Ferrari California

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1689
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pistoia

Re: Ferrari California

Messaggio da Alberto Mazzoni »

Eccola. Nuova, nuova di zecca in prova a Monza appena uscita di fabbrica. Telaio 0856; prima corsa 1967 Daytona, arrivata seconda con Parkes e Scarfiotti. La targa poi PROVA MO 53 era assegnata a Ferrari ed erano così targate sino dagli anni cinquanta. A volte era dipinta a pennello a mano. Ora la vedi tutta bella lustra e rileccata che sembra una caramella ciucciata, come si dice in gergo, ma all'epoca ti posso garantire che a vederle dal vero erano molto, ma molto tirate via, senza contare gli interni spartani dove dovevano passarci anche più di 24 ore tra gare e prove.
A.
Avatar utente
Michele Sacco
Capo Stazione Sovrintendente
Capo Stazione Sovrintendente
Messaggi: 5498
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 21:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ferrari California

Messaggio da Michele Sacco »

Quella con targa di New York "330 P4" però è il telaio 0846, non 0856, o almeno così sostiene il proprietario... La questione è molto controversa, ci sono paginate e paginate di discussioni in merito...
Michele Sacco
Progettazione e produzione modellismo
http://www.michelesacco.it/
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1689
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pistoia

Re: Ferrari California

Messaggio da Alberto Mazzoni »

La 0846 era una 330 P3 modificata dalla Ferrari in P4, la cui storia del 1967 è il primo assoluto alla 24 ore di Daytona con la coppia Bandini-Amon. Quella era una spyder. La nostra, quella della foto è un coupè. Ora, tra gli Americani tutto è possibile, perfino prendere una vecchia California, verniciarla in olive-drab e metterci la stessa sugli sportelli al pari di un gippone della WW II, ma questa in effetti mi sembrerebbe un po' grossa anche per loro: acquistare una macchina, entrata nella leggenda per l'arrivo in parata ad una corsa, dando scacco matto alla Ford in casa propria. Comunque tutto è possibile.
A.
Avatar utente
Michele Sacco
Capo Stazione Sovrintendente
Capo Stazione Sovrintendente
Messaggi: 5498
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 21:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ferrari California

Messaggio da Michele Sacco »

La carrozzeria è stata ricostruita ex novo perchè l'originale sarebbe andata distrutta in buona parte da un incendio... Se sei curioso, giusto per citare una delle fonti, questo è il pdf di 100 pagine in cui il proprietario della 330 P 3/4 in oggetto spiega perchè il telaio sarebbe proprio lo 0846 e non lo 0854 o 0856 come sostenuto da altre fonti... :wink:

http://www.ferrarichat.com/0846project.pdf
Michele Sacco
Progettazione e produzione modellismo
http://www.michelesacco.it/
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1689
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pistoia

Re: Ferrari California

Messaggio da Alberto Mazzoni »

Grazie Michele. Questo l'avevo già "incamerato" e lo conoscevo. Non so cosa dirti, perché questa macchina (la vincitrice di Daytona) è sempre stata un mistero. Comunque, chiunque abbia riconvertito lo spyder in coupé andrebbe ammazzato, a meno che, a meno che non sia stata la Ferrari, ma non ci credo. Va bene che in origine erano tutte coupé - le originali Ferrari - e trsformate in spyder, ma rifarle nuovamente coepé.........Ti mando le genesi delle P4, che credo sia l'unica certezza.
A.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”