Affonda la Costa Concordia

Utilizza questo forum per parlare degli altri mezzi di trasporto che non siano treni in scala reale.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Spaventoso incidente all'ISola del Giglio:

http://firenze.repubblica.it/cronaca/20 ... ref=HREA-1
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Michele Sacco
Capo Stazione Sovrintendente
Capo Stazione Sovrintendente
Messaggi: 5498
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 21:39
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze
Contatta:

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Michele Sacco »

Michele Sacco
Progettazione e produzione modellismo
http://www.michelesacco.it/
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

...brutta storia...

Sto leggendo qua e la su web ed è chiaro che c'è un tragico e madornale errore umano dietro questo incidente: su facebook c'è anche la pagina dei sostenitori (e denigratori) del comandante della Concordia (inserite la ricerca di "Costa Concordia" e guardate i risultati). E' prassi ordinaria che il comandante sia il primo ad essere inquisito (ed arrestato) ma, sebbene costui abbia la responsabilità assoluta del natante, è comunque possibile che quanto accaduto sia colpa di qualcun altro. Tra l'altro, pare sia falsa la notizia che il comandante abbia abbandonato presto la nave: sui vari giornali ho già letto alcune "perle" giornalistiche... del resto, già si leggono strafalcioni in argomento ferroviario, figuriamoci se mancavano sul marittimo... parlano di "stiva" della Costa Concordia: la stiva ce l'hanno le navi da carico, non ce l'hanno le passeggeri !!!!

boh, vedremo cosa salterà fuori nei prossimi giorni.

perplessi saluti :|
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Max Finelli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 705
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 12:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Max Finelli »

Pensavo proprio a te Carlo, da ignorante marittimo quale io sono, mi interessava molto sapere il tuo parere a riguardo di questa terribile tragedia. Credo comunque che sia folle che queste navi si debbano avvicinare alla costa in questo modo! Seguirò con interesse l'evolversi degli eventi perché e' veramente incredibile quanto accaduto!
Un saluto.
Max
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Concordo con Max, tu come la vedi, Carlo?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Come la vedo... bella domanda... anche a me è capitato che la "mia" nave era vicino alla costa, ma non a 200 metri. Sarà forse stato un miglio, 2 miglia, chissà, ma mai così vicino.
Comunque, come avevo già detto, è ormai confermato l'errore umano, cosa che avevo ipotizzato sin dall'inizio. Vediamo cosa scopriranno ancora le autorità.

saluti in attesa
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Avatar utente
Max Finelli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 705
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 12:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Max Finelli »

Sto leggendo le ultime novità sui vari siti (repubblica, corriere ecc..........) Se ne dicono tante, anche sconvolgenti; dall'ubriachezza del comandante, alla sfida nel porto di Marsiglia dello stesso Schettino con manovre spericolate........ ovviamente le prendo con le molle visto le stupidaggini che i giornalisti scrivono, ma se ciò corrispondesse a verità l'Armatore come cavolo fa a scegliere e confermare certi suoi ufficiali?
Allucinati saluti!! :shock: :shock:
Max
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da antogar »

Carlo,

ma queste super-navi non hanno sistemi di sicurezza che dovrebbero, non dico impedire, ma "fortemente avvisare" la pericolosità di certe manovre ?

OK per l' errore umano che capita a tutti... ma qui pare che si sia esagerato, o no ?

saluti
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ma mi chiedevo la stessa cosa, possibile che non ci sia un sistema che eviti manovre palesemente assurde o che automaticamente non mandi la nave in una direzione con scogli?
Oddio, è vero pure che parliamo di oltre 110.000 tonnellate, non bruscolini...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6371
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Affonda la Costa Concordia

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Premetto che non sono ufficiale di coperta ma un addetto della sezione alberghiera di bordo, pertanto alcuni particolari, per così dire, possono sfuggirmi o comunque potrei non esserne al corrente. Ad ogni modo, i sistemi di sicurezza ci sono eccome, specialmente poi su navi come la Costa Concordia, ma, secondo me e ribadisco il secondo me, ritengo sia possibile ignorarli o escluderli: inoltre, sulle navi non esiste il dispositivo "uomo morto" come sui treni. Che io sappia, il "pilota automatico" ha comunque sempre bisogno di una supervisione umana: durante le occasioni che ho avuto modo di salire sul ponte di comando durante la navigazione, ho visto che c'era la navigazione automatica inserita ma c'era sempre qualcuno di guardia. In altre parole, se alla persona che sta al timone - timone per così dire, perché non è più quello che si vede nei film: le navi di adesso assomigliano più ad astronavi che a natanti - viene da andare in bagno, c'è sempre qualcuno pronto a sostituirlo, la nave non viene mai lasciata senza sorveglianza.

No, alla luce delle notizie che apprendo, penso che quanto accaduto è la tragica conseguenza di incredibili leggerezze da parte del comandante e di alcuni suoi subalterni. Tra l'altro, in queste ore stanno facendo ascoltare la telefonata tra un ufficiale della guardia costiera ed il comandante della nave: è vero che anche i comandanti sono uomini possibili di errori, ma questo comandante - a me - sembra proprio rincoglionito e quando, addirittura, chiede all'ufficiale della guardia costiera se ci sono morti o feriti... :shock: :shock: :shock: o era profondamente scosso (e ci può stare), o non era a bordo (a quanto pare) oppure è completamente inadatto al suo incarico. :dubbio:
Seguo su facebook questa pagina "A sostegno di Francesco Schettino, com.te Costa Concordia" (inserite la frase come ricerca): c'è chi difende a spada tratta questo comandante, c'è chi invoca la forca. Purtroppo io non ho notizie di prima mano, pertanto mi attengo alle informazioni ricevute da radio, tv e web.
Pare che abbia eseguito in altre occasioni manovre ardite ma coronate da successo: forse, stavolta non gli è andata bene come pensava...

A me torna in mente il comandante Calamai, quello dell'Andrea Doria, che venne incolpato dell'affondamento della sua nave: anni dopo si accertò che la colpa fu della Stockolm (nave USA) ma, allora, per ragioni politiche, si preferì scaricare sul comandante Calamai la responsabilità dell'accaduto. Il povero comandante Calamai pare sia morto suicida, non avendo mai sopportato queste infamie. Certo, la differenza di comprtamento tra Calamai e Schettino è diametralmente opposta ed ora non ci sono interessi USA da difendere.

Ciliegina sulla torta, la conferenza stampa dell'amministratore delegato di Costa Crociere che ha prontamente scaricato il comandante Schettino la dice lunga... dovete sapere che negli uffici di terra si viene sempre a sapere cosa avviene a bordo...

boh, per quanto mi riguarda, continuo a seguire le notizie ma penso proprio che quel comandante sia in torto marcio.

saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Rispondi

Torna a “Gli altri mezzi di trasporto in scala reale”