Gli F35 sono un bidone

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Gli F35 sono un bidone

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Un documento del Pentagono ammette che l'aereo da guerra più costoso del mondo è vulnerabile, ha difetti nelle ali e rischia di precipitare vicino alle nuvole. L'Italia si è impegnata a comprarne 90, per oltre 12 miliardi

E' invisibile ai radar, ma la sua anima tecnologica ha ereditato una paura atavica: quella dei fulmini.

Il supercaccia F35, l'aereo più costoso mai progettato, risulta infatti vulnerabile alle scariche di elettricità: un problema con cui tutti i velivoli devono fare i conti ma che finora i progettisti del jet non sono riusciti a risolvere.

La scoperta è paradossale: il nome assegnato all'F35 è proprio Lighting ossia fulmine.

Così il Pentagono ha deciso di vietare i voli in prossimità di nuvole che promettono tempesta: i prototipi devono tenersi ad almeno trenta chilometri di distanza dalle nuvole cariche di elettricità.

Un divieto che resterà in vigore fino a quando non saranno risolti i problemi al sofisticato sistema che gestisce i serbatoi di carburante, mescolando ossigeno al propulsore in modo da neutralizzare l'effetto dei fulmini.

Una bella grana per un mezzo che costerà oltre cento milioni di euro ad esemplare: l'Italia conta di acquistarne 90, contro i 131 previsti inizialmente, per un costo superiore ai dodici miliardi di euro.

Ma questa non è l'unica sorpresa che emerge dal documento ufficiale del Pentagono che fa il punto sulla sperimentazione dei prototipi. Il dossier dell'Operational Test and Evaluation Office - divulgato dal settimanale 'Time' - mostra altri problemi, nati dal tentativo di alleggerire il supercaccia.

I progettisti della Lockheed hanno rimosso due apparati - il sistema antincendio del vano bombe e una valvola di sicurezza - con il risultato di rendere l'aereo poco idoneo al combattimento.

Secondo gli esperti del Pentagono, l'F35 sarebbe molto più fragile dei caccia che deve sostituire: un solo proiettile a segno potrebbe fare esplodere l'aereo. In pratica, per risparmiare cinque chili di peso sarebbe «stata aumentata la vulnerabilità dell'aereo del 25 per cento».

I test condotti dal Pentagono hanno anche evidenziato una serie di 'cricche' - microscopiche fessure nel metallo - nelle ali e nel motore. Tutti fattori che adesso richiederanno interventi correttivi e probabilmente un aumento di peso, con relativa riduzione delle prestazioni. Ma i tecnici della Lockheed si mostrano convinti di potere risolvere questi problemi: «Siamo certi di potere fornire un mezzo che risponda a tutti i requisiti nei tempi stabiliti».

Nel frattempo, altri paesi mostrano scetticismo verso il programma.

Dopo il Canada, che ha riaperto la gara per adottare il nuovo caccia, la scorsa settimana anche la Turchia ha sospeso l'acquisto dei primi due esemplari. Il governo di Ankara aveva deciso di comprarne cento, ma ha preso una pausa di riflessione «alla luce dei problemi tecnici e del crescente aumento dei costi».

Leon Panetta, il ministro della Difesa americano, nei prossimi giorni sarà nelle capitali europee per cercare di promuovere il sostegno all'F35: verrà anche a Roma, terzo partner del progetto.
http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... ne/2198204
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
E646-003
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 782
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Grosseto

Re: Gli F35 sono un bidone

Messaggio da E646-003 »

Ci sarebbe già l'Eurofighter, super collaudato e attualissimo, ma vuoi mettere le mazzette della Loockheed?
Sempre attuale il vecchio detto: a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina... Purtroppo noi italiani siamo un popolo dalla memoria corta quando non assente del tutto...
Bruno

La "Ferrovia" finisce con l'epoca III.
Luca Ciavarella
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 18:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: FL46, Km 171+571, PBA 287/288d
Contatta:

Re: Gli F35 sono un bidone

Messaggio da Luca Ciavarella »

L' F-35 è stato preso per sostituire Tornado, quelle ciofeche degli AMX e gli Harrier della Marina. Tutti e tre aerei che hanno l'attacco al suolo come vocazione principale. L'idea del "Tifone" non è da scartare, difatti teoricamente è compatibilissimo con il ruolo di bombardiere (se non sbaglio gli esemplari tutt'ora in dotazione all'AM dovrebbero avere anche tutto l'ambaradan necessario allo scopo, ma inutilizzato), solo che ce lo vedo male per missioni a bassa e bassissima quota (parere personale). Io prenderei 100 F-16C per questo ruolo. Aereo super-collaudato sia come caccia, sia come bombardiere, sia per missioni a bassa/bassissima quota. Il problema sono gli Harrier. Abbiamo due portaerei (Garibaldi e Cavour) e solo 14 Harrier (più due biposto d'addestramento), aerei difficili da sostituire. Vista la conformazione delle nostre portaerei, piccole e senza "cats and traps" (catapulte e cavi d'arresto) non puoi di certo comprare quell'altra ciofeca dell' F/A-18 (ciofeca si, sono un sostenitore ad oltranza del Tomcat, il "micio" :) ) e nemmeno eventuali versioni navali del Tifone. Sul mercato, eccetto l' F-35B c'e poco, per non dire nulla...per quello, secondo me, il ministero della difesa non ha accantonato il progetto e preso ulteriori Eurofighter o addirittura F-16C (opinione personale), oltre al fatto che ci sono di mezzo sia la Lockheed (che produce anche gli F-16C, ma non sono "la novità del momento", quindi tendono a vendere gli F-35), sia il governo americano e noi italiani non possiamo fare brutte figure con entrambi :nausea: .
Freccia Adriatica, Freccia del Levante, Freccia delle Puglie, Freccia Salentina, Freccia delle Dolomiti, Freccia Atesina...
E646-003
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 782
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2008, 11:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Grosseto

Re: Gli F35 sono un bidone

Messaggio da E646-003 »

Spiegazione esaustiva anche se continuo a non capire "contro chi" dovremmo usarli.. D'accordo sugli intercettori ma in quanto al resto, se le guerre se le facessero per conto loro forse sarebbe meglio invece di continuare nel nostro eterno ruolo di pecoroni...
Bruno

La "Ferrovia" finisce con l'epoca III.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”