo in ottone, oppure mettere accoppiatori e tenditori sempre in ottone sulle estremità  che non vengono accoppiate con altre unità .
Inoltre io sto rifacendo gli scarichi, ti allego un esempio. Sono ottenuti dal taglio di un tondino di ottone da 5 mm circa, incollati e verniciati.
Un altro intervento può essere il rifacimento dei mancorrenti.
...ai risultati delle simulazioni numeriche, ci crede solo quello che le ha fatte, a quelli delle prove sperimentali ci credono tutti tranne quello che le ha fatte...


GFT - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Roma
Marco Antonelli
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 18:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Marco Antonelli »

Una elaborazione abbastanza semplice ma che restituisce le giuste proporzioni alla macchina: stringere le fiancate dei carrelli, così da ridare il senso della cassa che più molto più larga dei carrelli stessi ed eliminare l'effetto "scarpe grosse" :) :) :) :)

Provo a cercare delle immagini, che ho scattato, e appena le trovo le posto

ciao

Marco
Avatar utente
Luigi Corvini
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 10:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fara Sabina
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Luigi Corvini »

Marco Antonelli ha scritto:Una elaborazione abbastanza semplice ma che restituisce le giuste proporzioni alla macchina: stringere le fiancate dei carrelli, così da ridare il senso della cassa che più molto più larga dei carrelli stessi ed eliminare l'effetto "scarpe grosse" :) :) :) :)

Provo a cercare delle immagini, che ho scattato, e appena le trovo le posto

ciao

Marco
Questa cosa la dovrei fare anche io appena ho tempo, ma io pensavo anche di togliere alcune cose e di rifarle da capo (tipo i ceppi e i leveraggi). Quanto le hai ristrette le fiancate?
...ai risultati delle simulazioni numeriche, ci crede solo quello che le ha fatte, a quelli delle prove sperimentali ci credono tutti tranne quello che le ha fatte...


GFT - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Roma
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Franco Capotosto »

Luigi Corvini ha scritto:Puoi sostituire i fischi e le trombe con qualche aggiuntivo in ottone, oppure mettere accoppiatori e tenditori sempre in ottone sulle estremità  che non vengono accoppiate con altre unità .
Inoltre io sto rifacendo gli scarichi, ti allego un esempio. Sono ottenuti dal taglio di un tondino di ottone da 5 mm circa, incollati e verniciati.
Un altro intervento può essere il rifacimento dei mancorrenti.
Mettere i tenditori sarà  difficile, visto che tutte le Aln/Ale li hanno buttati in cabina; il frontale deve presentare il solo gancio di traino, oltre alle condotte e tubazioni varie.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da alpiliguri »

Io sulle mie ho aggiunto:

- tendine ai finestrini, arancio in seconda e grigio in prima (e non beige dapertutto come quelle montate da Lima !),
lavoro molto semplice, oltre a dare un bell'aspetto permette di nascondere motori e perni carrelli.
In foto una prima versione, le successive le ho fatte con le righe delle pieghe più fitte (in media sono 10 a tendina) e sono più belle.
DSC_7370.jpg
DSC08130.JPG
Le tendine sono ricavate da un file in paint dove ho fatto delle righe su uno sfondo di colore arancio, per il grigio ho stampato su una stampante in b/n..

Attenzione, non tagliare le tendine come nella foto, lasciando la cornice ed aprendo solo lo spazio a centro finestrino, più un lavoraccio che non serve a niente, le successive le ho fatte molto più semplicemente tagliando delle strisce poco più alte del finestrino, e poi da queste ho ricavanto dei pezzetti di varie larghezze che ho incollato al montante, lasciandoli sporgere sui due finestrini adiacenti. Pezzi lunghi per finestrini chiusi (rimane poco spazio aperto tra uno e l'altro) pezzi corti per finestrini aperti. Complicato a spiegare, semplicissimo a fare...

- pavimento e pareti in grigio, bordi dei sedili in nero

- personaggi

- led bianchi e rossi da 1,8 mm, entrano perfettamente nei fori originali !
DSC08693.JPG
DSC08698.JPG
DSC08694.JPG
- gancio (senza tenditore), condotte e vomeri neve sulle testate senza gancio.

- gancio conduttore tra due unità  motore perchè ho una composizione da 5: R-M-M-R-R, tutto in parallelo per non avere problemi di presa corrente, più altra connessione autocostruita per portare corrente all'unità  di testa, evitando altre prese (che frenano).
DSC08277.JPG
- cartelli di percorrenza (stampati su carta), posati con colla riposizionabile spray, così si mettono e tolgono con facilità  e senza danni.
DSC08598.JPG

Sono tutti lavori piuttosto semplici, più la prima volta in vita mia che mi cimento in qualcosa del genere, e mi ha dato tanta soddisfazione.
I LED costano pochissimo, i vomeri li ho trovati in un set in vendita online, le condotte sono quelle del kit Roco, il gancio elettrico più l'uinica cosa cara, cartelli e tendine costo zero.
Se servono altre foto basta chiedere.

Buon divertimento, ciao
alpiliguri.
Ultima modifica di alpiliguri il martedì 12 gennaio 2010, 17:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Elaborazione semplice ed efficace!!
Grazie per averla condivisa con noi!! :wink: :wink:
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Enrico Celani »

Condivido e quoto in pieno quanto detto da Gabriele. :!:
Complimenti Apiliguri! :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”