A proposito di camion...

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Gianluca Scolari
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A proposito di camion...

Messaggio da Gianluca Scolari »

guardate questo fenomeno che combina con un trattore stradale...

http://it.youtube.com/watch?v=kbqhYQlXa ... re=related

Saluti
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Messaggio da Gianluca Scolari »

Quest'altro che parla cou il cambio fuller dell'Iveco 190...e per chi l'ha portato sa cosa vuol dire...

http://it.youtube.com/watch?v=iso-vxitOfw

Saluti :wink:
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Enrico Celani
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Messaggio da Enrico Celani »

Gianluca mi spieghi un po' di più su quel manettino li sotto? Mi pare che quando lo inserisce il camion mette una marcia da solo o sbaglio?!? :roll: :x
Grazie! :wink:
Mirko Zanello
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Messaggio da Mirko Zanello »

Quella levetta che l'autista seleziona Enrico e' il riduttore di marcia....mi spiego meglio, nel cambio Fuller ogni marcia e' "divisa in due" ovvero 1° corta e lunga, 2° corta e lunga...fino ad arrivare alla marcia piu' lunga ovvero dove si ha meno coppia ma piu' velocita'....
In realta' quando tu dici che "il camion sembra che metta da solo la marcia quando viene azionata la levettina" si e' praticamente pre-impostata la parte piu' lunga (e viceversa) di una marcia che e' gia' in trazione sul volano della frizione e quindi gia' trasmessa all' albero di trasmissione, per inserirla effettivamente occorre solamente rilasciare l' acceleratore, premere la frizione, rilasciare la frizione e dare nuovamente acceleratore...a quel punto la mezza marcia lunga o corta e' inserita....
Prima di entrare come autista di linea in ATC Bologna ho guidato per un certo periodo pullman GT, bene avevo molto spesso sottomano e sotto i piedi :mrgreen: un Volvo B10 a motore centrale che aveva 6 marce Fuller, in realta' quella macchina aveva una combinazione totale di 12 marce...
Quante volte ho parlato anche io con il Fuller sulla E45 e sulla rampa di Verghereto...
Bell' esperienza ma ti diro', in tutta franchezza, per fortuna che e' finita....
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Enrico Celani
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Messaggio da Enrico Celani »

Grazie Mirko per la chiara spiegazione! :wink:
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Messaggio da Gianluca Scolari »

Di cambi Fuller ci sono piu tipi, questo disegno allegato più uno di questi.
Personalmente ho quasi sempre utilizzato cambi "semplici"...Ora sono curioso di sapere sul nuovo camion in consegna (se arriva), un Iveco Euro Cargo 100E21 o 24 4x4, che tipo di cambio monta. Sicuramente monterà  uno ZF a 6 rapporti...vedremo.

Saluti a 12 rapporti :wink:
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Luca Rambaldi
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Messaggio da Luca Rambaldi »

In questo momento sono nel pieno di un corso per aquisire una patente professionale però nel mio corso sia il cambio ZF che il Fuller non fanno parte del programma; ci più stato spiegato solo il "banale" cambio tradizionale senza andarsi ad avventurare in altre tipologie di cambio più complesse e magari non più tanto in uso sui mezzi pesanti moderni.

Incuriosito però da questo dibattimento ho voluto guardare il libro di teoria su quale studio e faccio lezione 3 volte alla settimana e il Fuller più un vero casino; fortuna che più stato stralciato dal programma se o ci sarebbe veramente da impazzire per studiarlo ed impararlo in maniera ottimale.

Bellissimi entrambi i video :!: :!: :!: :!:

Saluti a tutti dall'uomo che sussurrava al retarder :D :D :D :D :D
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Messaggio da Gianluca Scolari »

Di solito i cambi li spiegano sempre molto superficialmente, anche perchè la teoria più utile fino ad un certo punto....Si impara solamente giudando e anche tanto...
Mi raccomando caricare l'aria prima di muoversi, freno motore sul pedale e via...
PS almeno ti hanno spiegato come funziona il retarder?
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Luca Rambaldi
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Messaggio da Luca Rambaldi »

Retarder...certo che sì me lo hanno chiesto pure questa sera e devo dire che c'ho fatto la mia ottima figura: ho attaccato dicendo che ne esistono di due tipi idraulico ed elettromagnetico e per ciascuno ne ho spiegato il funzionamento per filo e per segno meglio di come scritto sul libro di teoria.
Poi visto che l'articolo mi interessa e come ho aggiunto che su alcuni mezzi c'è il comando a bacchetta con più gradi di frenatura o se preferisci di rallentamento dell'albero di trasmissione mentre su altri (esempio Mercedes Citaro) il retarder più collegato al pedale del freno...non a caso appena viene toccato il pedale parte il retarder e a seguire attacca il distributore duplex :!: :!:
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Messaggio da Gianluca Scolari »

Complimenti Luca, hai studiato allora...Io preferisco il retarder con la leva, anche se ultimamente non viene quasi più utilizzato.

Saluti :wink:
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