Plastico Tarvisio Bosco Verde
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Andrò controcorrente, ma i plastici a due livelli non mi fanno impazzire. Vedere il primo livello "coperto" dal secondo non è il massimo...
In 10 metri di lunghezza secondo me puoi farci stare quello che vuoi.
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- Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Ti confesso che è una perplessità che ancora mi turba.
Il fatto è che adesso il plastico è lungo 16m, quindi in 9,5 devo comunque comprimerlo.
Non mi va di dover comprimere troppo, in questa lunghezza mi sta una bella stazione completa, ma vorrei metterci anche un bel po' di linea.
Lo spazio in larghezza non è molto, quindi rischio il groviglio di binari.
Dallo studio preliminare il tuo timore sembra poter essere fugato lavorando con quote corrette.
Devo fare qualche esperimento, intanto sabato e domenica inizio il trasferimento dei moduli, così avrò il materiale su cui mettere le mani.
Poi con il tempo vedremo come procedere con i lavori.
Il fatto è che adesso il plastico è lungo 16m, quindi in 9,5 devo comunque comprimerlo.
Non mi va di dover comprimere troppo, in questa lunghezza mi sta una bella stazione completa, ma vorrei metterci anche un bel po' di linea.
Lo spazio in larghezza non è molto, quindi rischio il groviglio di binari.
Dallo studio preliminare il tuo timore sembra poter essere fugato lavorando con quote corrette.
Devo fare qualche esperimento, intanto sabato e domenica inizio il trasferimento dei moduli, così avrò il materiale su cui mettere le mani.
Poi con il tempo vedremo come procedere con i lavori.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
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- Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Vi chiedo un consiglio.
Sto progettando le stazioni nascoste. Lunghezza complessiva del piano a disposizione, circa 9m.
In un primo tempo pensavo di farne due accostate, inserendo una serie di scambi a metà, ottenendo quindi 10 binari da 3,4m circa.
Seconda opzione, togliere gli scambi a metà, ottenendo binari lunghi circa 6,5m da dividere in due con sensori, in modo di utilizzarli per 1 o 2 treni.
Cosa mi consigliate?
Sto progettando le stazioni nascoste. Lunghezza complessiva del piano a disposizione, circa 9m.
In un primo tempo pensavo di farne due accostate, inserendo una serie di scambi a metà, ottenendo quindi 10 binari da 3,4m circa.
Seconda opzione, togliere gli scambi a metà, ottenendo binari lunghi circa 6,5m da dividere in due con sensori, in modo di utilizzarli per 1 o 2 treni.
Cosa mi consigliate?
Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Molto meglio la seconda soluzione, più economica (meno scambi...) e più gestibile perché con meno itinerari.
E' la stessa soluzione che ho adottato io (anche se a dirla tutta a monte della stazione c'è subito la rampa per cui la mia è unidirezionale), solo che sto capendo come farla funzionare al meglio coi sensori: hai qualche idea in proposito?
E' la stessa soluzione che ho adottato io (anche se a dirla tutta a monte della stazione c'è subito la rampa per cui la mia è unidirezionale), solo che sto capendo come farla funzionare al meglio coi sensori: hai qualche idea in proposito?
- Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Sì ho fatto diverse prove con il vecchio plastico che sto smontando.
Usando TrainController è abbastanza semplice. Penso di inserirne 4 o 5 per tratta, uno per il primo rallentamento, uno per lo stop a metà, uno per il secondo rallentamento e uno per lo stop alla fine.
Il quinto potrebbe servire per rendere bidirezionale la stazione quindi:
Stop - Rallentamento - Stop - Rallentamento - Stop
A seconda della direzione il primo stop impegnato non ha effetto, se non quello di dare l'occupazione al binario.
Naturalmente bisogna che almeno l'ultimo carro dia l'occupazione, quindi una resistenza su un asse.
Speriamo di non fare troppi incidenti....
Usando TrainController è abbastanza semplice. Penso di inserirne 4 o 5 per tratta, uno per il primo rallentamento, uno per lo stop a metà, uno per il secondo rallentamento e uno per lo stop alla fine.
Il quinto potrebbe servire per rendere bidirezionale la stazione quindi:
Stop - Rallentamento - Stop - Rallentamento - Stop
A seconda della direzione il primo stop impegnato non ha effetto, se non quello di dare l'occupazione al binario.
