Finalmente PLASTICO!!

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine
PLASTICISTA
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 19:49

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da PLASTICISTA »

Piano piano.....il piazzale di stazione e lo scalo merci prendono forma.. :wink:
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da Davide(Vi) »

In queste foto rende davvero bene, complimenti!

:P
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da Enrico Celani »

Visto solo ora il tuo capolavoro :o. I miei complimenti, davvero una bella atmosfera si respira sul tuo plastico. :up: Senti una curiosità, come hai invecchiato i marciapiedi? Polveri o aerografo? Grazie. :mrgreen:
PLASTICISTA
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 19:49

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da PLASTICISTA »

ome hai invecchiato i marciapiedi? Polveri o aerografo?
Grazie per i complimenti...i marciapiedi sono stati trattati con pigmenti a secco e ad aerografo con una misciela moooooolto diluita :wink:
Avatar utente
Marco Carrara
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 218
Iscritto il: domenica 9 aprile 2006, 1:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: lucca

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da Marco Carrara »

ciao e complimenti per tutta l'opera!
avrei da chiederti alcune cose dato che anch'io sono alle prese con il mio primo plastico modulare che a breve presenterò, :wink: dunque binario: come lo hai fissato al sughero in attesa di ricoprirlo con la massicciata? hai prima posato gli scambi e binari forato il piano dove serviva e poi reinstallati? non ho visto che motori hai usato per gli scambi a vista, e poi molto importante che tecnica hai usato per allineare i binari tra un modulo ed un altro? e sopratutto come hai fissato al piano l'estremità del binario

Grazie Marco
PLASTICISTA
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 19:49

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da PLASTICISTA »

Grazie per i complimenti e scusami se rispondo solo ora...dunque...eccoti le risposte:
dunque binario: come lo hai fissato al sughero in attesa di ricoprirlo con la massicciata


Semplice..per prima cosa ho verificato il perfetto allineamento tra di loro, poi li ho fissati al sughero con dei semplici chiodini per modellismo che ho rimosso una volta che la massicciata è fissata definitivamente.
hai prima posato gli scambi e binari forato il piano dove serviva e poi reinstallati?
ho seguito le indicazioni apparse su un interessante articolo apparso tempo fa su TTM. In sinstesi, si fissa lo scambio su un pezzo di forex da 3mm di dimensioni tali da poter installare il relativo motore. Una volta completato questo si ricava sul piano del plastico uno scasso di dimensioni di poco minori delle dimensioni del pezzo di forex in modo tale da poterlo tranquillamente appoggiare sopra.
non ho visto che motori hai usato per gli scambi a vista
i motori sono un mix tra Tillig 86112 e Roco 10030.
e poi molto importante che tecnica hai usato per allineare i binari tra un modulo ed un altro? e sopratutto come hai fissato al piano l'estremità del binario
per allineare i binari tra un modulo e l'altro, ho rimosso le ultime 2 traversine di ogni binario, da una piastrina normalmente utilizzata per la realizzazione di circuiti elettronici ho ricavato dei pezzettini con le stesse dimensioni delle traversine avendo l'accortezza di sezionare la parte metallica. Successivamente ho fissato al sughero i pezzettini con bostik con la parte metallica a contatto con la base della rotaia. Infine ho saldato la rotaia alla piastrina metallica.

spero che queste spiegazioni ti possano servire per il tuo lavoro.

Ciaooo

Walter
PLASTICISTA
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 19:49

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da PLASTICISTA »

ciao amici..
posto qualche altra foto del mio plastico
PLASTICISTA
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 19:49

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da PLASTICISTA »

Ciao a tutti...
Dopo un certo tempo torno a postare alcune foto del mio MAI finito plastico..... :o :o
Spero piacciano... :wink: :wink:

A presto

Walter
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da Davide(Vi) »

Piacciono sì!

Il lavoro è molto promettente!

:up: :P
Avatar utente
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni
Messaggi: 6369
Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Genova
Contatta:

Re: Finalmente PLASTICO!!

Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Altre foto?

bramosi saluti :mrgreen:
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Rispondi

Torna a “Plastici e Diorami”