La "nostra" direttissima!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Salve a tutti,
vedendo i lavori pubblicati su questo forum mi è venuta anzi ci è venuta la voglia di provare a pubblicare qualcosa.
Del resto, stando alla qualità di alcuni plastici ed elaborazioni, i consigli e le critiche che arriveranno proverranno da persone di indubbio talento ed esperienza e non potranno che aiutarci.
Prima di tutto le presentazioni;io sono Iacco, poi c'è Paolo e infine Robby (iacco500, Marchinip e robbi in questo forum).
Insieme abbiamo fondato e cerchiamo di aggiornare costantemente il sito http://www.toprail.it
Tra i tanti progetti che inseguiamo c'è quello di realizzare almeno un pezzetto di direttissima con annessa la sua brava vecchia linea a binario unico e a trazione termica.
Di seguito, perciò, cercheremo di postare le foto del nostro progetto e degli avanzamenti dei lavori. :incrociate: :incrociate: :incrociate:
Ultima modifica di iacco500 il domenica 7 agosto 2011, 22:01, modificato 1 volta in totale.
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Ecco la pianta del progetto e una vista in 3D.
Va detto che durante la costruzione porteremo delle modifiche. I disegni sono serviti per stabilire con esattezza come disporre i moduli di viadotto in resina che il buon Andrea (tempest) ci ha messo a disposizione con nostra grande gioia!
Avatar utente
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore
Messaggi: 2495
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 16:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Piossasco (TO)

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Fabrizio Borca »

Buon lavoro a tutti e tre, fateci vedere presto il vosto lavoro!
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da Marco De Angelis »

Un bel lavoretto si prospetta ragazzi.
Un forte in bocca al lupo e teneteci aggiornati sull'avanzamento lavori :; :up:

ps: salutatemi il buon Andrea (Tempest) :wink:
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

La "nostra" direttissima!

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Vi seguo con interesse!!
Ma è di fantasia o riprendete un punto in particolare?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da antogar »

Molto interessante... anche io ho previsto un tratto di direttissima per l' estensione del plastico "fisso".

GoogleSketchup, vero ? direi che riscuote successo!
vista insieme.JPG.jpg
Assieme 5.JPG
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

bè diciamo che questo ultimo disegno si sono mescolati alcuni progetti precedenti. L'idea iniziale prevedeva una direttissima più lunga che scavalcava la linea lenta a doppio binario ed elettrificata. Lì ci eravamo ispirati ad un tratto reale nella zona del Valdarno. Poi ci è venuto a mancare molto del viadotto in resina che ha cambiato destinazione ed allora abbiamo ridotto le dimensioni del percorso. Infine guardando varie foto del famoso Ponte della Maddalena o ponte del diavolo presso bagni di lucca ci è venuta voglia di riprodurre anche quello e fare una "fusione" tra i due progetti creando qualcosa che a questo punto è pura fantasia (anche se di toscana si tratta).
Approposito del Ponte della Maddalena devo fare una doverosa precisazione; essendo già impegnati abbastanza con la direttissima ci è venuto in soccorso un altro membro del nostro gruppo di toprail, Max, che si è preso la briga di costruire il ponte e la zona del fiume. Anche su questo aspetto presto posterò disegni e foto.
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

Molto bella la tua versione antogar! Soprattutto mi piace la struttura in legno che mi sembra proprio ben studiata!!!! Io i disegni li ho fatti con Inventor della autodesk ma a giudicare dalle tue anteprime anche google scketchup lavora molto bene!
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da antogar »

Grazie! e complimenti per il sito...

GoogleSketchUp ha il vantaggio che è gratis, semplice da usare ed essenziale nelle funzioni, ma ovviamente imparagonabile ai prodotti Autodesk.
iacco500
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 180
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 6:39

Re: La "nostra" direttissima!

Messaggio da iacco500 »

grazie ma il sito è tutta farina del sacco di marchinip!!! io robbi e max ci occupiamo di riempirlo con le foto ma la gestione e gli oneri del riordino sono tutti suoi :x :x :x
Inventor io lo uso per lavoro ed è anche esagerato per fare plastici. In realtà mi sono reso conto tante volte che basta avere le idee chiare in testa e un minimo di schizzo da seguire...... tanto tra il pensare e il fare è tutto un modificare......e un lavorare :) :) :)
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”