Casa nuova, plastico nuovo!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Rispondi
Tiziano 89
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 20:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da Tiziano 89 »

Buonasera a tutti,
mi chiamo Tiziano, vi scrivo dalla Toscana.
Sono da sempre appassionato di treni e modellismo ma adesso che mi sono trasferito in una casa tutta mia posso finalmente coronare un mio grande sogno: costruire un plastico ferroviario.

A disposizione ho una superficie ad elle, 320cm per 200cm lato lungo e 140cm lato corto circa.
E' il mio primo plastico (ho all'attivo solo qualche diorama) per cui niente progetti faraonici: linea diesel a binario unico, ambientazione "moderatamente" italiana (sono esterofilo, vorrei far girare di tutto sul plastico anche a discapito del realismo assoluto), epoca V-VI, piccola stazione di transito con altrettanto piccolo scalo merci, giusto per fare manovrare un ipotetico merci raccoglitore.

Armeggiando su SCARM ho realizzato questa bozza. Non sono convinto però di sfruttare appieno lo spazio che ho a disposizione e, soprattutto... non saprei come sviluppare leggermente di più lo scalo merci.
Immagine

Avete qualche consiglio da darmi sul tracciato? Ogni idea o suggerimento è ben accetto!
Vi ringrazio, a presto. T.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Nella parte bassa a sx ci vedrei o una piccola stazione di testa o una rotonda con magari un accenno di fascio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Tiziano 89
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 20:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da Tiziano 89 »

Grazie. Sto cercando di realizzare un'entrata realistica seguendo il tuo consiglio... ma è meno facile di quanto sembri! Tre metri di lunghezza non sono pochi... ma nemmeno tanti per l'H0! :dubbio:
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Hai circa un metro e non è poco per un a dtszioncina da tre binari di testa. Su linea diesel sarebbe pure realistica. Ma prevedere un binario per incrocio in alto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Tiziano 89
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 20:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da Tiziano 89 »

Il binario di incrocio in piena linea? Sono perplesso, forse sarebbe improbabile senza una vera e propria sazione.

Anche se devo ammettere che cambiare totalmente approccio e buttarmi su qualcosa "vecchio stile", sicuramente meno realistico ma molto più divertente da giocare: una semplice stazione di tre binari credo limiti molto l'operatività. Con questo, invece, di movimento ce ne sarebbe un sacco!

Immagine
acampanella

Re: Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da acampanella »

Tiziano 89 ha scritto:Il binario di incrocio in piena linea? Sono perplesso, forse sarebbe improbabile senza una vera e propria sazione.
linea a binario unico Treviso - Portogruaro: ex stazione di Pramaggiore ora posto movimento per precedenze. è baricentrico tra le due stazioni di Motta di Livenza e Portogruaro dove esistono altri binari per incroci e precedenze.

sull'ovale non dico niente: è sempre facile e soprattutto in piano che semplifica! valuta comunque la spesa per 10 scambi di cui 4 in curva e 4 incroci.

non dai altri limiti al contorno tipo porte, finestre, pilastri, muri... 140 cm sono difficilemente accessibili da un solo lato.

buon progetto
Andrea
Tiziano 89
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 20:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da Tiziano 89 »

acampanella ha scritto: linea a binario unico Treviso - Portogruaro: ex stazione di Pramaggiore ora posto movimento per precedenze. è baricentrico tra le due stazioni di Motta di Livenza e Portogruaro dove esistono altri binari per incroci e precedenze.

sull'ovale non dico niente: è sempre facile e soprattutto in piano che semplifica! valuta comunque la spesa per 10 scambi di cui 4 in curva e 4 incroci.

non dai altri limiti al contorno tipo porte, finestre, pilastri, muri... 140 cm sono difficilemente accessibili da un solo lato.

buon progetto
Andrea
Grazie del validissimo suggerimento. In effetti la realtà è la migliore "maestra".
Sull'inaccessibilità non sono preoccupato, il plastico sarebbe accessibile da due lati.
Intanto grazie: già mettere nero su bianco il mio progetto iniziale mi ha fatto capire quanto fosse noiosetto. L'ovalone, seppur irreale è un po' giocattolesco, è indubbiamente più divertente, soprattutto considerando che è il primo progetto. :mrgreen:
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Tiziano 89 ha scritto:Il binario di incrocio in piena linea? Sono perplesso, forse sarebbe improbabile senza una vera e propria sazione.
Rakek ti dice nulla? :wink:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Casa nuova, plastico nuovo!

Messaggio da vr80 »

Oppure Crocicchie, ex stazione trasformata in posto di movimento per permettere l'incrocio tra treni "in piena linea".
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”