Scambio in curva, problemi e quesito

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Tiziano 89
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 20:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Scambio in curva, problemi e quesito

Messaggio da Tiziano 89 »

Buongiorno,
sul mio costruendo plastico, nella parte nascosta, ho installato uno scambio in curva 55228 Piko.
A differenza del gemello 55227 che non da problemi, questo qui manda sistematicamente in corto la Z21 Roco ad ogni passaggio sul cuore, in entrambe le direzioni
Immagine

Il problema è testimoniato anche dai lievi segni scuri che si stanno formando sulle rotaie, proprio dove avviene lo scintillio.
Immagine

Mi è stato consigliato lo smalto per unghie per isolare il tratto che scintilla, ma così non rischio di essere punto e a capo non appena lo smalto sarà consumato dal passaggio delle ruote?
Può essere semplicemente che lo scambio è difettoso?

Grazie dell'attenzione, a presto.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Scambio in curva, problemi e quesito

Messaggio da Moreno Mazzini »

Ciao, non conosco gli scambi piko, secondo me il corto è dato proprio dal fatto che la ruota riesce a toccare entrambe le rotaie appena oltre la punta di plastica. Come ti hanno suggerito, è necessario isolare le rotaie dove hai indicato. Non conosco le proprietà degli smalti per unghie, magari l'applicazione dura degli anni e quanto ti si ripresenterà il problema lo potrai semplicemente riapplicare.

Non credo si tratti di un difetto dello scambio, probabilmente si tratta di differenze nell'ordine dei decimi di millimetro rispetto all'altro, date da tolleranze di lavorazione.

Io proverei la soluzione dello smalto, altrimenti, se vuoi una soluzione definitiva, dovresti modificare lo scambio per isolare il cuore e polarizzarlo.

Ciao
Moreno
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Scambio in curva, problemi e quesito

Messaggio da Marco Fornaciari »

Il problema del cortocircuito al cuore dovuto alle ruote è più comune di quanto si creda: in analogico è raro che dia problemi, in digitale fondamentalmente dipende dalla senbibilità della centralina a riconoscere in corto circuito.
Se ci guardate bene le rotaie attorno al cuore sono spesso annerite è comunque corrose.
La nichelatura delle ruote non è decisamente contenta di questi corti circuiti.
Gli scambi più antichi hanno la parte in plastica più lunga di quelli moderni, quindi il problema è decisamente più raro.
Non dimetichiamo che in scala il cerchione della ruota dovrebbe essere largo circa 1,6 mm mentre è 2,8. La conicità dovrebbe aiutare, ma la tolleranza di lavorazione è spesso nociva.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
645-104
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2005, 16:48

Re: Scambio in curva, problemi e quesito

Messaggio da 645-104 »

Ti smentisco subito perchè sul mio plastico analogico un Peco mi dava gli stessi problemi dello scambio in argomento con tanto di corto...non era comunque nè arrugginito o altro.
Rimedio? Ho verniciato una piccola porzione del cuore aumentando l'isolamento e da allora nessun problema.
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Scambio in curva, problemi e quesito

Messaggio da Marco Fornaciari »

Grazie di avermi smentito ... e di avermi dato ragione con una delle tante possibili soluzioni pratiche e immediate :;

(Il vocabolario questo sconosciuto :sorry: )

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Tiziano 89
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 20:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Scambio in curva, problemi e quesito

Messaggio da Tiziano 89 »

645-104 ha scritto:Ti smentisco subito perchè sul mio plastico analogico un Peco mi dava gli stessi problemi dello scambio in argomento con tanto di corto...non era comunque nè arrugginito o altro.
Rimedio? Ho verniciato una piccola porzione del cuore aumentando l'isolamento e da allora nessun problema.
Confermo. Qualche mm di smalto trasparente sulla rotaia (è nella parte nascosta nel plastico, inutile verniciarla di ruggine) e il problema è sparito.
Dovrò solo ricordarmi che, a suon di passare modelli, quello scambia andrà di nuovo "smaltato" tra qualche anno :D
Morionds
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2016, 15:03
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Scambio in curva, problemi e quesito

Messaggio da Morionds »

Sicuro sia livellato bene? La controrotaia che sta dall’altra rotaia serve a tenere le ruote tirate verso l’esterno. Se però ci fosse troppo gioco e allo stesso tempo, una inclinazione sbagliata, allora la ruota finisce che sul cuore tocca entrambe le rotaie ... a me succedeva con un inglese, ho altazato la controrotaia!
Ma essendo scala G le dimensioni lo permettono ...
Tiziano 89
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 20:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Scambio in curva, problemi e quesito

Messaggio da Tiziano 89 »

Con il tempo sto facendo diversi collaudi sul plastico e le cose iniziano andare bene sugli scambi in curva.
Ho messo un pochino un velo di smalto intorno ai cuori, ho livellato bene la curva (originariamente il binario non era ben posato al 100%) e ora gira QUASI tutto.

Non capisco perchè la stessa composizione loco + carrozze passa sullo scambio 9 volte senza problemi e alla decima, a caso, fa corto. :rabbia: Comunque ci sono progressi!
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”