frecciarossa 1000 incidente lodi

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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda E656BB » giovedì 6 febbraio 2020, 22:29

p966225 ha scritto:certo è che devono essere accadute più cose insieme; non posso pensare che le procedure umane ed il sofware di governo del traffico tollerino un instradamento così inusuale senza almeno due canali di avviso dei macchinisti....

Esatto...quello che pensavo è: ma il deviatoio girato non dovrebbe risultare a sistema? Non ci sono i sensori di controllo di avvenuta giratura degli aghi e/o verifica della posizione?
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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda Marco Fornaciari » giovedì 6 febbraio 2020, 22:45

I sensori, e dispositivi di sicurezza, funzionano se sono collegati!
Ma se li scolleghi, o li ricolleghi errati, e poi forzi la situazione: a beh allora ...!
Da addetto ai lavori posso garantire al 100% che la tecnologia fa l suo dovere solo quando gli umani sono da un'altra parte.

Purtroppo, o per fortuna, in rete e sugli organi di stampa circolano da ore lo prove di quanto successo: superficialità e incopetenza umana.

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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda Piero Grilli » venerdì 7 febbraio 2020, 10:45

Lorenzo Pallotta ha scritto:Tra l'altro ora spunta il fonogrammache dice che lo scambio era messo dal lato giusto...


Ma infatti, mi sembra molto strano che sugli schermi del centro di controllo non sia apparsa la posizione errata dello scambio; inoltre, sempre dal centro di controllo, il personale non era a contatto telefonico con la squadra sul posto ? Come è possibile che abbiano dato il via libera alla ripresa del traffico , pur con uno scambio in posizione errata ? E' possibile che lo scambio fosse stato in posizione per il corretto tracciato e poi si sia mosso con il passaggio del treno per qualche difetto della manutenzione ?
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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda E656BB » venerdì 7 febbraio 2020, 11:52

Il deviatoio è un oleodinamico con 2 o 3 attuatori. Non penso si possa muovere per vibrazioni fino ad aprirsi completamente.
Dalla foto che gira su web era proprio girato in deviata.
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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda Marco Fornaciari » venerdì 7 febbraio 2020, 13:18

In casi come questo, le comunicazioni si fanno con dispacci scritti: lo hanno mostrato.
Se in ferrovia si garantisse la sicurezza solo a voce, sarebbero più gli incidenti dei treni.
Il concetto di sicurezza in ferrovia è complesso e articolto, e appunto deve essere rigido, ma gli umani hanno la mente elestica e troppo spesso superficiale, quindi ci sono incidenti come quento, o in altri ambienti gente che muore dentro a cisterne che contenavano acqua da bere.

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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda MarcoTAF » domenica 16 febbraio 2020, 13:18

Iniziate le operazioni di rimozione. Qui la diretta
https://youtu.be/BQmnz9VS_ew
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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda pisellino » domenica 16 febbraio 2020, 19:46

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ci sono state molte cose in questa vicenda che non mi hanno affatto convinto e mi trovo nella necessità di confrontarmi con chi vive dall'interno queste notizie.
La prima in assoluto riguarda proprio lo scambiatore, in quanto ritrovato in fase di scambio è stato indicato come diretto responsabile della tragedia.
Ma vedo che la sola motrice ha subito danno mentre il resto del treno è addirittura andato dritto, mi chiedo ,ed ora posso chiedere anche a voi (grazie da subito), come possa essere possibile che il resto del treno possa essersi comportato come se il deviatore nemmeno ci fosse.
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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda p966225 » domenica 16 febbraio 2020, 19:54

mica tanto.
il treno intero ha preso la deviata;
sul binario secondario diritto, parallelo al binario di corsa, il treno è uscito dai binari: la carrozza 1 si è staccata e ha cappottato ; le altre 7 carrozze hanno continuato la corsa sulla massicciata.
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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda pisellino » domenica 16 febbraio 2020, 21:54

Percio',p966225, devo intendere che una deviata che chiede percorrenza a non oltre 60 km/h è in grado di deviare un treno a 260 lasciandolo nelle condizioni viste? A me viene enormemente piu facile pensare ad una sorta di tritacarne.
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Re: frecciarossa 1000 incidente lodi

Messaggioda p966225 » domenica 16 febbraio 2020, 22:05

cosa vuoi che di tica... guarda la zona su Google e vedrai dall'alto lo schema dei diversi binari
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