Buongiorno,
sul mio costruendo plastico, nella parte nascosta, ho installato uno scambio in curva 55228 Piko.
A differenza del gemello 55227 che non da problemi, questo qui manda sistematicamente in corto la Z21 Roco ad ogni passaggio sul cuore, in entrambe le direzioni
Il problema è testimoniato anche dai lievi segni scuri che si stanno formando sulle rotaie, proprio dove avviene lo scintillio.
Mi è stato consigliato lo smalto per unghie per isolare il tratto che scintilla, ma così non rischio di essere punto e a capo non appena lo smalto sarà consumato dal passaggio delle ruote?
Può essere semplicemente che lo scambio è difettoso?
Grazie dell'attenzione, a presto.
Scambio in curva, problemi e quesito
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Re: Scambio in curva, problemi e quesito
Ciao, non conosco gli scambi piko, secondo me il corto è dato proprio dal fatto che la ruota riesce a toccare entrambe le rotaie appena oltre la punta di plastica. Come ti hanno suggerito, è necessario isolare le rotaie dove hai indicato. Non conosco le proprietà degli smalti per unghie, magari l'applicazione dura degli anni e quanto ti si ripresenterà il problema lo potrai semplicemente riapplicare.
Non credo si tratti di un difetto dello scambio, probabilmente si tratta di differenze nell'ordine dei decimi di millimetro rispetto all'altro, date da tolleranze di lavorazione.
Io proverei la soluzione dello smalto, altrimenti, se vuoi una soluzione definitiva, dovresti modificare lo scambio per isolare il cuore e polarizzarlo.
Ciao
Moreno
Non credo si tratti di un difetto dello scambio, probabilmente si tratta di differenze nell'ordine dei decimi di millimetro rispetto all'altro, date da tolleranze di lavorazione.
Io proverei la soluzione dello smalto, altrimenti, se vuoi una soluzione definitiva, dovresti modificare lo scambio per isolare il cuore e polarizzarlo.
Ciao
Moreno
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Re: Scambio in curva, problemi e quesito
Il problema del cortocircuito al cuore dovuto alle ruote è più comune di quanto si creda: in analogico è raro che dia problemi, in digitale fondamentalmente dipende dalla senbibilità della centralina a riconoscere in corto circuito.
Se ci guardate bene le rotaie attorno al cuore sono spesso annerite è comunque corrose.
La nichelatura delle ruote non è decisamente contenta di questi corti circuiti.
Gli scambi più antichi hanno la parte in plastica più lunga di quelli moderni, quindi il problema è decisamente più raro.
Non dimetichiamo che in scala il cerchione della ruota dovrebbe essere largo circa 1,6 mm mentre è 2,8. La conicità dovrebbe aiutare, ma la tolleranza di lavorazione è spesso nociva.
Se ci guardate bene le rotaie attorno al cuore sono spesso annerite è comunque corrose.
La nichelatura delle ruote non è decisamente contenta di questi corti circuiti.
Gli scambi più antichi hanno la parte in plastica più lunga di quelli moderni, quindi il problema è decisamente più raro.
Non dimetichiamo che in scala il cerchione della ruota dovrebbe essere largo circa 1,6 mm mentre è 2,8. La conicità dovrebbe aiutare, ma la tolleranza di lavorazione è spesso nociva.
Saluti
Marco Fornaciari
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Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Re: Scambio in curva, problemi e quesito
Ti smentisco subito perchè sul mio plastico analogico un Peco mi dava gli stessi problemi dello scambio in argomento con tanto di corto...non era comunque nè arrugginito o altro.
Rimedio? Ho verniciato una piccola porzione del cuore aumentando l'isolamento e da allora nessun problema.
Rimedio? Ho verniciato una piccola porzione del cuore aumentando l'isolamento e da allora nessun problema.
- Marco Fornaciari
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Re: Scambio in curva, problemi e quesito
Grazie di avermi smentito ... e di avermi dato ragione con una delle tante possibili soluzioni pratiche e immediate
(Il vocabolario questo sconosciuto )
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Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Scambio in curva, problemi e quesito
Confermo. Qualche mm di smalto trasparente sulla rotaia (è nella parte nascosta nel plastico, inutile verniciarla di ruggine) e il problema è sparito.645-104 ha scritto:Ti smentisco subito perchè sul mio plastico analogico un Peco mi dava gli stessi problemi dello scambio in argomento con tanto di corto...non era comunque nè arrugginito o altro.
Rimedio? Ho verniciato una piccola porzione del cuore aumentando l'isolamento e da allora nessun problema.
Dovrò solo ricordarmi che, a suon di passare modelli, quello scambia andrà di nuovo "smaltato" tra qualche anno
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Re: Scambio in curva, problemi e quesito
Sicuro sia livellato bene? La controrotaia che sta dall’altra rotaia serve a tenere le ruote tirate verso l’esterno. Se però ci fosse troppo gioco e allo stesso tempo, una inclinazione sbagliata, allora la ruota finisce che sul cuore tocca entrambe le rotaie ... a me succedeva con un inglese, ho altazato la controrotaia!
Ma essendo scala G le dimensioni lo permettono ...
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Re: Scambio in curva, problemi e quesito
Con il tempo sto facendo diversi collaudi sul plastico e le cose iniziano andare bene sugli scambi in curva.
Ho messo un pochino un velo di smalto intorno ai cuori, ho livellato bene la curva (originariamente il binario non era ben posato al 100%) e ora gira QUASI tutto.
Non capisco perchè la stessa composizione loco + carrozze passa sullo scambio 9 volte senza problemi e alla decima, a caso, fa corto. Comunque ci sono progressi!
Ho messo un pochino un velo di smalto intorno ai cuori, ho livellato bene la curva (originariamente il binario non era ben posato al 100%) e ora gira QUASI tutto.
Non capisco perchè la stessa composizione loco + carrozze passa sullo scambio 9 volte senza problemi e alla decima, a caso, fa corto. Comunque ci sono progressi!