Affonda la Costa Concordia

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1689
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pistoia

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Alberto Mazzoni »

Una nave di questa stazza, oltre le 100.000 tonnellate, quasi quanto, se non pari ad una grossa poraerei americana con un baricentro così alto, è possibile che tenga bene il mare? Ci vorrebbe qualche ingegnere navale per rispondermi e, di sicuro se l'hanno progettata e varata, è un mezzo sicuro e mi risponderebbe senz'altro afermativamente. A vederla così stretta ed alta alta, ad occhio non ci starei tanto tranquillo sopra, in condizioni mare avverso. Con lo stesso tonnellaggio, le linee e la forma della seconda, mi darebbe più sicurezza.
A.
Avatar utente
Antonio Mancinelli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3099
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Antonio Mancinelli »

Non sono navale ma ho qualche cognizione: anche io starei più tranquillo non fosse altro per la presenza di qualche F/A18 hornet, elicotteri ed altri ammennicoli a protezione della stessa. Scherzi a parte la forma snella della Concordia rispetto ad una portaerei e' un aspetto legato al fatto che la seconda deve essere praticamente ferma sul mare per la tipologia di operazioni da svolgere; la prima invece con delle "semplici" pinne stabilizzatrici (come si vedono dal relitto...) puo' sopperire ai movimenti di beccheggio e rollio.


Antonio M. sent this from his iPhone using Tapatalk.
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1689
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pistoia

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Alberto Mazzoni »

Io concordo con te Antonio: stare in compagnia di alcuni Hornet od anche dei micioTom, è una bella senzazione, almeno per me che sono "guerrafondaio" perché mi piacciono queste cose. Capisco che una è per il divertimento con tanti loculi d'acciao e l'altra è per deterrenza. Detto questo penso che una virata come quella di sotto, la nostra nave, con la sua forma, credo non l'avrebbe sopportata, stabilizzatori o meno. Chissà forse al Giglio le avrebbe anche fatto comodo una bella ed improvvisa virata......ops guarda come ho scansato lo scoglio.....
A.
Avatar utente
Antonio Mancinelli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3099
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Antonio Mancinelli »

Sta sgommatina della Nimitz mi gusta parecchio!


Antonio M. from my iPad using Tapatalk
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1689
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pistoia

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Alberto Mazzoni »

Anto' sono le prove in mare di massima accellerazione e con virata improvvisa. Prove di stabilità. E come lo sposti un aggeggio del genere, se non così?
A.
Avatar utente
Marco Molinari
Capo Stazione
Capo Stazione
Messaggi: 3519
Iscritto il: sabato 7 novembre 2009, 15:14
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lonato d/G. BS

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Marco Molinari »

Alberto Mazzoni ha scritto:Anto' sono le prove in mare di massima accellerazione e con virata improvvisa. Prove di stabilità. E come lo sposti un aggeggio del genere, se non così?
A.
Si, si giuste considerazioni..ma io là sopra nel momento che si faceva la prima prova di virata improvvisa....ecco.. penso che non ci sarei stato!! :) :) :)

Scherzi a parte, belle foto!! :wink: :wink:
Ciao ciao!

Marco Molinari
Luca Ciavarella
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 769
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 18:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: FL46, Km 171+571, PBA 287/288d
Contatta:

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Luca Ciavarella »

Alberto Mazzoni ha scritto:...anche dei micioTom...
Peccato che li abbiano ritirati dal servizio :rabbia:
Comunque, la mia scarsa conoscenza navale si esaurisce alle differenze tra "portaerei" e "nave d'assalto anfibio", ad esempio non ho mai capito che differenza c'e tra un incrociatore ed una corazzata e tra un transatlantico e una nave da crociera (nei TG utilizzano entrambe le definizioni per definire la Concordia).
Freccia Adriatica, Freccia del Levante, Freccia delle Puglie, Freccia Salentina, Freccia delle Dolomiti, Freccia Atesina...
Avatar utente
Antonio Mancinelli
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3099
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 9:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Antonio Mancinelli »

Alberto Mazzoni ha scritto:Anto' sono le prove in mare di massima accellerazione e con virata improvvisa. Prove di stabilità. E come lo sposti un aggeggio del genere, se non così?
A.
Non conoscevo questo tipo di prove...mea culpa... :bigcry:
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinell ... index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1689
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pistoia

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Alberto Mazzoni »

luque91 ha scritto:
Alberto Mazzoni ha scritto:...anche dei micioTom...
Peccato che li abbiano ritirati dal servizio :rabbia:
Comunque, la mia scarsa conoscenza navale si esaurisce alle differenze tra "portaerei" e "nave d'assalto anfibio", ad esempio non ho mai capito che differenza c'e tra un incrociatore ed una corazzata e tra un transatlantico e una nave da crociera (nei TG utilizzano entrambe le definizioni per definire la Concordia).
Questioni di badget. Li terranno solo per l'addestramento, oppure nel Mojave in naftalina.
Le differenze tra la corazzata e l'incrociatore lo dice la parola stessa: la corazzatura dello scafo, quindi il tonnellaggio e gli armamenti. La velocità più lenta per le corazzate. C'erano poi anche gli incrociatori pesanti e corazzati, con lo scafo rinforzato. Per la differenza tra transatlantico e nave da crociera non credo che esista. Transatlantico era il nome dato al primo viaggio inaugurale di una nave passeggeri sulla rotta per il NordAmerica, che poi era la più frequentata e da allora fu coniato il nome. Quanto poi alla linea una Andrea Doria e sorelle, una Michelangelo e la gemella me la gioco con tutte le Concordie del mondo. E' nato anche da queste navi - e non dalla Concordia o simili - l'apprezzamento per lo stile il gusto e l'eleganza Italiane.
A.
Avatar utente
Alberto Mazzoni
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1689
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 1:45
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Pistoia

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Alberto Mazzoni »

Marco Molinari ha scritto:
Alberto Mazzoni ha scritto:Anto' sono le prove in mare di massima accellerazione e con virata improvvisa. Prove di stabilità. E come lo sposti un aggeggio del genere, se non così?
A.
Si, si giuste considerazioni..ma io là sopra nel momento che si faceva la prima prova di virata improvvisa....ecco.. penso che non ci sarei stato!! :) :) :)

Scherzi a parte, belle foto!! :wink: :wink:
Non ti dovresti preoccupare, basta essere legati a qualcosa per non finire in mare o sbattere da qualche parte, ma stai tranquillo che queste non si spiaggiano!
A.
Ultima modifica di Alberto Mazzoni il venerdì 27 gennaio 2012, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”