elaborazione 663/668 lima

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da alpiliguri »

antogar ha scritto: visto che siamo tornati in argomento... mi (ci) diresti se la cabina più stata modificata per inserire i Led ?
Ciao, ...più che lo smontaggio più talmente rognoso, che inconsciamente avevo dimenticato ! :bigcry:
L'ho riaperta stamattina.

Effettivamente ho montato la cabina nella cassa, unica modifica l'eliminazione dei 4 pirulini in modo che non si incastri al telaio. Senza colla, sta in posizione grazie ai reofori dei led.
DSC08867.JPG
DSC08868.JPG
Qui si vede il taglio delle tendine più semplice di quanto illustrato prima, l'interno ha i colori invertiti perchè avevo stampato il foglio così, ma dall'esterno non si vede.
DSC08869.JPG
Ciao, alpiliguri.
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Enrico Celani »

Ottimo lavoro davvero! :shock: :o :shock:
Complimentoni :up:
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da antogar »

GRAZIE!!!

vedo che i malefici dentini sono stati tagliati... questo dovrebbe facilitare anche l' apertura della cassa.

ciao
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da alpiliguri »

Si, li ho tagliati su una sola estremità , la cassa chiude benissimo come prima e lo smontaggio più molto più facile, non è più necessario piegare in due il telaio !

Facciamo 31: un video dei led in funzione, tensione applicata 9 V (i bianchi si accendono a partire da 8 V)

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6_7VuLcZhrA&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6_7VuLcZhrA&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Ciao, alpiliguri.
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da antogar »

Ciao,

riporto su questa discussione perchè sto ultimando alcune delle modifiche alle 663 che sono state ben descritte da alpiliguri. Sono molto soddisfatto del risultato sopratutto per le luci con i led da 1.8mm, grazie per la dritta!!!

Vorrei inserire i vomeri e le tubazioni sul frontale (rubando gli aggiuntivi alla 668 HR) ma il modello da cui parto io, ovvero le vecchie Lima 208168, non credo prevedessero questi aggiuntivi, non ci sono i fori sul frontale e i respingenti non si sgangiano completamente.

Come posso fare ? l' unica strada è la colla ?

saluti,
Antonino
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Luigi Terzi »

potresti bucare dove serve... :dubbio:
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da antogar »

Per il frontale certamente, per i vomeri non vorrei usare la colla... qualche idea ?
Riccardo Giangualano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 175
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2008, 13:04
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da Riccardo Giangualano »

Io ho copiato quanto fatto da Lima sulle 668, ho recuperato vomeri e respingenti di ricambio da queste, ed ho tagliato via il fusto dei respingenti che sulle 663 erano in uno con il frontale. Non ricordo se dietro il fusto c'era o no gia' un foro, comunque l'ho praticato o rettificato alla forma quadra richiesta dai respingenti della 668.
alpiliguri
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 677
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 15:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da alpiliguri »

alpiliguri ha scritto: Immagine
Neanche le mie hanno la predisposizione, in questa foto si vede la mia soluzione: i vomeri hanno una parte verticale con il foro quadro, ho accostato questa parte dietro la traversa di testa e poi ho messo dietro una placca in plastica (in foto grigia) che spinge contro la traversa, il vomere resta in posizione, il tutto spalmato di colla vinilica e non si è più mosso. Nessuna modifica al modello e resta reversibile, tirando viene via tutto, grazie alla colla vinilica. Ho poi fatto i fori per gli accoppiatori pneumatici, non previsti in origine.
Ciao, alpiliguri
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: elaborazione 663/668 lima

Messaggio da antogar »

Grazie per le risposte! Proverò la soluzione di alpiguri, non ho respingenti di ricambio.

Ciao.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”