Eccola. Nuova, nuova di zecca in prova a Monza appena uscita di fabbrica. Telaio 0856; prima corsa 1967 Daytona, arrivata seconda con Parkes e Scarfiotti. La targa poi PROVA MO 53 era assegnata a Ferrari ed erano così targate sino dagli anni cinquanta. A volte era dipinta a pennello a mano. Ora la vedi tutta bella lustra e rileccata che sembra una caramella ciucciata, come si dice in gergo, ma all'epoca ti posso garantire che a vederle dal vero erano molto, ma molto tirate via, senza contare gli interni spartani dove dovevano passarci anche più di 24 ore tra gare e prove.
A.
Ferrari California
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Re: Ferrari California
Quella con targa di New York "330 P4" però è il telaio 0846, non 0856, o almeno così sostiene il proprietario... La questione è molto controversa, ci sono paginate e paginate di discussioni in merito...
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Re: Ferrari California
La 0846 era una 330 P3 modificata dalla Ferrari in P4, la cui storia del 1967 è il primo assoluto alla 24 ore di Daytona con la coppia Bandini-Amon. Quella era una spyder. La nostra, quella della foto è un coupè. Ora, tra gli Americani tutto è possibile, perfino prendere una vecchia California, verniciarla in olive-drab e metterci la stessa sugli sportelli al pari di un gippone della WW II, ma questa in effetti mi sembrerebbe un po' grossa anche per loro: acquistare una macchina, entrata nella leggenda per l'arrivo in parata ad una corsa, dando scacco matto alla Ford in casa propria. Comunque tutto è possibile.
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Re: Ferrari California
La carrozzeria è stata ricostruita ex novo perchè l'originale sarebbe andata distrutta in buona parte da un incendio... Se sei curioso, giusto per citare una delle fonti, questo è il pdf di 100 pagine in cui il proprietario della 330 P 3/4 in oggetto spiega perchè il telaio sarebbe proprio lo 0846 e non lo 0854 o 0856 come sostenuto da altre fonti...
http://www.ferrarichat.com/0846project.pdf
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Re: Ferrari California
Grazie Michele. Questo l'avevo già "incamerato" e lo conoscevo. Non so cosa dirti, perché questa macchina (la vincitrice di Daytona) è sempre stata un mistero. Comunque, chiunque abbia riconvertito lo spyder in coupé andrebbe ammazzato, a meno che, a meno che non sia stata la Ferrari, ma non ci credo. Va bene che in origine erano tutte coupé - le originali Ferrari - e trsformate in spyder, ma rifarle nuovamente coepé.........Ti mando le genesi delle P4, che credo sia l'unica certezza.
A.
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