Modulo "Riviera di Ponente"

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Fabrizio Borca »

Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo, torno a mostravi un mio lavoro di autocostruzione, anche se avviato ormai già da tempo.

Si tratta di un modulo in scala TT (1:120) che utilizzo con il "Gruppo Appassionati Scala TT". Si tratta di un modulo, delle dimensioni di 100x55 cm che riproduce un ipotetico tratto della ferrovia Genova-Ventimiglia, ferrovia della "Riviera di Ponente". Il modulo è realizzato secondo gli standard del GAS TT, poiché ogni modulo viene poi montato assieme a formare un plastico modulare. Questo pone alcuni vincoli su dimensioni, ambientazione e struttura, poiché è necessaria l'integrazione con il resto dei moduli. Nonostante questo, ho cercato quanto più possibile di ottenere una ambientazione di mio gradimento e, il fatto di dovere soddisfare ad alcuni vincoli, ha rappresentato una ulteriore sfida nella realizzazione del modulo stesso.

Il mio modulo vuole riprodurre uno dei borghi sul mare attraversati dalla ferrovia Genova-Ventimiglia e per mia scelta, ma anche per il fatto che, di commerciale in scala TT in stile italiano non c'è praticamente nulla, tutto il materiale è autocostruito o di produzione artigianale (ad eccezione dei binari, che li ho comprati). Nella costruzione del modulo prediligo i materiali semplici, economici e di facile reperibilità. Questo talvolta porta a delle semplificazioni, ma non voglio "trasgredire" a questa regola.

La costruzione è iniziata diversi anni fa e procede a ritmo lento...ma del resto, nessuno mi corre dietro :!:

Ho iniziato con un progetto di massima realizzato al CAD, poi procedo, di volta in volta, con la realizzazione di ciascun particolare. Ogni particolare è progettato, disegnato al CAD e poi realizzato con diverse tecniche.

In particolare, ogni costruzione, è studiata appositamente per la collocazione, progettata al CAD e poi realizzata in forex. Le finestre sono disegnate al CAD realizzate con stampe domestiche su acetato trasparente, mentre le imposte e i dettagli sono in cartoncino, disegnati e poi stampati con una stampante domestica. Alcuni dettagli sono in fotoincisione, appositamente realizzati con la collaborazione di altre persone affini a questa tecnica.

Tutto ciò che vedete è in fase di lavorazione, quindi da terminare completamente per alcune parti e nei dettagli per altre.

Ecco a voi alcune foto dei lavori in corso
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Davide(Vi) »

Bel caseggiato davvero, molto realistico e ben riprodotto.

:up:
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Concordo!!! :up: :up:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Fabrizio Borca »

Grazie :mrgreen:

Sto portando avanti la costruzione di un edificio. Ho inserito le finestre, realizzate stampando il disegno precedentemente realizzato al cad, su appositi fogli per trasparenze. Poi ho finito i fogli, quindi ho dovuto fermarmi :) Ho utilizzato una stampante laser.

Poi ho iniziato a realizzare i tetti. Anche in questo caso li disegno prima con il cad, poi stampo il foglio in scala 1:1 e applico la carta, con colla stick, sul retro delle lastrine che riproducono i coppi o le tegole. Prima di realizzare le lastrine vere e proprie, provo con un prototipo in cartoncino per fare i dovuti aggiustamenti e non sprecare le lastrine. Le finestre, invece, le applico con colla bostik, per avere la possibilità di posizionarle e centrare la sede.

In questo caso, il tetto dell'edifcio più alto, è ancora un prototipo, fatto solo per trovare la giusta inclinazione delle falde. Tutto va poi rifinito con lo stucco e, ovviamente, verniciato.
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Complimenti, ottimo lavoro!!
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Fabrizio Borca »

Grazie Gabriele :mrgreen:

Qui quel che c'è sotto il modulo. Lavori di cablaggio della "scheda di blocco". Siccome il modulo è concepito per essere aprte di un palstico modulare, questo modulo, è dotato di un sistema che permette di arrestare i treni automaticamente per mantenere la corretta distanza in linea. I vari moduli sono collegati con una condotta multipolare e, sul mio modulo, sono installati i dispositivi per l'arresto dei treni al segnale di blocco. Una tratta di binario è sezionata e un relè reed posto sotto le traversine, eccitato da una calamita posta sotto l'ultima vettura del treno, comanda l'apertura del sezionamento su cui il treno è appena transitato (in modo che il treno che segue non possa impegnare la sezione di blocco) e libera la sezione di blocco precedente.

Dopo i test di funzionamento, ho completato il cablaggio con sistemazione e fissaggio dei cavi e fascette di cablaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=PB33cfh9rfI
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Fabrizio Borca »

in questi giorni, con un po' più di tempo a disposizione, ho continuato la costruzione di un edificio.

Sono arrivati i nuovi fogli per la stampa lucidi, così ho finito le finestre, quindi ho applicato le tende, realizzate sempre con una stampante laser a colori e poi applicate dietro la finestra con colla vinilica. Ho deciso di applicare una terza parte di un edificio, addossato ai primi due già esistenti. L'edificio è tagliato, poiché termina sullo sfondo del modulo. Ho poi applicato il tetto all'edificio basso, ma sarà necessario stuccarlo e rifinire il tutto. Successivamente farò il tetto agli altri due edifici e poi sarà la volta di finitura generale e invecchiamento.
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Bel lavoro. Complimenti
Gennaro Cecchini
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Davide(Vi) »

Complimenti anche da parte mia!

Il realismo è eccellente.

:up: :wink:
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: Modulo "Riviera di Ponente"

Messaggio da Fabrizio Borca »

Grazie a tutti :!: Purtroppo i lavori proseguono molto lentamente, ma c'è da dire che questo impianto elettrico di blocco automatico del plastico modulare ci ha fatto penare non poco e ogni volta occorre intervenire sull'impianto elettrico del modulo. La cosa porta via tempo.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”