A proposito di camion...
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
A proposito di camion...
guardate questo fenomeno che combina con un trattore stradale...
http://it.youtube.com/watch?v=kbqhYQlXa ... re=related
Saluti
http://it.youtube.com/watch?v=kbqhYQlXa ... re=related
Saluti
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Quest'altro che parla cou il cambio fuller dell'Iveco 190...e per chi l'ha portato sa cosa vuol dire...
http://it.youtube.com/watch?v=iso-vxitOfw
Saluti
http://it.youtube.com/watch?v=iso-vxitOfw
Saluti
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
- Enrico Celani
- Capo Gestione
- Messaggi: 2610
- Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: alatri
Gianluca mi spieghi un po' di più su quel manettino li sotto? Mi pare che quando lo inserisce il camion mette una marcia da solo o sbaglio?!?
Grazie!
Grazie!
Canale YouTube https://youtube.com/@enricocelani8292?s ... lYgOxJqocy
-
- Manovratore
- Messaggi: 529
- Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 22:01
Quella levetta che l'autista seleziona Enrico e' il riduttore di marcia....mi spiego meglio, nel cambio Fuller ogni marcia e' "divisa in due" ovvero 1° corta e lunga, 2° corta e lunga...fino ad arrivare alla marcia piu' lunga ovvero dove si ha meno coppia ma piu' velocita'....
In realta' quando tu dici che "il camion sembra che metta da solo la marcia quando viene azionata la levettina" si e' praticamente pre-impostata la parte piu' lunga (e viceversa) di una marcia che e' gia' in trazione sul volano della frizione e quindi gia' trasmessa all' albero di trasmissione, per inserirla effettivamente occorre solamente rilasciare l' acceleratore, premere la frizione, rilasciare la frizione e dare nuovamente acceleratore...a quel punto la mezza marcia lunga o corta e' inserita....
Prima di entrare come autista di linea in ATC Bologna ho guidato per un certo periodo pullman GT, bene avevo molto spesso sottomano e sotto i piedi un Volvo B10 a motore centrale che aveva 6 marce Fuller, in realta' quella macchina aveva una combinazione totale di 12 marce...
Quante volte ho parlato anche io con il Fuller sulla E45 e sulla rampa di Verghereto...
Bell' esperienza ma ti diro', in tutta franchezza, per fortuna che e' finita....
In realta' quando tu dici che "il camion sembra che metta da solo la marcia quando viene azionata la levettina" si e' praticamente pre-impostata la parte piu' lunga (e viceversa) di una marcia che e' gia' in trazione sul volano della frizione e quindi gia' trasmessa all' albero di trasmissione, per inserirla effettivamente occorre solamente rilasciare l' acceleratore, premere la frizione, rilasciare la frizione e dare nuovamente acceleratore...a quel punto la mezza marcia lunga o corta e' inserita....
Prima di entrare come autista di linea in ATC Bologna ho guidato per un certo periodo pullman GT, bene avevo molto spesso sottomano e sotto i piedi un Volvo B10 a motore centrale che aveva 6 marce Fuller, in realta' quella macchina aveva una combinazione totale di 12 marce...
Quante volte ho parlato anche io con il Fuller sulla E45 e sulla rampa di Verghereto...
Bell' esperienza ma ti diro', in tutta franchezza, per fortuna che e' finita....
- Enrico Celani
- Capo Gestione
- Messaggi: 2610
- Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: alatri
Grazie Mirko per la chiara spiegazione!
Canale YouTube https://youtube.com/@enricocelani8292?s ... lYgOxJqocy
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Di cambi Fuller ci sono piu tipi, questo disegno allegato più uno di questi.
Personalmente ho quasi sempre utilizzato cambi "semplici"...Ora sono curioso di sapere sul nuovo camion in consegna (se arriva), un Iveco Euro Cargo 100E21 o 24 4x4, che tipo di cambio monta. Sicuramente monterà uno ZF a 6 rapporti...vedremo.
Saluti a 12 rapporti
Personalmente ho quasi sempre utilizzato cambi "semplici"...Ora sono curioso di sapere sul nuovo camion in consegna (se arriva), un Iveco Euro Cargo 100E21 o 24 4x4, che tipo di cambio monta. Sicuramente monterà uno ZF a 6 rapporti...vedremo.
