L'era dei ponti

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

F_2.jpg
Dopo più di un anno… riesco a postare qualcosa di nuovo!!
L'altoforno è fermo a causa di alcune modifiche allo studio; ho solo preparato il basamento della ciminiera e i sostegni di uno dei serbatoi (il precipitatore). Il primo mediante stampa 3D e secondi con legno di balsa.
F_B1.jpg
F_B2.jpg
Nell'insieme degli edifici che ho allo studio per il complesso dell'acciaieria, mi sono imbattuto in una costruzione particolare. Gli americani la chiamano Pig Casting Machines. In parole povere un nastro trasportatore inclinato, con dei contenitori a forma di lingotti, dove viene versato il metallo fuso. Nel corso della salita il nastro è investito da getti di acqua che raffreddano il metallo, il quale arriva in sommità ormai solidificato o quasi avendo preso la forma delle lingottiere. Tramite una tramoggia i lingotti vengono caricati su un carro gondola ed avviati alle successive fasi di lavorazione.

Ho iniziato la costruzione del capannone entro il quale accedono i carri siviera con il metallo fuso. Le colonne sono realizzate con profilato a I (IPE) della Evergreen da 7,9 mm. L'ala interna ha due rinforzi ortogonali fatti con striscia da 4 mm spessore 0,5. La piastra di rinforzo proviene da una lastrina da 0,5.
F_2.jpg
Sempre con plasticard ho iniziato a realizzare le capriate del capannone. Due profili accoppiati a L da 2 mm per i puntoni e la catena. I contraffissi sono invece realizzati con 2 profilati a L da 1,5 mm
F_1.jpg
Di seguito gli elementi assemblati. La via di corsa del carroponte è fatta con lo stesso profilato da 7,9 mm. La rotaia con una striscia da 2x1 mm e gli arresti con striscia da 5x1 mm. I controventi superiori sono profilati a L da 2 mm quelli inferiori da 1,5. Le travi a metà luce sono fatte con un profilato a C da 3,2.
F_3.jpg
F_4.jpg
F_4.jpg
F_9.jpg
F_10.jpg
F_11.jpg
F_13.jpg
Sto progettando il nastro trasportatore e di conseguenza il basamento su cui collocare il capannone.
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Visti i fine settimana di pioggia incessante sono andato avanti con la costruzione della Pig Casting
Ho fatto qualche prova dimensionale con i rotabili. La sovrastruttura è posata sul basamento ancora incompleto
20191117_182553.jpg
20191117_182600.jpg
Capriate terminate
20191124_104649.jpg
Basamento completo da stuccare e levigare
20191124_151935.jpg
Prove di montaggio
20191124_152021.jpg
Capriate e una falda del tetto incollate
20191124_163118.jpg
Buon inizio di settimana!!
Avatar utente
Giuseppe Di Faustino
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1072
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 9:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cerveteri e di tanto in tanto Tivoli!

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Giuseppe Di Faustino »

Un lavoro eccezionale! Complimenti
Giuseppe Di Faustino
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Piccolo passo avanti dei lavori
La struttura di base è terminata ma ha bisogno di essere carteggiata
Base.jpg
Il capannone metallico invece è completo di tutti gli elementi
Capannone 1.jpg
Capannone 2.jpg
Capannone 3.jpg
Ho iniziato anche la costruzione dei due nastri trasportati
Nastro 1.jpg
Nastro 2.jpg
Una considerazione sul materiale che dopo diversi anni d'uso mi risulta ancora incomprensibile. Le deformazioni post incollaggio sono pressochè imprevedibili (almeno per me...) e solo dopo qualche giorno emergono le sorprese: imbarcamenti, svergolamenti e quant'altro. Se qualcuno avesse esperienze da condividere sarebbe una bella cosa!!
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

Nell'attesa, non troppo immediata, di vedere il mio impianto siderurgico percorso dai treni ho proseguito la costruzione della Pig Casting Machines con il nastro trasportatore (deve la ghisa si raffredda) e con il fabbricato di arrivo.
F_1.jpg
F_3.jpg
F_4.jpg
F_2.jpg
F_5.jpg
F_6.jpg
F_7.jpg
Anche la scala di accesso è pronta
F_8.jpg
luciano lepri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1048
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 22:08
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Firenze

Re: L'era dei ponti

Messaggio da luciano lepri »

Mamminaaaa….che spettacolo!!!
Luciano
taurus
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 136
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 19:28

Re: L'era dei ponti

Messaggio da taurus »

In attesa di risolvere alcuni dubbi progettuali nei miei lavori industriali, ho ripreso in mano un lavoretto iniziato qualche tempo fa… determinato a completarlo!!
Si tratta del modello della stazione di Loano caratterizzata da una architettura razionalista, secondo me interessante con i suoi volumi giustapposti, che da un tocco diverso rispetto agli edifici normalmente presenti nei plastici che si rifanno a tipologie preunitarie.
F_1.jpg
F_2.jpg
F_3.jpg
F_4.jpg
F_5.jpg
le finestre circolari non sono ancora definitive (tra l'altro ne manca una verso il basso…) e la pensilina lato binari come si vede dalle foto è in costruzione. Visti gli aggetti estesi e snelli, tratto distintivo dell'architettura razionalista, il problema della riproduzione in scala è la flessione dei pezzi.
un saluto a tutti
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: L'era dei ponti

Messaggio da DOZ »

Però così non si fa ...... Uno guarda quello che hai fatto, e gli sale lo sconforto ....
(non ce la farò mai ....)
Sconsolati e stupefatti invidiosi saluti :)
Domenico
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: L'era dei ponti

Messaggio da DOZ »

Dimenticavo
quando possibile immagini ravvicinate dei portoni e, descrizione passo-passo del lavoro per realizzarli è estremamente gradita,
grazie
Domenico
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: L'era dei ponti

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Fantastica.
Gennaro Cecchini
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”