Rail Emotions

Utilizza questo forum per parlare della storia, della tecnica e dell'attualità della ferrovia e per commentare le news in home page.

Rail Emotions

Messaggioda Giuseppe Di Faustino » venerdì 13 novembre 2020, 12:37

Buongiorno a tutti. Posto il link del breve trailer del mio nuovo canale, Rail Emotions, dedicato ai video ferroviari. Sono nuovi la videocamera (Sony) ed il software con il quale è realizzato. Spero sia di Vostro gradimento e nel caso, sono graditissimi commenti, like ed iscrizione al canale che, rammento, non costa nulla :lol: )

Domenica mattina pubblicherò il primo video, con immagini riprese nella stazione di Marina di Cerveteri (RM).

Un saluto a tutti.

Giuseppe

https://youtu.be/sVJepN8EPnY
Giuseppe Di Faustino
Giuseppe Di Faustino
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Rail Emotions

Sponsor

Sponsor

Re: Rail Emotions

Messaggioda figaro » venerdì 13 novembre 2020, 18:01

ciao complimenti, sono molto belli si vedono benissimo e per i miei gusti hanno un ottimo montaggio.
Vincenzo Petrone
figaro
Telegrafista
Telegrafista

Messaggioda Giuseppe Di Faustino » sabato 14 novembre 2020, 2:38

Grazie Vincenzo! I tuoi complimenti mi fanno davvero piacere e mi ripagano dei sacrifici!
Giuseppe Di Faustino
Giuseppe Di Faustino
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Messaggioda robbi663 » sabato 14 novembre 2020, 15:34

Beh la qualità non si discute della strumentazione... posso chiederti come mai la telecamera poggiata per terra? Inoltre, se posso dare un consiglio, zoomerei leggermente in modo da togliere l'effetto sbananato dovuto al grandangolo...aggiuno che se riesci ad andare in punti puliti in linea , le riprese ne guadagnano immensamente, piuttosto che stare in stazioni con evidenti segni di ammodernamento... comunque , mi sembra un buon inizio, bravo...
robbi663
Deviatore
Deviatore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Messaggioda Giuseppe Di Faustino » domenica 15 novembre 2020, 2:05

Ciao robbi, grazie per i complimenti ed i preziosi consigli.
La videocamera a terra...mi trasmette una sensazione di "maggiore potenza". È una mia emozione. Ma il cavalletto è già pronto :;
Giuseppe Di Faustino
Giuseppe Di Faustino
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Messaggioda Piero Grilli » domenica 15 novembre 2020, 15:17

Ottima idea questi filmati, che vedrò volentieri, mi permetto, però di darLe alcuni consigli:

Macchina da presa sempre sul cavalletto, evitare di appoggiarla per terra, ne perde la godibilità del filmato.

Distanziare il più possibile la cinepresa dal treno, in modo da poterlo vedere nella sua interezza.

Piero
Piero Grilli
Manovratore
Manovratore

Messaggioda robbi663 » domenica 15 novembre 2020, 17:07

https://youtu.be/u42zTkWA7ZQ... ecco un esempio indicativo di come potrebbe essere un buon video in stazione... questo è preso a caso e ha ancora qualche difettuccio per essere perfetto, comunque a grandi linee può essere un video che genera interesse:

- telata senza sgranare sul treno in arrivo
- riduzione dello zoom man mano che il treno avanza fermandosi all'inquadratura interessata
- volendo, girarsi inquadrando la coda , se possibile

Un'ulteriore miglioramento si ottiene cercando di inquadrare dal marciapiede opposto al transito e in favore di luce ma mi sembra che già lo fai... inoltre non è male inserire i dati dei treni , soprattutto la nomenclatura delle locomotive...io non inserirei dati in cui sei in possesso , magari forniti da qualche amico ferroviere ( esempio n° di un treno merci) in quanto qualcuno potrebbe inventarsi di chiedertene conto...

Per il resto a furia di sbagliare si impara...non hai idea di quante foto ho sbagliato prima di comporre qualcosa di decente
robbi663
Deviatore
Deviatore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Messaggioda Giuseppe Di Faustino » martedì 17 novembre 2020, 17:09

Grazie a tutti per i preziosi consigli e i graditissimi incoraggiamenti!!
Giuseppe Di Faustino
Giuseppe Di Faustino
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Torna a Treni reali