Saluti a 12 rapporti
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
- Luca Rambaldi
- Capo Gestione
- Messaggi: 2551
- Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 17:45
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Bologna
In questo momento sono nel pieno di un corso per aquisire una patente professionale però nel mio corso sia il cambio ZF che il Fuller non fanno parte del programma; ci più stato spiegato solo il "banale" cambio tradizionale senza andarsi ad avventurare in altre tipologie di cambio più complesse e magari non più tanto in uso sui mezzi pesanti moderni.
Incuriosito però da questo dibattimento ho voluto guardare il libro di teoria su quale studio e faccio lezione 3 volte alla settimana e il Fuller più un vero casino; fortuna che più stato stralciato dal programma se o ci sarebbe veramente da impazzire per studiarlo ed impararlo in maniera ottimale.
Bellissimi entrambi i video
Saluti a tutti dall'uomo che sussurrava al retarder
Incuriosito però da questo dibattimento ho voluto guardare il libro di teoria su quale studio e faccio lezione 3 volte alla settimana e il Fuller più un vero casino; fortuna che più stato stralciato dal programma se o ci sarebbe veramente da impazzire per studiarlo ed impararlo in maniera ottimale.
Bellissimi entrambi i video
Saluti a tutti dall'uomo che sussurrava al retarder
Finchè c'è Espresso c'è speranza......
...VOGLIO UN SET CON LE GRAN COMFORT IN LIVREA PALINURO EXPRESS...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluti a tutti dall'OMR di Bologna San Donato;
"DOVE OSANO I CAIMANI..."
...VOGLIO UN SET CON LE GRAN COMFORT IN LIVREA PALINURO EXPRESS...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluti a tutti dall'OMR di Bologna San Donato;
"DOVE OSANO I CAIMANI..."
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Di solito i cambi li spiegano sempre molto superficialmente, anche perchè la teoria più utile fino ad un certo punto....Si impara solamente giudando e anche tanto...
Mi raccomando caricare l'aria prima di muoversi, freno motore sul pedale e via...
PS almeno ti hanno spiegato come funziona il retarder?
Mi raccomando caricare l'aria prima di muoversi, freno motore sul pedale e via...
PS almeno ti hanno spiegato come funziona il retarder?
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
- Luca Rambaldi
- Capo Gestione
- Messaggi: 2551
- Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 17:45
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Bologna
Retarder...certo che sì me lo hanno chiesto pure questa sera e devo dire che c'ho fatto la mia ottima figura: ho attaccato dicendo che ne esistono di due tipi idraulico ed elettromagnetico e per ciascuno ne ho spiegato il funzionamento per filo e per segno meglio di come scritto sul libro di teoria.
Poi visto che l'articolo mi interessa e come ho aggiunto che su alcuni mezzi c'è il comando a bacchetta con più gradi di frenatura o se preferisci di rallentamento dell'albero di trasmissione mentre su altri (esempio Mercedes Citaro) il retarder più collegato al pedale del freno...non a caso appena viene toccato il pedale parte il retarder e a seguire attacca il distributore duplex
Poi visto che l'articolo mi interessa e come ho aggiunto che su alcuni mezzi c'è il comando a bacchetta con più gradi di frenatura o se preferisci di rallentamento dell'albero di trasmissione mentre su altri (esempio Mercedes Citaro) il retarder più collegato al pedale del freno...non a caso appena viene toccato il pedale parte il retarder e a seguire attacca il distributore duplex
Finchè c'è Espresso c'è speranza......
...VOGLIO UN SET CON LE GRAN COMFORT IN LIVREA PALINURO EXPRESS...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluti a tutti dall'OMR di Bologna San Donato;
"DOVE OSANO I CAIMANI..."
...VOGLIO UN SET CON LE GRAN COMFORT IN LIVREA PALINURO EXPRESS...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluti a tutti dall'OMR di Bologna San Donato;
"DOVE OSANO I CAIMANI..."
- Gianluca Scolari
- Capo Gestione
- Messaggi: 3063
- Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 19:11
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
- Contatta:
Complimenti Luca, hai studiato allora...Io preferisco il retarder con la leva, anche se ultimamente non viene quasi più utilizzato.
Saluti
Saluti
_________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che ti secca è quando ti morde una pecora.
"Quando vedo un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello" (Henry Ford)