REGOLAMENTO Mercatino

Utilizza questo forum per vendere oggetti.
La cancellazione dei messaggi è automatica dopo 90 giorni.
Rispondi
Avatar utente
Ferrovie.Info
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2845
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 17:24

REGOLAMENTO Mercatino

Messaggio da Ferrovie.Info »

Regolamento del mercatino

1) Specificare dettagliatamente nel TITOLO del messaggio il modello/i modelli in vendita.
2) All'interno del MESSAGGIO, devono essere presenti OBBLIGATORIAMENTE:

- MARCA
- ARTICOLO
- PREZZO
- MODALITA' DI PAGAMENTO
- TIPO E COSTO DI SPEDIZIONE o specificare che la scelta viene lasciata all'acquirente
- STATUS (Nuovo o Usato)
- almeno UNA FOTO PER OGNI OGGETTO messo in vendita

Facoltativamente per i modelli usati utilizzare la seguente scala di valori:

1 = nuovo con scatola originale
2 = nuovo senza scatola originale
3 = usato con scatola originale
4 = usato senza scatola originale
5 = usato con piccoli difetti
6 = usato con gravi carenze
7 = per pezzi di ricambio

3) L'acquirente DEVE presentare la prenotazione o l'interesse IN CHIARO all'interno del messaggio stesso. La prosecuzione delle eventuali trattative deve invece proseguire in via privata. In caso di rinuncia da parte di un acquirente prenotatosi è possibile per il venditore darne notizia con un nuovo messaggio per mettere a conoscenza della rinnovata disponibilità del prodotto.
4) In caso di transazione avvenuta il venditore dovrà indicare la chiusura della stessa aggiungendo alla fine del titolo la dizione [CHIUSA]. In caso di vendita parziale del materiale dovrà invece scrivere di fianco a ogni oggetto VENDUTO A seguito dal nome dell'utente al fine di chiarire la disponibilità o meno di un articolo.
5) A transazione ultimata, tanto l'acquirente quanto il venditore possono rilasciare facoltativamente un feedback sulla transazione.
6) Il venditore può riportare il messaggio in alto UNICAMENTE in caso di ribassi del prezzo (ad es. per uno sconto o per l'inclusione delle spese di spedizione) aggiungendo al titolo la parola [RIBASSI]. In questo caso è obbligatorio lasciare in chiaro il vecchio prezzo oltre a inserire il nuovo.
7) Nel caso in cui i moderatori riscontrassero anomalie nell'inserzione e chiedessero di sanarle, il venditore deve apportare le modifiche nel post iniziale senza creare ulteriori repliche in modo da non ingenerare confusione. Nei casi in cui non ciò non sia possibile deve contattare il moderatore in forma privata per chiedere a lui di effettuare la modifica.
8) È vietato inserire contemporaneamente un annuncio identico su altri forum o su altre piattaforme di vendita come aste on line (Ebay) e siti di annunci, al fine di evitare che si creino disguidi e in modo che il venditore e gli acquirenti possano seguire con chiarezza l'iter della vendita.
9) È tuttavia consentito pubblicizzare su questo mercatino le proprie inserzioni su altre piattaforme di vendita come aste on line (Ebay) e siti di annunci. In tal caso il topic sarà CHIUSO e qualsiasi trattativa dovrà essere condotta al di fuori del forum. È tuttavia vietato pubblicizzare le proprie inserzioni su altri forum.
10) Sul mercatino è consentita la vendita unicamente di oggetti aventi a che fare con il mondo della ferrovia. Deroghe possono essere concesse per oggetti che possono essere utilizzati nello stesso ambiente (ad es. smartphone e tablet che sono funzionali al comando digitale dei modellini, attrezzi da lavoro, ecc...).
11) È tassativamente vietato fare commenti sui prezzi applicati da un venditore. Se qualcuno giudica un importo eccessivo deve semplicemente astenersi dal commentare, o, al limite, qualora pensi di fare una cortesia al venditore, comunicarlo in privato.
12) Su questo mercatino sono tassativamente VIETATE le ASTE.

La mancata osservanza delle regole può comportare il blocco del messaggio in attesa che lo stesso venga sanato o in mancanza di questo la cancellazione dello stesso.

Deroga al presente regolamento può essere fatta solo in caso di vendita di intere collezioni o di un numero maggiore di 20 articoli per singola inserzione. In questi casi si invitano gli iscritti a comprendere che l'opportunità di partecipare a una vendita così corposa ha come rovescio della medaglia la possibilità che possa crearsi della confusione nelle trattative.
Se non si è interessati a correre questo rischio meglio evitare di entrare in simili compravendite. In circostanze simili la Redazione declina ogni responsabilità.


Coloro che sostengono il Forum possono inserire i loro annunci come "Importanti" e figurare quindi sempre al di sopra degli altri. L'annuncio sarà impostato nuovamente sullo stato "Normale" dopo 30 giorni dall'ultima attività sullo stesso o qualora non sia più effettivo (prodotto venduto, trovato, ecc...).

La Redazione di Ferrovie.Info

Aggiornato il 4 novembre 2019
trenissimo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 16:50

Re: REGOLAMENTO Mercatino

Messaggio da trenissimo »

ok
Rispondi

Torna a “Vendo...”