Naturalmente bisogna che almeno l'ultimo carro dia l'occupazione, quindi una resistenza su un asse.
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Signori si riparte...
Dopo aver smontato completamente il vecchio plastico, questa volta senza salvare nulla, ripartono i lavori!!!
Finalmente si ricomincia a muovere le mani. Montato i moduli, questi tutti, e posati i primi metri di binario della stazione nascosta Italia.
Sul mio blog ho pubblicato le prime foto e la descrizione completa di tutta l'opera.
Questo il progetto del livello 1, a breve anche quelli del livello 0
Dopo aver smontato completamente il vecchio plastico, questa volta senza salvare nulla, ripartono i lavori!!!
Finalmente si ricomincia a muovere le mani. Montato i moduli, questi tutti, e posati i primi metri di binario della stazione nascosta Italia.
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Ciao Marco,
Da quel che ho letto nel tuo blog si preannuncia un lavoro imponente,ma di grande impatto scenico...
Una sana invidia per tutto lo spazio che hai a disposizione!
Ti seguo con interesse,buon proseguimento lavori!
Da quel che ho letto nel tuo blog si preannuncia un lavoro imponente,ma di grande impatto scenico...
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Il lavoro penso durerà anni. Di buono che ho fatto un sacco di esperienza in questi quasi 30 anni di fermodellismo.
Dal primo ovale ne è passato di tempo. Farò molta attenzione ai dettagli, che poi sono quelli che contano per evitare tanti problemi.
Per il resto... staremo a vedere.
Grazie a presto
Dal primo ovale ne è passato di tempo. Farò molta attenzione ai dettagli, che poi sono quelli che contano per evitare tanti problemi.
Per il resto... staremo a vedere.
Grazie a presto
Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Ieri è arrivato un pesante pacco da Torino.
L'elicoidale sinistra sta per essere montata. Aspettavo questa per poter fissare definitivamente gli scambi di entrata della stazione nascosta italia.
L'elicoidale è composta da fogli di compensato da 6mm tagliati al laser con incise le mezzerie per la posa dei binari (raggi R5 ed R6 Roco).
I supporti sono in profilato di alluminio a C su cui scorrono i supporti.
L'unico appunto è per le squadrette ad L che fissano i supporti al tavolato, mi sembrano poco stabili, penso le sostituirò con altre più lunghe in modo di poterle fissare con 2 viti anzichè con 1 sola.
Nel weekend, se continua questa pioggia, penso che procederò al montaggio dei primi settori.
L'elicoidale sinistra sta per essere montata. Aspettavo questa per poter fissare definitivamente gli scambi di entrata della stazione nascosta italia.
L'elicoidale è composta da fogli di compensato da 6mm tagliati al laser con incise le mezzerie per la posa dei binari (raggi R5 ed R6 Roco).
I supporti sono in profilato di alluminio a C su cui scorrono i supporti.
L'unico appunto è per le squadrette ad L che fissano i supporti al tavolato, mi sembrano poco stabili, penso le sostituirò con altre più lunghe in modo di poterle fissare con 2 viti anzichè con 1 sola.
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Marco Birri
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Re: Plastico Tarvisio Bosco Verde
Procedono i lavori di costruzione del nuovo plastico.
Sto posando i binari della stazione nascosta Italia, partendo dalla radice NORD con gli scambi Peco.
Alla fine ho deciso di non fare un gruppo scambi a metà stazione, dividendo invece i binari in 2 blocchi ciascuno, creando 12 blocchi di ricovero su 6 binari, più altri 2 blocchi sul binario di rientro dal cappio di ritorno.
Nelle settimane scorse ho montato 2 kit dei carri Vffcc di TtM Kit. nella foto posano assieme ad una 245 e al carro VFaccs di Linea Model. I carri sono ancora da rifinire e verniciare.
Come al solito aggiornamenti sul blog
Sto posando i binari della stazione nascosta Italia, partendo dalla radice NORD con gli scambi Peco.
Alla fine ho deciso di non fare un gruppo scambi a metà stazione, dividendo invece i binari in 2 blocchi ciascuno, creando 12 blocchi di ricovero su 6 binari, più altri 2 blocchi sul binario di rientro dal cappio di ritorno.
Nelle settimane scorse ho montato 2 kit dei carri Vffcc di TtM Kit. nella foto posano assieme ad una 245 e al carro VFaccs di Linea Model. I carri sono ancora da rifinire e verniciare.
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