Torino Porta Nuova - Scalo Vecchio

Utilizza questo forum per parlare della storia, della tecnica e dell'attualità della ferrovia e per commentare le news in home page.

Torino Porta Nuova - Scalo Vecchio

Messaggioda et_62 » lunedì 18 novembre 2019, 19:30

In questi giorni stanno lavorando all'installazione dei portali per la linea aerea nello Scalo Vecchio di Torino Porta Nuova (quello, per intenderci, a Ovest della linea per Milano, verso corso Turati), preludio all'elettrificaizone del piazzale. Cambio di destinazione in vista? Potrebbero utilizzarlo per gli IC reversibili, ma è solo un'ipotesi. Qualcuno ne sa di più?
et_62
Deviatore
Deviatore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:28
Località: Torino

Torino Porta Nuova - Scalo Vecchio

Sponsor

Sponsor
 

Re: Torino Porta Nuova - Scalo Vecchio

Messaggioda E656BB » giovedì 28 novembre 2019, 11:19

ciao.
Ti riferisci alla Squadra Rialzo? potrebbe essere destinata al ricovero dei FR perchè tutta l'area di Smistamento sarà destinata ad una completa riqualificazione, sia ferroviaria che civile. Compresa ovviamente la zona attualmente usata per ospitare i FR.
Inoltre ho saputo poco tempo fa che hanno abbattuto l'ultimo diaframma del tunnel per il raddoppio da Porta Nuova a Zappata, previsto fin dagli anni ottanta e mai completato (mancava appunto l'ultimo metro...), di conseguenza anche l'ex area ricovero rotabili lato ovest tra stazione e Corso Sommeiller dovrebbe essere fortemente modificata, come anche parte del piazzale di stazione lato ovest.
L'unico dubbio mi salta in mente riguardo alla zona a cui ti riferisci: sapevo che l'avrebbero smantellata per far spazio al previsto quadruplicamento...
BiBi
- un Caimano è per sempre!
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
 
Messaggi: 1229
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Località: rivalta (TO)

Re: Torino Porta Nuova - Scalo Vecchio

Messaggioda et_62 » lunedì 2 dicembre 2019, 12:31

Grazie delle info.
I lavori di elettrificazione stanno procedendo e dovrebbero riguardare tutti i binari scoperti (quindi esclusi quelli dei capannoni passanti). Per il quadruplicamento potrebbero comunque sacrificare un paio dei binari più a est, quelli a ridosso della linea attuale, quindi le due cose (quadruplicamento e ricovero FR) potrebbero coesistere
et_62
Deviatore
Deviatore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 18:28
Località: Torino


Torna a Treni reali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti